BMW Serie 5 G30 - Consiglio serie 5 249CV | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 G30 Consiglio serie 5 249CV

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da damiann, 8 Agosto 2024.

1. damiann

damiann Kartista

66
    0
    6 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    punto
    Saluti, queste pagine mi stanno dando molto supporto, sono alla ricerca della stessa vettura, magari trovare un 249 CV, ma con il giusto chilometraggio e optional il 2.0 basterebbe anche a me. Vengo da una 123d,che per peso/potenza probabilmente rimpiangerò se dovessi sostituirla col 2.0 da 190cv, soprattutto visto la differenza di peso, ma anche su un serie 3 sentirei peggioramenti...ma tant'è,ora serve spazio x i seggiolini...
    Mi dispiace sapere che le bocchette dietro non sono così efficienti, è una cosa che con i 40 gradi diventa importante. Molte sono con sedili in pelle e riscaldamento, ma quasi mai con il raffrescamento, secondo me molto più utile, altrimenti solo il tessuto può stemperare le alte temperature...
    Mi piacerebbe invece avere un parere in merito al comfort sulle sconnessioni stradali, ho il timore che forse un x3 sia più morbido e assorba meglio, ma immagino anche che il quadrilatero alto sia più efficace? Naturalmente senza esagerare con la spalla dello pneumatico

2. Brivid0

Brivid0 Secondo Pilota

520
    447
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.820
    520d xDrive MSport G31
    Infatti la misura dei pneumatici inciderà molto, io ho diametro 19 e già siamo rigidi tanto che, con Runflat e pure queste fan differenza, ho già crepato 2 volte un cerchio.
    Per il caldo… ho gli interni in pelle Dakota Cognac senza raffreddamento ed è da sudore costante, ho dovuto mettere sullo schienale una federa di un cuscino che fortunatamente ha il colore quasi uguale, in estate ovviamente, altrimenti è una tortura. Meglio il tessuto ma negli allestimenti M gli interni li trovi in pelle

A AR147 piace questo elemento.
  3. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.579
    5.574
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.122.894.239
    520d G31 LCI
    Allora, arrivare da un 123d non aiuta in nessun modo, neanche prendendo un 530d 249cv perché parliamo di una vettura che pesa mezza tonnellata in più e si riflette in tutto.
    Detto questo, il 2.0d biturbo, grazie anche all'aiuto del Mhev, non ha mai il fiato corto ed è ben più che adeguato a muovere la vettura, con il modulo la sostanza non cambia tantissimo, con il 3.0 ovviamente va meglio in qualsiasi situazione, soprattutto per la maggiore coppia (620 Nm) che è quella che usi quotidianamente.

La mia è una M Sport Pro ed ha gli interni in stoffa/alcantara. Li trovo un po' caldi anche se non a livello della pelle, il climatizzatore è quello "base" mentre quello High ha la regolazione (ed anche le bocchette) ai posti posteriori. Non dico che sia un must have ma se hai esigenza di raffrescare molto bene anche dietro, probabilmente devi cercare con più attenzione. Io ora ho imparato a gestire bene i flussi d'aria ed impostare il clima e si sta bene dentro, l'ambiente è comunque confortevole ed è sicuramente meglio il tessuto/alcantara rispetto alla pelle non ventilata in quanto soffri meno sia d'estate che d'inverno.

Aggiungo inoltre, io non me ne sono preoccupato perché non mi interessa, ma di base hanno nulla a livello di Adas, sulla mia manca ad esempio mantenimento corsia, adaptive cruise control, traffic sign recognition, infatti non ho il radar anteriore. Se ti interessano queste cose, valuta bene perché post montarle costa tantissimo.

Capitolo comfort e qui la parentesi è molto ampia. Chi ha preso la mia 5 ha fatto una configurazione un po' strana perché ha preso un 520d xDrive ma con ruote sterzanti posteriori, assetto M Sport fisso, impianto frenante M Sport, insomma ha pensato solo alla guida e si sente perché la vettura è bella solida. A livello di assorbimento è per assurdo più dura della mia precedente Giulia ma l'idraulica lavora in modo eccelso, non ci sono saltellamenti anomali e si ha per lo più una sensazione generale di compattezza. Il rollio è presente ma mai fastidioso ed in generale la vettura si sente che cerca di fare tutto per essere agile e reattiva ma in modo sempre assolutamente composto.

