Ciao a tutti, sono nuovo sul forum, anche se mi sono già presentato anzitempo, come da regolamento. Vi scrivo, e spero sia questo il modo e il luogo giusto per farlo, per chiedere un consiglio a tutti voi che, come me, siete appassionati manutentori delle vostre BMW. Vengo da una famiglia in cui Bmw è la prima marca di automobili da tenere in considerazione, il top. Sono cresciuto con il modellino di una m3 e36 su una mensola e non appena ho potuto, sono stato possessore di una 320d e46 restyling e adesso di una 320i e90 LCI. Quest'ultima l'ho fatta arrivare direttamente dalla Germania. Colore A76 TIEFSEEBLAU MET., uno spettacolo. Non appena è arrivata in italia ha subito però la classica accoglienza che molti italiani sono in grado di destinare alle auto altrui... atti vandalici. Dopo solo due mesi effettivi di possesso, il giorno dopo avergli dato una bella mano di polish... l'ho ritrovata con una bella bozza sulla nervatura del cofano con numerosi graffietti più o meno superficiali. Rabbia a profusione. Ogni volta che guardo la macchina penso soltanto a quel bozzo e, di conseguenza, non vedo l'ora di rimuoverlo. Di seguito alcune foto illustrative. Questa l'ho scattata il giorno del ritrovamento del danno Ancora mi fa rabbia! Questa foto è stata scattata a mezzogiorno con il sole incidente e tutti i graffi in bella vista. Ora il dettaglio del botto Praticamente ha ristretto lo spessore della nervatura sul cofano. Non so cosa sia stato: una pallonata? Bho! Ciò che ho fatto successivamente per limitare i danni è stato passare un po' di pasta abrasiva non troppo aggressiva e polish lucidante. La situazione con giornata abbastanza nuvolosa è questa: Anche se da quest'ultima foto non si notano quasi per nulla, dei graffietti ci sono. Segnetti di pietre in autostrada, pure. Alcuni non si sentono neanche al tatto, altri invece hanno scavato la vernice, ma come potete vedere a colpo d'occhio non si notano. Voglio precisare che ho anche acquistato su internet un kit di ritocco con il colore della vernice adatto, che potrebbe tornarmi utile. Per concludere, le mie ipotesi per la riparazione sono due: - Far riparare e rivernicare il cofano da un carrozziere, che comunque applicherà necessariamente un po' di stucco e potrebbe notarsi la differenza di colore con il resto della vettura. - Far rimuovere la bolla da un levabolli specializzato, correndo il rischio che allo spigolo della nervatura possa saltare la vernice, e poi sperare di rimuovere i graffi con una lucidatura profonda fatta da un carrozziere esperto. Su Roma un carrozziere per rivernicare soltanto il cofano mi ha chiesto 500 euro!!!!!!!!!!! Nel caso scegliessi questa opzione tornerò nella mia terra natale per risolverla con la metà. Andrei da un carrozziere che ha riverniciato il montante dell'auto di mio padre, nera (colore super ostico), senza lasciar traccia della sfumatura. Vero anche che l'auto di mio padre all'epoca aveva due anni, la mia ne ha 10. Per quanto riguarda il levabolli la spesa è di circa 100 euro (forse anche meno), con le conseguenze di cui sopra. Se volessi fare anche una lucidatura sarebbero altri 150 euro, credo. Quindi a parità di cifre, voi come vi comportereste? Quanto è probabile che un cofano riverniciato abbia uno stacco di colore evidente con il paraurti e i parafanghi. Attendo vostre opinioni. Un saluto a tutti
Ciao io ho avuto il tuo stesso problema con uno spigolo d uno sportello... Il carrozziere ha un attrezzo che si chiama spotter che gli permette di tirare fuori la bozza per stuccare il meno possibile... Poi per quanto rigurda il colore i carrozzieri hanno una mazzetta con i colori originali per ogni marchio se nn vai da uno che proprio è scarso, vedrai che la riparazione nn si notera..
Grazie mille a entrambi per le vostre risposte. Ma secondo le vostre esperienze se si forma un bozza su una nervatura della carrozzeria, quando si riporta fuori, lascia qualche segno sulla vernice o fuoriesce perfettamente?
Ciao antman1093 Mi spiace veramente leggere della tua disavventura. La soluzione di ripristino con stuccatura e inevitabile verniciatura la terrei come alternativa “ultima spiaggia” Io ho risolto affidando il lavoro di ripristino con tira bolle dal mio carrozziere di fiducia. Si trattava di una ammaccatura in una posizione ostica ed in corrispondenza nelle nervatura di un serbatoio Moto. Il risultato è stato veramente molto soddisfacente. Il sollevare una ammaccatura è un’abilità “per molti ma non per tutti” che richiede esperienza professionale ma tanto quanto lo è poi in seguito ripristinare con molta abilità con ausilio di martello e punzone in teflon. In caso di riverniciature il carrozziere ricreerà l’esatta tonalità con codice colore e tintometro Monez.
Ok ho preso la mia decisione. Oggi ho lavato l’auto e ho passato un po’ di polish lucidante sul cofano e devo dire che c’è il bozzo e ci sono alcuni graffi... ma se proprio devo esser pignolo quei graffi sono presenti anche in altre zone dell’auto che ricordo a me stesso avere 10 anni! Ma nel complesso l’auto non sembra neanche male a colpo d’occhio. Quindi levabolli sia! Farò fare poi una lucidatura profonda per far risplendere la carrozzeria. Farò riverniciare solo se strettamente necessario, un domani. Grazie a tutti per il supporto e i consigli.
Per il levabolli, saggia decisione. Sono soldi che risparmierai dopo ed è un lavoro che il semplice carrozziere non ti farebbe alla stessa maniera. Per quello da fare dopo, fatti consigliare dal carrozziere. È inutile lucidare, se poi insoddisfatto la fai verniciare
Concludo la richiesta di aiuto dicendo che sono andato da un levabolli bravissimo. Risultato stupefacente con minima spesa: sembra nuova, non si vede assolutamente più nulla del danno. Grazie a tutti del supporto e foto di seguito
Grazie mille per i complimenti :) Gli artisti sono Carlo e Renato di Pit Stop Car a Velletri. Se vi trovate nei paraggi e avete bisogno, sono davvero bravissimi e competenti