Ragazzi buonasera, oggi sono andato a provare un bmw 525i touring del 9/2000 con 68.000km reali (libretto dei talgiandi presente) e full optional. La vettura è veramente perfetta, il motore da 192cv pensavo fosse abbastanza "fermo" rispetto alla mia attuale ma invece ho visto che spinge abbastanza bene. Il venditore però sull'ambito consumi mi dice che sta sui 11/12 km/l su ciclo misto. In effetti anche l'utente Attanasio mi ha detto che dovremo essere su quei consumi, ma volevo anche qualche altro parere, soprattutto se qualcuno ce l'ha e la usa tutti i giorni. Una cosa però non mi convinceva, quando l'ho accesa si sentiva abbastanza un ticchettio dentro al motore, lui mi ha detto ceh a freddo è normale che lo faccia,poi la vettura era ferma da circa un mesetto, vi risulta essere giusto? Che rumore poteva essere? A me sembrava come se fosse qualche valvola che picchiava un pò oppure qualche iniettore rumoroso, ma aspetto anche per questo qualche delucidazione in più da voi. Vi ringrazio in anticipo. Cristian
Conferm 11-12 su misto. In città vai sui 7-9 Io ho 523i ma credo sia uguale. Ticchettii non mi pare ci siano. Forse non ci ho fatto caso.
il ticchettio che dvresti aver sentito nei primi secondi di funzionamento del motore sono le punetrie idrauliche a recupero autmoatico. poichè nei primi secondi l'olio non è al 100% in pressione e poichè è freddo, raggiunge le microcavità con qualche ritardo e quindi le punterie risultano essere rumorose finchè l'olio non raggiunge tutto il meccanismo. lo fa anche la mia dopo una nottata particolarmente fredda. deftones mi ha suggerito di passare da un 10-40 ad un olio 0-40 o 5-40.. ah, io di media calcolata sono sugli 8 - 8 e mezzo al litro, con punte di 9 in extraurbano e 5-6 in città. però ho il 2.0 6L
Secondo me 11-12km/l sono un po ottimistici. Piu facile stere sui 9-10. Sto io col 2.5d a 13,5, con una media di 50% autostrada e 50 tra extraurbano e città.
Grazie ragazzi, molto gentili. Puccio a dire la verità io il ticchetio l'ho sentito per un minuo circa.... però l'auto era ferma da parecchio tempo.... Puccio ma la tua dici che consuma più degli altri perchè ha il motore più piccolo? Beh diciamo che se fossero 9/10 km/l non sarebbe male.
Guarda che Puccio va a gpl e quindi consuma un pelo di più. Io con la mia faccio 11-12 ma solo con uso bradipo che mi contraddistingue e non uso mai l'auto in città (dove vado solo in moto). La mia stessa auto quando l'ho presa usata, aveva il BC fisso sui 7,3km/l in circa 50mila km. Quando abbiamo fatto il giro di prova, lui la guidava normalmente senza piede felpato (come invece faccio io usandola sulle statatli ed autostrade). In generale direi, 10 scarsi nell'uso normale e 7 in città. Comunque è la città che l'ammazza, appena fatta benza se mi metto in coda il BC segna medie di 5-6 km/l, poi sulle statali lo tiro su. Se riesci guarda anche cosa dice quello dell'auto che stai per prendere ma tanto non si discosterà di molto. PS: BC = computer di bordo che segna km/l.
si, come ricordato da altri (dimentico sempre di appuntarlo) io faccio in media 1 km/litro in meno per via del gpl! penso che consumi un pelo in più per via del motore più piccolo..voglio dire, i motori più grossi alla fine consumeranno come il mio ma con prestazioni decisamente differenti!
Ciao, ti posso dare i miei consumi calcolati da pieno a pieno... 528 iA E39, Step sempre inserito, 181.000 km., gomme 235/45/17 in media sono su 8-9 km/l comprendendo città (almeno 50% dei tragitti), autostrada (dove di solito, non esagero, di solito... ) e montagna fatta tranquillamente. Ho visto che con media solo autostradale cercando di rispettare abbastanza il codice e con Tempomat inserito siamo intorno ai 10-12 km/l, al contrario in città solamente la percorrenza crolla miseramente a 6 km/l (roba da Hummer H2 !). Insomma a parte il tipo di strada dipende anche molto dal piede... Per il tichettio credo anch'io che cambiando la gradazione dell'olio potrai trovare benefici.
Vi ringrazio ancora ragazzi.... Sono rimasto piacevolmente stupito da ciò che mi dite, pensavo consumassero di più. Adesso sto cercando di accordarmi con il venditore, non è facile però, lui vuole svalutarmi troppo il mio 330xd e sinceramente mi girano le scatole perdere troppi soldini. Comunque se riesco a prenderla vi farò sapere.
tieni duro. per lui il 525i non è facile da vendere, mentre gli risulterebbe più facile piazzare il tuo "d"
La mia è del 9/2000, è questa: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=90406 Secondo me è troppo basso come valore, voi cosa dite?
Beh ragazzi domani vado ancora alla carica e vediamo. Diciamo comunque che io la useri prevalentemente su strade extraurbane, quasi mai città e poca autostrada, spero di riuscire a stare su 8/9 km/l. Un altra domanda, ho sentito parlare di auto italiane e di importazione, mi sapete dare qualche dritta in tal senso? come capisco se è d'importazione? Soprattutto che differenze ci sono? Grazie ancora a tutti.......