Consiglio rimozione lamelle | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Consiglio rimozione lamelle

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da gp75, 24 Aprile 2010.

  1. Alex1244

    Alex1244 Collaudatore

    303
    4
    21 Marzo 2010
    Reputazione:
    53
    BMW 530d E60
    Per cortesia, qualcuno sa dirmi se è possibile capire se le lamelle sono state eliminate, senza smontare tutto.

    La mia E60 l'ho presa usata da 1 mese!
     
  2. zipfer

    zipfer Secondo Pilota

    759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    Ma c'è ancora qualcuno che smonta e non toglie ste cacchio di lamelle?

    Anche se è in plastica fa danni al motore s'incastra su una valvola e ciao....
     
  3. Mister K

    Mister K Collaudatore

    390
    8
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    699
    Z4 23i
  4. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    l'unica possibilità che non richieda lo smontaggio del collettore è verificare il freno motore ... dovresti provarne una che è sicuramente con o sicuramente senza e poi fare il paragone ... la differenza è notevole ...
     
  5. Mister K

    Mister K Collaudatore

    390
    8
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    699
    Z4 23i
    Mi sono arrivati oggi i tappi presi su e bay da mettere al posto delle lamelle.. lunedi slamello e tagliando

    vedremo il risultato

    sono proprio fatti bene=D>

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  6. Alex1244

    Alex1244 Collaudatore

    303
    4
    21 Marzo 2010
    Reputazione:
    53
    BMW 530d E60
    Stamani il postino mi ha consegnato il pacchetto!!

    Sono arrivati i tappi dall'inghilterra pure a me!

    Anzi il "tizio"...nell'incertezza me ne ha spediti anche 6 più piccoli.

    Settimana prx slamello pure io, vi terrò informati!

    Spero dopo aver cambiato:

    Puleggia, cinghie, filtro vapori turbina, e slamellato di poter riposare tranquillo...e come diciamo noi in toscana...aggiungo "maremma m@@@@a!":mrgreen:
     
  7. #Fede89#

    #Fede89# Collaudatore

    265
    4
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    377
    bmw 330cd
    ma se uno taglia ll'altezza dell'alberino e mette una vite?? io avevo fatto così sul 330
     
  8. Alex1244

    Alex1244 Collaudatore

    303
    4
    21 Marzo 2010
    Reputazione:
    53
    BMW 530d E60
    Credo, che possa andar bene comunque!

    L'importante e aver tolto le lamelle...certamente con i sui tappi il lavoro è più pulito!
     
  9. Mister K

    Mister K Collaudatore

    390
    8
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    699
    Z4 23i
    certo, per 50€ si può fare
     
  10. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    in che senso mette una vite ?

    ... perchè è sufficiente tagliare a raso della base della lamella ...
     
  11. Alex1244

    Alex1244 Collaudatore

    303
    4
    21 Marzo 2010
    Reputazione:
    53
    BMW 530d E60
    se non ho capito male, credo che "Fede89" abbia eliminato le 6 farfalle, complete di alberino e la "bacchetta" che le muoveva tutte, poi abbia chiuso i 6 buchi dove alloggiava ongi singolo alberino con una vite creando il tappo!

    @ Ack, domanda:

    quindi, avendo tu segato a raso la farfalla, hai lasciata montata la "bacchetta" che le azionava tutte e 6, e adesso...diciamo lavora "a vuoto"?

    Faccio questa domanda perchè, dato che monterò i tappi, dovrò eliminare la "bacchetta" e lasciare che il depressore lavori a vuoto?
     
  12. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... esattamente ...

    la mia idea (peraltro copiata paro paro da chi qua sul forum aveva fatto il lavoro prima di me :mrgreen:) era di modificare il meno possibile il sistema, lasciando che tutto il rail comandato dal depressore continuasse a lavorare come prima e che fossero base ed albero della lamella a chiudere il collettore come in origine ...

    Il risultato era questo :

    [​IMG]

    Mettendo i tappi probabilmente non sei costretto a togliere il rail, dovresti cmq poterlo fare senza problemi, l'importante credo sia non toccare il depressore perchè dovrebbe esserci un sensore di posizione lamelle montato sopra e perchè se lo levi rimane aperto il circuito depressione e va in palla ...

    In pratica secondo me o lasci tutto il rail a girare a vuoto li dov'è (se non tocca sui tappi che vai a mettere), oppure stacchi l'astina dal depressore lasciando che questo lavori ...

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2010
  13. Alex1244

    Alex1244 Collaudatore

    303
    4
    21 Marzo 2010
    Reputazione:
    53
    BMW 530d E60
    ti ringrazio dell'informazione, e lascerò che il depresore lavori come prima, per l'asta vedrò come fare al momento che avrò smontato.:wink:
     
  14. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    Io ho tolto tutto compresa l'astina checomanda lelamelle ma il circuito a depressione l'ho lasciato collegato come in origine, in pratica la valvola che comanda l'alberino funziona come prima ma l'alberino non c'e più :wink:
     
  15. Alex1244

    Alex1244 Collaudatore

    303
    4
    21 Marzo 2010
    Reputazione:
    53
    BMW 530d E60
    Ok, grazie dell'info!:wink:
     
  16. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Anche io ho rimosso lamelle ed alberini, chiuso i fori con dado autofilettante da 10 e coperto con silicone alte prestazioni.

    Non cosiglio di lasciare alberino senza lamelle piu che altro per possibili trafilamenti di olio dovuti al gioco che si crea.

    Ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Maggio 2010
  17. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... ma c'è il rail a bloccare gli alberini in posizione ... anche perchè la lamella di gioco ne avrebbe già di suo ...
     
  18. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    ciao a tutti :mrgreen:

    allora, avendo un collettore aspirazione che m'avanza, ho deciso anch'io di slamellare...quindi ricapitolando: tolgo gli alberini e poi chiudo con un dado come ha fatto hyppo, ma per quanto riguarda il polmoncino e l'astina di comando devo toglierle o lasciarle? Nel caso dovessi togliere tutto, il connettore elettrico del polmoncino devo collegarlo o no? E il tubo in gomma?

    [​IMG]

    Inoltre, avendo escluso l'egr direttamente da ecu, dove va messo il lamierino per tapparlo definitivamente?

    [​IMG]

    [​IMG]

    Siate chiari nelle spiegazioni, grazie :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D
     
  19. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    dell'Egr non so niente ...

    il connettore non staccarlo (potrebbe rilevare errore) ... lascia che il polmoncino lavori senza rail ... così non vai a toccare il circuito a depressione e l'elettronica ...

    ... a pensarci bene mi pare di ricordare che è il rail (essendo ancorato al collettore) a tenere su il polmoncino ... forse conviene tenere anche il rail ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Maggio 2010
  20. Alex1244

    Alex1244 Collaudatore

    303
    4
    21 Marzo 2010
    Reputazione:
    53
    BMW 530d E60
    @german

    scusa mi puoi spiegare meglio l'esclusione della valvola EGR da cecu!

    Siccome sabato pure io "slamello" lamia 530d non vorrei fare errori!

    @Ack

    quando parlate di "rail" vi riferite alla bacchetta che muove in contemporanea tutte le alette?
     

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