BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Consiglio progettazione piccolo hardware

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da bixiomauri, 27 Dicembre 2017.

1. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.476
    1.563
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    545.229.194
    BMW 3 series E90 LCI
    Vorrei creare un automatismo di switch automatico su immagine video della rear cam oppure front cam durante un qualsiasi parcheggio dell' auto.
    Premetto per un uso con hardware multimediale after market 2din per serie E9x,e non oem BMW...quindi non parliamo di Can bus della car.
    Prerogativa fondamentale è che il sistema 2 din abbia l' auto switch del segnale video a monitor della rear cam automatico con innesto della retromarcia.
    L' hardware lo progetterei da solo per mio uso,ed ovviamente tutto gestito da uP (MicroProcessore).
    Vado a elencare come pensavo di agire e chiedervi cosa ne pensate:
    -------------------------------------------------------------------------------
    Appena si innesta la retromarcia,si attiva la telecamera posteriore,tramite input alimentazione rear cam prelevato da una delle lampade delle retromarcia.Conseguentemente il monitor switcha automaticamente sul segnale video della rear cam,visualizzando quanto mostra la cam posteriore (funzione di autoswicth su segnale video cam già presente sul dispositivo multimediale usato).
    Tale situazione rimane finchè non si disinnesta la retromarcia.

Funzione AutoSwicth camera Rear to Front da hardware che voglio progettare:

Se PRIMA di disinnestare la retromarcia si mantiene premuto il pedale del freno,e dopo si disinnesta la retromarcia,
    l' hardware commuterà automaticamente sul segnale video (prima adibito alla rear cam) verso quello inviato dalla
    front cam,e quindi sul monitor si vedrà l'immagine frontale ripresa appunto dalla front cam.
    Se viceversa al disinnesto della retromarcia NON si è premuto e mantenuto il pedale del freno,decaderà tutto,
    e a video vedremo quanto mostrato dal navi o altra sorgente precedentemente usata.

L'hardware monitorizza quindi costantemente lo stato del pedale freno all'innesto della retromarcia,poichè questo
    verrà usato dall' hardware come input di trigger on\off per l' auto switch fra rear e front cam durante il parcheggio dell' automobile.
    Quindi,ricapitolando,se retromarcia disinnestata e pedale del freno precedentemente a tale situazione rimane premuto,
    parte l'automatismo di switch automatico del segnale video (e conseguente alimentazione) della front cam,la quale
    naturalmente mostrerà l' immagine frontale davanti alla car.
    Tale situazione rimane fintanto che non subentra la variabile di rilascio e stato di standby dell'hardware,ossia:

Nota preliminare: i 3 secondi sono ipotetici,valuterò se devono essere + 0 - durante la scrittura del firmware.

1) se il pedale del freno rimane pigiato per un tempo MINORE di 3 secondi CONSECUTIVI,oppure si danno vari colpi di
    freno comunque NON MAGGIORI di 3 secondi CONSECUTIVI,a video permane l'immagine della front cam.

2) Viceversa, se se il pedale del freno rimane pigiato per un tempo MAGGIORE di 3 secondi,l'hardware lo rileva e si pone in standby,facendo decadere l'immagine della front cam,e sul monitor ovviamente verrà visualizzato quanto precedentemente si aveva pre-innesto della retromarcia.
    L' hardware stà in standby quindi,in attesa di un nuovo evento innesto retromarcia,e da qui riparte l' automatismo di cui sopra...

A mio avviso cosi si "emula" realmente in modo automatico la visualizzazione o della rear cam oppure front cam durante un parcheggio semplicemente decidendo se mantenere pigiato il pedale del freno PRIMA di disinnestare la retromarcia oppure no,equivalente quindi in reale ad avere la situazione di visualizzazione dell'immagine della rear cam su parcheggio SOLO posteriore,mentre se eventualmente si dovesse "aggiustare" il parcheggio anche in fronte marcia,
    l' automatismo dell' hardware provvede a far visualizzare quanto visto dalla front cam.

Potrei inoltre anche prevedere una funzione autunoma d' uso della front cam,con un pulsante che se pigiato MANUALMENTE in qualsiasi momento,commuti immediatamente la visualizzazione a monitor della front cam,qualora il parcheggio dovesse esser fatto SOLO fronte marcia,e anche qui il pedale del freno e delay continuo maggiore o minore di 3 secondi di cui sopra farà decadere oppure no l'immagine della front cam sul monitor.
    Allo stesso modo ri-pigiando tale pulsante farà decadere tutto in qualsiasi momento,anche senza il discorso del pedale del freno, una sorta di hard reset.
    naturalmente ciò mette l' hardware in standby in attesa d' eventi futuri...

