Consiglio R53 JCW----R56 | BMWpassion forum e blog

Consiglio R53 JCW----R56

Discussione in 'MINI 1° Serie R50 - R52 - R53 (2001-2007)' iniziata da Enrico_BG, 17 Aprile 2012.

  1. Enrico_BG

    Enrico_BG Aspirante Pilota

    42
    1
    23 Giugno 2011
    Reputazione:
    339
    EX Mini Cooper s JCW
    Ciao a tutti,
    in questo periodo mi è saltato in mente di sostituire la mi Cooper S JCW r53 con una Cooper S R56...voi cosa consigliate? considerando che la mia ha 80000 km ma è tenuta benissimo.
    Il turbo mi stuzzica, ma non vorrei ripiangere il compressore volumetrico. La guida/handling/tenuta si differenzia dalla R53 alla R56?

    Grazie
     
  2. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.826
    3.042
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    963.018.102
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    La R56 ci passa sopra alla R53.

    Te lo posso assicura senza ombra di dubbio visto che le ho avute entrambe per 75.000 km l'una.

    L'unica cosa che rimpiangerai è il miagolio del volumetrico. :vamp:
     
  3. Enrico_BG

    Enrico_BG Aspirante Pilota

    42
    1
    23 Giugno 2011
    Reputazione:
    339
    EX Mini Cooper s JCW
    Quell'adorato miagolio! Quindi dici che, oltre alle prestazioni, è migliore anche nella guida?
     
  4. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.826
    3.042
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    963.018.102
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    A mio (inesperto) giudizio, direi che come guida pura preferivo la R53, molto più precisa e con un assetto che meglio copia il manto stradale; mentre nella R56 queste sensazioni sono più filtrate, niente di trascendentale comunque, risolvibile per i più esigenti con ammortizzatori e molle aftermarket (cosa che io non ho fatto).
     
  5. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.038
    2.256
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.540.003
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Sono 2 auto abbastanza diverse tra loro.

    Ad auto stock la r56 va di più in gomi circostanza.

    La r53 da più sensazioni, da l'idea di andare più forte perchè è meno filtrata.

    Certo, il miagolio del volumetrico è il top.

    Sarei molto combattuto nel tuo caso. Ma la r56 nuova o usata?
     
  6. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.176
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Al tuo posto non lo farei assolutamente!! Ok, l'R56 andrà di più a parità di allestimento, ma trasmette molte meno emozioni. L'R53 ha quel "che" in più che tornando indietro me la farebbe tenere a vita. Tutto ciò imho.
     
  7. Enrico_BG

    Enrico_BG Aspirante Pilota

    42
    1
    23 Giugno 2011
    Reputazione:
    339
    EX Mini Cooper s JCW
    bè se dovessi optare per la R56 penso di puntare su un buon usato con già 184 cv visto che dicono di vari problemi per la versione pre-restyling...
     
  8. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.038
    2.256
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.540.003
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Vedo che sei a conoscenza dei rischi.

    In quel caso devi valutare tu.
     
  9. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.176
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Sapete vero che i problemi al tendicatena si sono verificati anche su alcuni 184cv? Confermatomi da un capo officina bmw:( Però la casistica è ancora vaga..
     
  10. Pozzame

    Pozzame Collaudatore

    274
    4
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    871
    Mini cooper S R56
    Boh, sui forum non se ne è ancora sentito.

    Quello che dicono in BMW è sempre poco affidabile per ovvie ragioni... :-/

    Poi, voglio dire, un tendicatena difettoso ci sta. Sulle 175cv era la quasi totalità degli esemplari a soffrirne... :-o

    Infatti hanno fatto il richiamo.
     
  11. Enrico_BG

    Enrico_BG Aspirante Pilota

    42
    1
    23 Giugno 2011
    Reputazione:
    339
    EX Mini Cooper s JCW
    Ok grazie a tutti...magari valuterò con qualche prova del nuovo modello !
     
  12. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.826
    3.042
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    963.018.102
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Si non che fosse una cosa così tragica il problema al tendicatena R56.
     
  13. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    780
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Anche io sto pensando a prendermi una Mini piu' ludica, e vi confesso che la R53, magari una JCW mi stuzzica di piu rispetto alle R56.

    Quando si puo' guadagnare in potenza sulla R53 con le pulegge diverse?
     
  14. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.038
    2.256
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.540.003
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Non molto. La r53 è abbastanza rognosa per prenderci cavalli. Si deve agire su altro, non è come un turbo che di sola mappa tiri fuori 30cv.

    Considerando che la jcw hanno meno potenza del dichiarato, forse potresti arrivare alla potenza dichiarata. Ma non sono moto epserto in preparazioni di r53.
     
  15. Enrico_BG

    Enrico_BG Aspirante Pilota

    42
    1
    23 Giugno 2011
    Reputazione:
    339
    EX Mini Cooper s JCW
    ma toglietemi una curiosità...quanto costa l'intervento per sistemare il problema al tendicatena?
     
  16. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.826
    3.042
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    963.018.102
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Richiamo ufficiale MINI fatto in garanzia.
     
  17. Pozzame

    Pozzame Collaudatore

    274
    4
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    871
    Mini cooper S R56
    Niente, per le R56 è un richiamo ufficiale, quindi te lo fanno in garanzia anche se è scaduta.

    Al massimo potranno chiederti i soldi di olio etc, anche se non dovrebbero loro ci provano.

    Il vero problema è il monoblocco, che non hanno fatto il richiamo, e quando si spacca ti devi arrangiare! :-o

    Vai o di R53 o di LCI.

    Le R56 '06
     
  18. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.038
    2.256
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.540.003
    Cooper s f56, ex cooper s r56
     
  19. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.826
    3.042
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    963.018.102
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    QUoto cippy
     
  20. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    780
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    ...anche se un'azienda seria, davanti ad un blocco crepato, dovrebbe venire incontro al cliente...
     

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