BMW X3 G01 - Consiglio sospensioni e allestimento | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 G01 Consiglio sospensioni e allestimento

Discussione in 'BMW X3 G01' iniziata da Pierino82, 15 Novembre 2020.

  1. Pierino82

    Pierino82 Aspirante Pilota

    13
    5
    15 Novembre 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    X3
    Ciao a tutti, ho una domanda (da neofita totale) sull'handling della X3.
    Mi confermate che una x3 20d in allestimento msport e con cerchi da 19 è sufficientemente reattiva e rigida per evitare quel fastidioso effetto legato alle dimensioni dei SUV, che le rendono un pó elefantesche, con rollio etc?
    Premesso che per questioni varie ho scelto di comprare una X3, la vorrei cercare con un allestimento più possibile improntato a dinamiche di guida che si avvicinano ad una berlina.
    A cosa devo puntare, come allestimento, nella mia ricerca? Msport è già sufficiente, o devo ricercare anche i cerchi da 20 per forza?

    Grazie a tutti per i vostri preziosi suggerimenti da esperti!
    P.
     
    A Alex1875 piace questo elemento.
  2. Alex1875

    Alex1875 Kartista

    110
    73
    28 Ottobre 2019
    Roma
    Reputazione:
    5.585.665
    X3 G01 MSport 20d Xdrive
    Ecco.... Qui parliamo un po' del sesso degli angeli...
    Nel senso che le impressioni di guida sono diverse da persona a persona. Qualcosa che a te disturba magari io manco la sento e viceversa.
    Punto primo, allestimento Msport, è una questione di estetica, quello che fa la differenza sono i freni maggiorati se vorrai metterli le gomme differenziate su cerchio da 20 e le sospensioni adattive (che sono un must have secondo me...).
    Non so dirti con esattezza su cerchio da 19, io ho 20 e sto rollio fastidioso non l'ho sentito neanche su curvoni di raccordi autostradali fatti a 130 km/h... Ma non l'ho mai guidata a tirargli il collo sui cambi di direzione.
    Se cerchi la rigidità e la precisione di inserimento in curva di una berlina, no non ce l'ha ma per essere un SUV io sono stato piacevolmente sorpreso dall'agilità e dalla reazione allo sterzo.
    Ora aspettiamo anche chi la guida da più tempo e magari ha più mezzi da paragonare... ;)
     
    A frankalex piace questo elemento.
  3. Pierino82

    Pierino82 Aspirante Pilota

    13
    5
    15 Novembre 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    X3
    Grazie della risposta; purtroppo trovo soprattutto modelli senza le sospensioni adattive (mi riferisco all'usato, ed all'ampiezza delle mie tasche!)
     
    A Alex1875 piace questo elemento.
  4. Alex1875

    Alex1875 Kartista

    110
    73
    28 Ottobre 2019
    Roma
    Reputazione:
    5.585.665
    X3 G01 MSport 20d Xdrive
    Sull'usato il senso della mia risposta lascia molto a desiderare...
    Non saprei rispondere allora in modo diretto. Unica certezza è che, con allestimento Msport non hai vantaggi meccanici di guidabilità in quanto tutte le versioni hanno i tre setting di assetto eco, confort e sport. Usando quelli la differenza la senti ma non ho esperienza sui cerchi da 19.
     
  5. Prima Elica

    Prima Elica Kartista

    145
    39
    14 Giugno 2018
    Milano
    Reputazione:
    1.328.670
    X3 G01 20D
    Ho i cerchi da 18 standard e sospensioni adattive: accessorio per me obbligatorio. ho provato una X3 con cerchi 19 dal conce BMW Lecco ma in autostrada non mi è piaciuta (il posteriore tende a rimbalzare). La mia con sosp adattive smorza molto meglio.
     
    Ultima modifica: 22 Dicembre 2020
  6. stevo76

    stevo76 Primo Pilota

    1.091
    518
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    premesso che un suv ha limiti da suv ,io ho sospensioni adattative su Msport con cerchi differenziati da 20".
    con i 19" risparmi carburante e costo dei pneumatici ma inutile dire che l'appoggio delle ruote ribassate e larghe è un'altra cosa.
    come detto non ho preso il suv per correre ma ci ho messo i 20" per avere un comportamento vicino a quello di una normale vettura.in appoggio è straordinaria e dà grande confidenza.idem sul misto veloce.invece sul misto stretto e dove ci sono grandi trasferimenti di carico...beh ti ricordi che hai un suv!!....io misi i cerchi da 20" perchè sulla F25 avevo i 19" differenziati mentre su questa i 19" sono standard ma la spalla "alta" li rende versatili e comodi ma non improntati alla guida sportiva.
     
