ciao a tutti, per esigenze famigliari devo cambiare la mia serie 1 con qualcosa di più' spazioso ed avevo pensato ad un x1 (da trovare usata). preferirei una x drive sia perché' non mi piace la trazione anteriore sia perché' ritengo la trazione integrale più' adatta al tipo di auto. non credo che la trazione integrale sia famosa per dare rogne vero? come cambio preferisco rimanere sull'automatico anche se non ho esperienza diretta con l aisin ed ho letto di cambi rotti con poche migliaia di km. qualcosa di particolare a cui prestare attenzione? infine vorrei sapere se la differenza di guida nei 40 cv tra la 18 e la 20 si sente parecchio e se la differenza di consumi tra le due e' rilevante o meno. scusate per la sfilza di domande e grazie in anticipo a chi mi dara' una mano
Andiamo x ordine ; la x drive sicuramente è più appagante come guida e ti fa rimpiangere meno la serie 1 ( penso che tu abbia la serie 1 Tp) la 18d va bene se messa in sport va davvero bene… grazie anche alla alla doppia turbina ( da costr. marzo 2018) una x i bassi e L altra x i mesi ed alti regimi. La 190 cv ovviamente va di più e diventa quasi un sub sportivo con ovvie conseguenze sui consumi. Diacoamo che a parità di uso la 190 consuma un 10/15% in più rispetto alla 18d
Vittima delle morte precoce dell’Aisin sulla mia ex X20d ho continuato a dare fiducia al marchio ritenendolo un caso raro (fa più rumore un albero cadendo che 1000 crescendo) e soprattutto al modello, il quale per versatilità è tra i migliori SUV compatti in commercio. Purtroppo dovrai pagare il notevole aumento di spazio con definitiva rinuncia della piacevole sensazione di spinta posteriore, tuttavia non vedrai mai il controllo di trazione accendersi lontano dalla neve. Per me, che ho avuto precedente la 220d AT anteriore l’xDrive è diventato un must per quanto non sia la versione pregiata delle sorelle a motori longitudinali. Ho guidato la 18d solo una volta ma l’idea che mi sono fatto è che i 40 CV si sentono tutti quando cominci a pigiare un po’ di più sull’ acceleratore, guidata a codice non c’è nessuna differenza, cosi come per i consumi. Sprintmonitor da una differenza di 0.18 litri per 100 km a favore del 150CV che , fondamentale è lo stesso motore. Probabile che a fine anno siano più influenti bollo e assicurazione. Aldilà delle versioni e del gusto personale fossi in te ne cercherei una con l’assetto Msport, veramente molto ben tarato. Buona caccia !
Ciao Provengo da f20 sport 1.8d xdrive e f31 luxury 1.8d xdrive, che ho tutt’ora, e sono in attesa (già ordinata) di f48 xline 1.8d xdrive. Nella mia esperienza penso che il 1.8d sia un ottimo compromesso e non mi ha fatto pentire di averlo scelto anche per la f31, decisamente più pesante dell’f20, motivo per cui l’ho scelto ad occhi chiusi anche per l’f48; se poi trovi un usato con cambio sportivo (e palette al volante) da quello che ho letto (ma non provato) la guida sportiva ne guadagna (considerando comunque che l’auto non nasce con l’impostazione sportiva, é pur sempre una X dispari…). Nella guida di tutti i giorni non ho mai avuto problemi a sorpassare camion e mezzi lenti o a salire su tornanti a pieno carico, poi non so tanti cv in più a cos’altro debbano servire a una persona “normale” (fast&furious lo lascio al cinema). Fino ad ora mai avuto problemi con l’xdrive, anzi mi ha tolto da guai seri in un paio di occasioni, per cui non lo mollerei mai. Se posso permettermi di consigliarti, senza farti i conti in tasca, prova a farti fare qualche preventivo in conce perché essendo a fine carriera, per l’F48 xline c’è un vantaggio cliente di 9000 € più sconto concessionaria e se non esageri con gli accessori extra (ma l’xline é già ben messa) potresti stupirti del prezzo. Prenderesti l’ultimo facelift con schermo navigatore grande (anche se business) black panel analogico e nuova leva cambio. Da st’altranno la f48 verrà sostituita da modello con stilemi del nuovo corso BMW (che personalmente non apprezzo, anzi) che riguarderanno soprattutto l’interno, e quest’ultimo facelift rimarrà uno dei modelli secondo me più riusciti del segmento degli ultimi anni.
