BMW Serie 3 E46 - Consiglio sostituzione pompa acqua e annessi | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E46 Consiglio sostituzione pompa acqua e annessi

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Loryemme10, 4 Novembre 2020.

  1. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

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    3 Marzo 2020
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    Buongiorno a tutti... sono di nuovo qui con un altro dubbio.
    Allora, la macchina l’ho presa a luglio con circa 150.000km, da allora ne ho fatti circa 8 mila o qualcosa di simile, sono comunque prossimo ai 160.000.
    Onestamente non ho ben capito cosa l’altro proprietario abbia sostituito e cosa no dato l’ho acquistata da un suo parente che si era proposto di vendergliela.
    Lasciando stare questi intrighi famigliari :) arrivo al dunque.
    Fino ad ora la macchina non ha mai avuto problemi (tranne un acciacco alla pompa benzina che dopo qualche botta è ripartita e fino ad ora, e mi tocco, è durata per un bel Po di chilometri, credo fosse intasata per già di qualche residuo dovuto anche ad una sosta di quasi 1 anno del veicolo prima della vendita), però io che sono paranoico vorrei evitarmeli e li temo sempre e comunque.
    Mi stavo chiedendo dunque se fosse il caso di sostituire la pompa di ricircolo dell’acqua, la valvola termostatica, magari anche il termostato e non saprei cos’altro onestamente...
    Inoltre mi chiedevo se tali lavori potessero essere fatti, con un minimo di attenzione e preconoscenze (che non ho ma che posso tranquillamente applicarmi ad avere), in autonomia. Pur non essendo io meccanico mi diletto a mettere mano alla macchina fin dove gli attrezzi e le competenze di un appassionato possono arrivare. Per ora ho comunque in lista i silent block che sostituiro A breve.
    La cosa che mi infastidisce è dare soldi ai meccanici per fare cose che si possono fare da soli... per alcune a mani basse consegno chiavi auto e mi preparo a pagare... altre però no, mi sembra insensato, parere mio ovviamente.
    Mi rimetto ai vostri consigli .... grazie mille a tutti !
     
  2. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

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    P.s. mi scuso per la lungaggine, annoierebbe anche me leggerla :D
     
  3. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
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    Le cose che ognuno di noi si può fare da solo sono infinite : la barba, un caffè, una torta, un piatto di pasta, una tinteggiata, lavaggio auto, ecc, ma se tutti facessimo così l'economia morirebbe.
    Non per niente nei paesi con una economia forte, dove ognuno ha un lavoro e pagato onestamente, ognuno si fa il suo mestiere.
    Tornando a noi, visto che l'auto l'hai presa da poco, li farei fare un bel tagliando ed un controllo generale.
    Per quanto riguarda gli interventi da te citati, non c'è niente di difficile o impossibile, ma ci vuole comunque un po' di esperienza, che maturerai pian piano.
    Far da se da delle grandi soddisfazioni, ma solo se il lavoro riesce bene.
    Mio padre era nel settore auto, al mio matrimonio c'erano due meccanici tra gli invitati, ma quello che so fare ora non me lo sarei mai immaginato 20 anni fa.
    Ripeto tanta soddisfazione, ma tante volte mi chiedo: ma oggi non me ne potevo al mare?
     
  4. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

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    3 Marzo 2020
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    Su questo ti do pienamente ragione, anche se certo, alcune cose si possono fare in autonomia e, oggettivamente, considerando come vanno le cose ora come ora, qualche soldo in più nel portafoglio non può che fare bene ! (Sempre mio parere personale ... purtroppo l’Italia non è un paese con stipendi alti e gente disposta a spendere!).
    Tornando a noi.... forse è un lavoro un po’ oltre, mi sono un po’ informato e non è infattibile ma comunque non è un lavoro da niente.
    Qualcosa ho fatto e so fare, però niente confronto a tutto quello che mi resta da imparare !
    Comunque, dimenticavo di specificare che ho fatto fare un tagliando completissimo (ho sostituito tutti i filtri, olio, aria, abitacolo e carburante), olio motore, olio differenziale e olio cambio.
    Tutte le candele e poi boh... non ricordo altro.
    Ho sostituito da me la resistenza del clima che si era bruciata, ho messo i comandi alla macchina e fatte altre cosette!
    Ora ho in programma i silent block (quelli li faccio da me però ! È una questione personale ormai!).
    Mi preoccupa però questa cosa della pompa, prima di cose che riguardano estetica e optional vorrei avere la macchina meccanicamente impeccabile! per questo chiedevo se fosse io caso di sostituire la pompa o meno.
    Nel dubbio ho comunque provato a ricontattare il vecchio proprietario per sapere se l’avessero mai fatto. Non so, dovrebbe farmi sapere, anche se non so se mi saprà dire qualcosa di certo !
     
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    Se viene usato sempre l'antigelo, una pompa di qualità, come quelle di primo impianto bmw, può fare 300-400k km tranquillamente.
    Prima di rompersi di solito cominciano a cigolare o perdere acqua.
     
  6. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

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    Allora, il meccanico l’ha controllata e ricontrollata, più volte. Perdite ha detto che non ne ha di nessun tipo.
    A me però è sorto il dubbio dato che all’accensione sento un leggerissimo cigolio sotto al cofano nella parte centro-sinistra (stando seduti al posto del guidatore dico). Ho ipotizzato ci sia magari qualche puleggia che traballa leggermente... non so, magari mi sbaglio io !
     
  7. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

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    Bmw e46 320ci
    Anche il meccanico, comunque, aveva fatto riferimento al fatto di cambiare le pulegge e le cinghie visto che anche lui aveva detto di aver sentito un leggero cigolio, ma nulla di particolarmente preoccupante..
    Un mio amico però ha un 330 e anche la sua fa lo stesso rimorino in quella zona!
     
  8. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    Le pulegge di solito hanno il cuscinetto in teflon e sono facili da controllare.
    Se non è stato mai fatto, un cambio cinghie e pulegge ci può stare.
    Si tende sempre a trascurarle, perché in caso di rottura al max rimani a piedi, ma danni non ne fai.
     
  9. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

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    Quindi dici di lasciare la pompa e non cambiarla ? Per quanto riguarda la termostatica ed il termostato ? Lascio tutto com’è finché non danno segni di cedimento ??
    le pulegge le controllo, al massimo El cambio, non dovrebbe essere un gran lavoraccio
     
  10. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    BMW E60 525D
    Il termostato sono anni che non c'è più.
    La termostatica di solito quando si rompe, rimane aperta, creando l'unico problema che il motore non va in temperatura.
    La pompa dell'acqua, a parte alcuni motori, tipo il 1.4 tsi, dove non dura niente, di solito viene cambiata, solo perché, al cambio delle cinghia di distribuzione implica poco lavoro in più.
    Io non dico di non cambiarla,
    ma se devi farlo, devi metterne una di pari qualità, altrimenti tanto vale lasciare l'originale.
    L'auto va manutenuta il giusto, ogni tanto va aperto il cofano e ascoltata.
    Cambiare tutto non serve a niente.
    Ad esempio c'è la pompa dell'olio, di vitalissima importanza, con un funzionamento del tutto simile a quella dell'acqua, che nessun meccanico cambia in modo preventivo.
     

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