    A Pecos80 piace questo elemento.
  7. federicomd

    federicomd Collaudatore

    300
    52
    3 Ottobre 2009
    Torino
    Reputazione:
    5.001.732
    BMW 420d
    Ti dico la mia...io ho preso le sospensioni adattive sulla nuova serie 4 (tutt’altra auto...): soldi buttati via!!!! Il confronto con le PASM della Macan è impietoso....lì le sospensioni lavoravano veramente e non sentivi dossi, asperità etc.....sulla nuova serie 4 invece sarà l’assetto rigido, sarà la gomma, sarà che è bassa, ma le sospensioni non servono a un bel niente.....sono pentito di aver buttato via soldi per un optional inutile....magari sulla x3 è diverso, ma sulla serie 4......
     
  8. Alex1875

    Alex1875 Kartista

    110
    73
    28 Ottobre 2019
    Roma
    Reputazione:
    5.585.665
    X3 G01 MSport 20d Xdrive
    Io la Macan non l'ho mai guidata e quindi non giudico la differenza, ma le adattive BMW non sono pneumatiche su X3 (da X5 in su se non sbaglio...) E non servono ad assorbire meglio le asperità della strada, ma a variare la rigidità in base alla guida e alla strada che si sta percorrendo (se guida sul navigatore impostata).
    Io la differenza in curva la sento eccome.
    Poi resta che ognuno ha stili di guida diversi e ci sta che si trovi meglio con un sistema piuttosto che un altro ;)
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.104
    11.363
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Portare a paragone il comportamento delle sospensioni elettroniche su un SUV di fascia molto alta con quello su un coupe' e di fascia inferiore mi sembra alquanto improprio, obiettivi di resa opposti oltre alle tecnologie non paragonabili.
     
  10. Prima Elica

    Prima Elica Kartista

    145
    39
    14 Giugno 2018
    Milano
    Reputazione:
    1.328.670
    X3 G01 20D
    Ciao, posso assicurare che ho provato una X3 senza sosp. attive sul tratto autostradale MI-Montecarlo a parità di motore/allestimento/tipo di pneumatici (e ovviamente misure) e la differenza rispetto la mia è abissale: quella provata ha un retrotreno nettamente più dondolino ed instabile se guidata con “allegria...”
    Quella provata aveva 35mila km, la mia 10mila km circa...
    La BMW Serie 4 in confronto alla mia X3 è un go-kart: paragone a mio avviso improponibile.
     
    A Alex1875 piace questo elemento.
  11. federicomd

    federicomd Collaudatore

    300
    52
    3 Ottobre 2009
    Torino
    Reputazione:
    5.001.732
    BMW 420d
    Sono d’accordo con te....al di la del paragone tra 2 auto cosi diverse, pensavo (mia ignoranza) che le adattive fossero in effetti come le pneumatiche....è stato questo il mio errore....mi aspettavo una cosa simile alla Macan quando proprio non era come la Macan.....
     
  12. federicomd

    federicomd Collaudatore

    300
    52
    3 Ottobre 2009
    Torino
    Reputazione:
    5.001.732
    BMW 420d
    Sono partito da questo concetto....sono d’accordo che non si possono paragonare.....tuttavia pensavo che le adattive BMW fossero paragonabili (seppure in modo diverso) alle pneumatiche porsche....e mi sbagliavo, perchè sono proprio 2 cose differenti....
     
    A Alex1875 piace questo elemento.
  13. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.079
    1.863
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.314.633
    Varie
    Il Macan può avere:
    1)Sospensioni di serie normali
    2)PASM
    3)PASM+pneumatiche

    Imho il miglior suv assieme allo Stelvio come guida.
     