Forse ne avevo già parlato: ho avuto X1 18d ed adesso X2 20d. I 40CV li senti principalmente in allungo, a velocità di codice autostradale se schiacci il 20d ha ancora molto da dare; il 18d muore prima. Ma confermo che nella quotidianità la differenza è minima. Senza Xdrive nei tornanti devi dosare bene l'acceleratore con entrambi se non vuoi che ti freni l'elettronica. Personalmente, considerando la tipologia di vettura, i pesi in gioco e la differenza di prezzo e consumi leggermente superiori per la motorizzazione più potente, il 18d trovo sia la scelta più equilibrata. Anzi, forse tornando indietro prenderei anche la X2 col 18d conservando qualcosa nel portafogli. Sottolineo sempre la differenza che ho notato sulla frenata: il 20d monta dischi più grandi (autoventilati anche dietro), ha più mordente ed una frenata più corposa. Il 18d (2015) era più spugnoso ed il pedale più lungo.
Non so consigliarti sulle motorizzazioni, ho un 16D e mi trovo bene, per cui immagino che già la 18 sarebbe un altro mondo. Posso però confermare ciò che ha detto LeoBoss sulle scontistiche. Personalmente ho spuntato uno sconto di 10K su un prezzo di 45.5 € e non mi risulta che in quel momento ci fossero vantaggi della casa (ordinata a fine aprile e arrivata a inizio agosto).
Il vantaggio cliente è solo sulle Xline plus e varia, a seconda delle motorizzazioni, tra gli 8000 e i 9000 euro
grazie a tutti per i consigli. mi sembra di capire che il 18 va più' che bene, infatti e' anche quello più' diffuso e facile da trovare, come diceva qualcuno, vista la tipologia di auto non e' la prestazione massima che mi interessa. circa la trazione, provenendo da una posteriore, resto dell'idea dell'integrale: sia pip' adatta al tipo di vettura sia perché' l'anteriore non mi piace. purtroppo nonostante le scontistiche il budget (22-23k) non mi consente di prendere in considerazione il nuovo. resta solo il discorso cambio (che prendero' automatico) da verificare se rientra nella manutenzione programmata (dato il budget per una xline non credo di andare oltre il 2017 quindi credo che i tagliandi al cambio saranno da fare fuori concessionaria). vi giro qualche link appena trovo qualcosa di interessante
Ok Ti coniglio comunque di puntare all’f48 (più che restyling direi un nuovo modello) prodotto da fine 2015 ad oggi, molto diversa dalla precedente e84 (2009-2015), a mio giudizio decisamente più bella..poi son gusti. Buona ricerca
Al tuo posto aspetterei inizio anno prossimo…ormai oggi hanno presentato la nuova serie 2 active router con prime consegne 2/22 e da questa si capisce come sarà’ la nuova f48 con interni ed esterni completamente diversi con parecchi adas ….quindi a maggio 22 inizieranno a produrre la nuova x1. Pertanto inizieranno a scendere ancora di più i prezzi del nuovo ( sono costretti in quanto la f48 e’ la bmw più prodotta e venduta di tutto il marchio e non possono fermare le vendite) . Quindi di conseguenza scenderanno anche i prezzi dell’ usato… io ti consiglierei di prendere almeno una 2018 x svariati motivi( doppia turbina, euro 6 con adblue,doppio scarico posteriore, sedili anteriori più ??? Confortevoli e nuova leva cambio automatico in sostituzione di quella mazza oscena che era montata prima) . Detto questo buona caccia
Se non ricordo male, c'è stato un transitorio nel 2018 in cui il 20d (solo il 20d!) aveva già AdBlue e doppia turbina ma omologazione Euro6c. Prima era Euro6b come il 18d. Poi tutti d_temp fino a Luglio 2020.
Su un modello base con il 18D da configuratore mi dice circa 35.500€. In concessionaria mi posso aspettare degli sconti oppure la cifra è quella?
Vantaggio clienti solo per l’Xline plus più eventuale sconto. Sul modello base solo sconto concessionaria.
Avendola ordinata da poco non posso aiutarti sulla differenza di guida, ma leggendo i vari commenti e prove che puoi trovare sul Tubo e qui sul forum anche di utenti che hanno provato SUV di altre marche, la definiscono la migliore per assetto con una guidabilita’ molto vicina ad una berlina. Sull’ Xdrive poi vai sul sicuro e senz’altro aiuta a minimizzare l’effetto di dondolio che alcuni hanno riportato con la T.A. dell’ Sdrive
ciao a tutti...giusto per chiudere. dopo che mi sono scappate di mano un paio di occasioni entrambe xline, xdrive con cambio al volante ed altri accessori interessanti (una 18 e l'altra 20) ho trovato un serie 3 f31 bellissimo e mi sono convertito :) sara' per la prossima