Hai quindi quindi 2 strade.
    Se vuoi una vettura all'occorrenza morbida e la vuoi M Sport, devi prenderla con le adattive.
    In alternativa una Luxury o Business senza assetto M Sport.

P.S. Ho di recente provato una 320d xDrive G21 di un collega, M Sport anche la sua. E' ancora più rigida della Serie 5 M Sport. Mentre a livello di motore la differenza è minima tra 320d e 520d, onestamente nel breve test drive ho faticato a percepire differenze.

4. damiann

damiann Kartista

66
    0
    6 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    punto
    Ecco, confermate le mie preoccupazioni, ma dopo anni di tessuto misto a sensatec, i sedili in pelle mi facevano gola, ma onestamente se questo è il compromesso,passo...ammenoché nn la trovo con il climatizzatore quadri zona che se nn erro ha altre 2 bocchette laterali posteriori ma nn sempre i ventilati anteriori.. vabbè diciamo che lato clima posso tranquillamente passare se ha i sedili tessuto, ma tutte quelle senza virtual cockpit, Android auto, le lascio stare. Mi piacerebbe avere tutti gli adas a disposizione ma stranamente so già che ad esempio una ch-r 24 è molto più completa da quel punto di vista, già di serie.
    Lato assorbimento diciamo che è un po' la mia più grande preoccupazione, ho sofferto tantissimo con la mia e82 con assetto m sport, spalla anteriore 40 e posteriore 35, e i pzero in cemento armato rft, le mie zone sono crateri a cielo aperto, e onestamente non voglio più guidare con il fondoschiena stretto per paura di rompere tutto, oltre al fatto che i poveri cerchi ne hanno risentito... Ho guidato l'ultimo x3 190cv, ... il motore a causa della massa mi sembrava un po' sottodimensionato, diciamo nn ti toglie velocemente d'impaccio come la mia, ma sono auto diverse, ma lato sospensioni mi sarei aspettato di meglio, era una xline standard, quindi abbastanza morbida, nn mi ha convinto molto ( oltre al sottosterzo un po' troppo presente), ma questo mi ha fatto pensare che la minore escursione delle sospensioni di un serie 5, possa fare passare ancora di più il fondo.. (e si l'ideale sarebbero le adattive)

5. AR147

16.579
    5.574
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.122.894.239
    520d G31 LCI
    Il confronto corretto sarebbe però tra X5 e Sr5.

Ti consiglio comunque la visione di questo video.

Se cerchi una SW come la 5 e ti interessa soprattutto il comfort, vai di Classe E SW.

6. who83

who83 Direttore Corse

2.476
    1.520
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    501.708.810
    ...
    Se il confort è tra i requisiti maggiori, come consigliato dal buon AR147, anche io darei un occhio alla Mercedes classe E. Sennò anche a Volvo, che a livello di confort e adas ha ben pochi eguali.

7. Brivid0

Brivid0 Secondo Pilota

520
    447
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.820
    520d xDrive MSport G31
    Volvo V90 decisamente più comoda ma anche decisamente poco sportiva. Provate entrambe scartai subito la Volvo, ma son esigenze e gusti personali

8. who83

who83 Direttore Corse

2.476
    1.520
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    501.708.810
    ...
    Comodità e sportività difficilmente vanno a braccetto.

9. damiann

damiann Kartista

66
    0
    6 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    punto
    Peccato che oramai i vari influencer vengano considerati più affidabili dell'ingegnere, è da un po' che nn si vede più. Si già visto in passato grazie. Io sono convinto che mi abbia talmente tanto traumatizzato l'assetto della mia che sono troppo concentrato su quell'aspetto, ma sono altrettanto convinto che nn può un serie 5 fare peggio o uguale alla mia. L'x3 non era duro,ma forse mi aspettavo io qualcosa di simile ad un x5. Mercedes classe E , tolto il frontale, il touring è sgraziato per i miei gusti. Stavo valutando l'ultima classe c220... Volvo comodissimo ma nn ci siamo con il cambio e infotainment.