    A Alex1875 e Pecos80 piace questo messaggio.
  14. Alex1875

    Alex1875 Kartista

    110
    73
    28 Ottobre 2019
    Roma
    Reputazione:
    5.585.665
    X3 G01 MSport 20d Xdrive
    Quindi diciamo la stessa cosa se non ho capito male... Con le adattive la differenza si sente e non poco...
     
  15. Pierino82

    Pierino82 Aspirante Pilota

    13
    5
    15 Novembre 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    X3
    Grazie a tutti per le importantissime risposte!

    Ho provato in concessionaria una X3 20d con pneumatici da 19 e senza sospensioni adattive. Guidata solo nel traffico cittadino, no tratti autostradali, nemmeno delle provinciali. L'ho trovata comoda, anche se ovviamente in qualche curva / rotonda dove c'era la possibilità di "spingere" o quantomeno metterla per così dire alla prova, un pò di rollio si sente. Ma d'altronde è un SUV, quindi ci sta.
    Penso che il miglior compromesso (in base a mie esigenze e tasche) sia msport, cerchi da 20 (anche perché esteticamente stanno benissimo) e sospensioni adattive, per "ammorbidirla" un pochino sui tratti più sconnessi in modo da compensare i cerchi maggiorati...questo dovrebbe essere uno degli effetti positivi delle sospensioni adattive, corretto?

    Ho questa sensazione, pur non avendo ahimè mai provato l'x3 nè con i cerchi da 20, nè con le sospensioni adattive. Mi baso sui vostri consigli e quelli in generali letti nei forum.

    Appena la trovo (usata), la compro!

    In ogni caso le adattive ho capito che sono un accessorio fondamentale, anche perché poi i cerchi da 20 si possono eventualmente sempre prendere in un secondo momento.
    Grazie a tutti...e se avete qualcosa da aggiungere su quanto ho scritto, ovviamente i vostri consigli sono sempre graditi ; )

    P.
     
  16. Dukefleed

    Dukefleed Secondo Pilota

    609
    69
    27 Luglio 2013
    Milano
    Reputazione:
    2.908.837
    BMW G01 X3 XDrive 20i M-Sport
  17. Pierino82

    Pierino82 Aspirante Pilota

    13
    5
    15 Novembre 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    X3
    : ))))))
     
  18. Biff

    Biff Kartista

    203
    80
    3 Novembre 2018
    Bologna
    Reputazione:
    3.257.682
    X3 MSport Xdrive G01
    Possiedo cerchi da 20” differenziati e sospensioni adattive,optional irrinunciabile assolutamente,si può rinunciare ad altro ma non a questo
     
  19. Pierino82

    Pierino82 Aspirante Pilota

    13
    5
    15 Novembre 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    X3
    grazie mille per la risposta!
    Siccome non ho mai guidato una X3 (tantomeno una BMW) con le sospensioni adattive, posso chiedervi in concreto come funzionano?
    Vedo che a fianco alla leva del cambio c'è un tasto, quindi do per scontato che debbano essere "attivate" (corretto?)
    Una volta in funzione, si settano automaticamente in base a dei parametri pre-impostati, o risentono delle impostazioni sport-comfort-etc. attivate dal guidatore sempre mediante i tasti a fianco della leva del cambio? Leggo anche che sarebbero influenzate dall'utilizzo del navigatore..
    Premesso che ormai mi avete convinto sulla necessità dell'optional, sarei curioso di capire come funzionano. Grazie a tutti!
    P.
     
    A Alex1875 piace questo elemento.
  20. Alex1875

    Alex1875 Kartista

    110
    73
    28 Ottobre 2019
    Roma
    Reputazione:
    5.585.665
    X3 G01 MSport 20d Xdrive
    Si settano in modo indipendente dall'impostazione di guida precedentemente selezionata.
    Lo fanno in funzione del tuo stile di guida del momento e dal tipo di strada che stai affrontando (se hai impostato il nav, se no è vero che sono fighissime ma non leggono nel pensiero... ;))
    Cioè, se in quel momento sei col piedino aggressivo si mettono in sport, e così via...se hai una strada con curvoni e stai andando, diciamo allegro, si irrigidiscono e ti danno un assetto più performante.
    Ma se poi percorri una statale bello tranquillo si ammorbidiscono senza che agisci su al comando.
    Non so se sono stato chiaro, forse no :o
     

Condividi questa Pagina