È la mia prima bmw a benzina, pertanto chiedo ai più esperti come comportarsi (giri motore, velocità ecc.). Inoltre mi chiedevo se è utile fare rodaggio con una benzina speciale (quelle a 98/100 ottani per intenderci).
Regole generali ( personali) per un buon rodaggio ( valide per ogni motore macchine moto trattori che siano) ; evitare sovraccarico funzionale!! .. Che tradotto significa almeno per i primi 2/3 mila km variare con frequenza il regime di rotazione del motore quindi esattamente l'opposto di ciò che accade in autostrada. Essere delicati sul pedale del gas. Evitare di superare 3o4mila giri/min soprattutto nei primi 1000. Km. A motore freddo un guida " confortevole" ti mette al riparo da ogni pensiero. Per la benzina non saprei quanto valga la pena spendere di più. Infine, credo che di fatto no sia il motore a richiedere tanto rodaggio quanto più i freni... Dischi e pastiglie nuove quindi occhio alle lunghe frenate pelando il piede sul freno, meglio una frenata un po' più decisa ma breve che l'opposto. Se hai il cambio automatico evita per i primi 6/7cento km di tenere il piede sul freno per stare fermo. Usa la funzione "p" del cambio. Detto questo un mio aneddoto : Golf GTD anno 2006, esco dalla con cessionaria, il conta km segnava "11".. Non resisto e mi dirigo verso casa in autostrada alla media di 200km/h.. Sono 50km i più felici 50 della mia vita. Mai avuto problemi al motore, venduta in ottimo stato con 200mila km Morale un pó di rodaggio non guasta ma senza troppe paranoie, quelle guastano di più
In realtà é scritto un po' dappertutto; ( quattroruote docet) credo che in questo modo le temperature che interessano bronzine cuscinetti fasce elastiche ed organi in movimento in generale continuino a variare così da rodare in modo più uniforme un sistema fatto da materiali diversi ciascuno dei quali con un coefficiente di dilatazione termica diverso.. . Vabbè insomma.. Paranoie
il manuale di uso e manutenzione per me è sempre stata un'interessante lettura per tutte le auto e moto appena acquistate... oltre a tutte le funzionalità dell'auto sicuramente ti spiegherà in maniera esaustiva come fare il rodaggio comunque i motori recenti (a meno delle piccolissime motorizzazioni) necessitano di rodaggi molto meno attenti di 30 anni fa piuttosto rispetta con attenzione l'intervallo di prima sostituzione del lubrificante motore (potrebbe non essere il lubrificante normale del motore e potrebbero formarsi dei residui o scorie visto che sono motori di catena di montaggio) una cosa che posso dirti è di far girare il motore senza repentine aperture di gas (non fare pedale tutto giù) a regimi bassi perché eviti di sovraccaricare le bronzine nei primi km (quando si fanno gli "accoppiamenti"): guida con dolcezza e senza forzature ma anche senza addormentarsi per il cambio se fosse manuale cerca di cambiare di frequente facendo lavorare tutti i rapporti per l'automatico l'elettronica gestisce tutto, non stare a pensarci per i freni basta fare frenate brevi (non tenere il piede sul pedale a lungo insomma) per le prime 15-20 frenate... ma questo vale anche quando cambi pastiglie o dischi p.s. ho rodato diversi motori delle mie moto in pista, le ultime due volte il motore R appena revisionato del mio precedente 1198: 250km aumentando progressivamente i giri da 7.000 a limitatore (10.800) e poi a palla (per quel che sono capace)
Oltre tutto quello che ti hanno già detto, io aggiungo solo che la benza 100 ottani, che io intendo solo la Q8, cambia notevolmente il comportamento e la reattività del motore, ma nulla aggiunge alle modalità del rodaggio se non una maggiore sicurezza contro le detonazioni. Io uso esclusivamente Q8, anche perché la stessa BMW dichiara che le prestazioni massime del motore si ottengono con benzina premuim e non con la 95. Ma io mi sono fatto il 230i coupè sapendo che non potevo annoverare il consumo tra i suoi pregi. Se volevo stare attento al consumo prendevo un 20i.
> Top 100 ottani, sempre! ma voi in Italia in questi giorni la trovate regolarmente ? in Francia scarseggia la 98 ottani...
io la mia la ho rodata come da manuale, ovvero non superare i 4500giri ed i 160km/h per i primi 2000km, ho solo anticipato a 1500km aumentando i giri gradualmente fino ai 2000/2500km.
> Bravo! così si fa... buon rodaggio... l'importante è non andare in circuito nei primi 2.000 km, poi il resto è solo buon senso...
In Italia c'è una rete Q8 capillare. Io quando viaggio pianifico i rifornimenti tramite il loro geolocalizzatore. Sono anni che metto solo ed esclusivamente Q8, tranne qualche volta in Austria la Shell V power.