10. damiann

damiann Kartista

66
    0
    6 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    punto
    L'Integral Active Steering o le sospensioni adattive? Quale sarebbe fra i due l'optional che sicuramente un serie 5 dovrebbe avere? ...Su carvago se ne trovano molte..

11. AR147

16.579
    5.574
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.122.894.239
    520d G31 LCI
    Io che prediligo una guida più dinamica, Integral Active Steering.
    Per te che vuoi assolutamente il comfort, Sospensioni Adattive.

A Gab330 piace questo elemento.
  12. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.694
    5.225
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.847
    Bmw m340i Xdrive G21
    Domanda, non ricordo bene, ma sulla 5er Touring G31 non era comunque possibile avere simultaneamente sia l'Integral Active Steering sia le sospensioni Adattive?
    (o quest'abbinata era possibile solo sui motori 3.0 6L o forse sulla sola M550d G31?)

p.s: Per curiosità ho provato a configurare ora le "nuove" 520d e 540d xDrive Touring (G61) e come optional c'è il "pacchetto sospensioni adattive Professional" (IAS + Adattive) proposto a 2.500euro per entrambe.

13. AR147

16.579
    5.574
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.122.894.239
    520d G31 LCI
    Le Adattive M Sport solo su M550 ma è solamente una codifica software. L'hardware è il medesimo.
    Una codifica molto gettonata infatti è quella di caricare il SW Alpina sulle Adattive.

14. damiann

damiann Kartista

66
    0
    6 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    punto
    L'XDrive ho letto che è abbastanza delicato, e da un po' di rogne, soprattutto se si gira con pneumatici con diversa usura e con misura differenziata, ma su un auto di questo peso e dimensioni è da preferire? O va benissimo solo posteriore?

15. Gabo

Gabo

40.132
    5.429
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    427.507.038
    BIESSE Racing Vicenza
    xDrive sulle serie "G" mi risulta affidabile

dipende se il tuo utilizzo è montagna e neve intensa allora meglio xDrive, altrimenti con buone gomme vai dappertutto lo stesso con un pó di attenzione in inverno e su strade con poca aderenza

16. AR147

16.579
    5.574
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.122.894.239
    520d G31 LCI
    La mia G monta il nuovo tipo di xDrive, l'unica accortezza è di usare gomme uguali davanti e dietro e di cambiarle sempre tutte e 4 insieme. Per il resto, rispetto al passato, molto meglio.

Dipende poi cosa ci fai, io vado spesso in montagna nella stagione invernale; infatti, non vedo l'ora di testare l'xDrive sulla neve. Certo se fai sempre autostrada, magari prediligi un TP.

17. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

13.869
    13.181
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Questo collide con le configurazioni a misure differenziate che escono dalla fabbrica ... come se bmw vendesse un prodotto destinato a guastarsi by default.

A cortomuso piace questo elemento.
  18. AR147

16.579
    5.574
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.122.894.239
    520d G31 LCI
    Per gomme uguali, pardon, intendevo stesso modello e tipologia. Non di eguale misura.

A beckervdo, who83 e rsturial piace questo elemento.
  19. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

13.869
    13.181
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Lo ho evidenziato perchè in questi anni si è detto e scritto di tutto sull'argomento, riportando anche suggerimenti da officine (mi sembra anche ufficiali) a non montare gomme differenziate.
    Io ritengo che ci sia una certa difettosità nei ripartitori, ridotta negli ultimi anni a quanto sembra, e la differenza di circonferenza delle ruote non fa altro che amplificare gli effetti del guasto/usura precoce, ma non ne è la causa diretta.

A AR147 piace questo elemento.
  20. damiann

damiann Kartista

66
    0
    6 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    punto
    Ma le versioni 48v, mantengono l'adblue?

Condividi questa Pagina