--------------------------------------------------------------------------------
    Sono eventualmente graditi commenti per eventuali suggerimenti aggiuntivi... :D

Ultima modifica: 27 Dicembre 2017
  2. thomas78

thomas78 Direttore Corse

1.722
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    esistono già moduli del genere e costano 10 15 euro, io eviterei lo sbattimento.

solo che lo switch posteriore anteriore è automatico senza la pressione del freno
    e l'immagine della cam anteriore rimane per circa 6-7 secondi, ovviamente c'è anche il tasto per attivare la cam anteriore nel caso di solo parcheggio in avanti

3. bixiomauri

4.476
    1.563
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    545.229.194
    BMW 3 series E90 LCI
    Si,li ho visti sti moduli che dici,sono cinesate,e spesso il segnale AV viene degradato,valgono il costo che hanno...ma quel che non mi piace è la temporizzazione tassativa della front cam,che vincola in qualche modo la visione durante il parcheggio sul fronte, limitatamente ad un timing prefissato.
    Se si impiega + tempo dei 6\7 secondi prefissati,praticamente non serve dopo a nulla avere la front cam...dirai: ma hai anche il tastino,ma allora diventa una cosa manuale,mentre io voglio automatizzare.
    Allora meglio quei moduli che gestiscono al max 4 ingressi AV,e poi splittano contemporaneamente 2 o 4 porzioni di visione delle cam associate su unico screen,contemporaneamente.Costano di più,anche se di poco...a non hanno almeno vincoli di timing.
    Solitamente preferisco auto progettare se qualcosa di già pronto non mi garba al 100% nelle sue funzioni.
    Bho,vedrò il da farsi... ;)

4. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.152
    3.559
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Non so quanto sia effettivamente automatizzato con questa gestione del freno. Insomma, per mantenere attiva la front cam devi eseguir una procedura con il freno, quindi tanto varrebbe schiacciare il pulsante.

Oltretutto un parcheggio in salita o discesa come verrebbe gestito ?

5. bixiomauri

4.476
    1.563
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    545.229.194
    BMW 3 series E90 LCI
    In ogni caso prevederò sempre l' eventuale bottone, o meglio un interruttore on\off, che gestirebbe eventuali situazioni "sporadiche" (vedi parcheggi in salita).
    Se interruttore (si parla di interruttore ultra miniatura naturalmente,con led spia accesa se ON e che volendo blinka,cosi da attirare maggiormente l' attenzione...) mantenuto in qualsiasi momento su ON,anche in marcia e non solo in retro, attiva a video la Front cam.

6. ndk

8.152
    3.559
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Ma piuttosto io farei attivare la camera se:
    Retromarcia = ON (negli ultimi 3 secondi) && velocità < 5km/h.
    Poi disattivazione automatica se velocità > 10km/h

Così ti si accende sempr in manovra a prescindere dal freno

7. bixiomauri

4.476
    1.563
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    545.229.194
    BMW 3 series E90 LCI
    Certo sarebbe ottimale poter gestire il tutto usando anche il fattore velocità reale,è la prima cosa che avevo pensato...ma allora si dovrebbe interagire col Canbus della car,e le cose diventano allora MOLTO complicate da farsi...idem poter eventualmente supplire ed interagire con il segnale GPS per leggere la velocità reale al posto del Canbus.

8. ndk

8.152
    3.559
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Con il gps non vedi i piccoli spostamenti durante la manovra, non è così preciso.

Però se tu riuscissi a interagire con la can ti si aprirebbe un mondo.

Quasi quasi ci penso..

9. bixiomauri

4.476
    1.563
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    545.229.194
    BMW 3 series E90 LCI
    Hardware terminato,PCB già inscatolato,ecco come funziona,in allegato nel txt.
    Ora devo posizionare la Front cam.Per il micro pulsante uso manuale l' ho già customizzato vicino a quello del blocco accensione fanali,idem il led,pulsante miniatura piccolissimo e discreto,quasi non si vede se non si sà,cosi volevo che fosse.
    Pensavo di posizionare la Front cam centrata nel paraurti frontale,sotto il porta targa,asolando un tondo nella griglia plastica appena sotto la targa appunto (asola di 20mm. max di diametro,la cam è 18mm.) e fissata dopo con apposita staffetta a corredo,eventualmente da aggiustare...ma per fissarla all' interno del para dovrei smontarlo però.Alternativa è davanti alla griglia,la cam è con ingombro mimino,anche se sarebbe più posticcia cosi,ma però non richiederebbe smontaggio del para.Bho,appena ho tempo vedrò il da farsi,cosi come tirare i fili di alimentazione e segnale video dal para fino all' interno car,fino al vano radio.
    Qualcuno sà dove e se esiste un tappo di entrata diretta dal vano motore verso interno car,lato passeggero?
    In alternativa pensavo di entrare dalla scatola "connessioni varie" lato passeggero sita nel vano motore...

Files Allegati:

10. ndk

8.152
    3.559
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Per le camere occhio a dove le monti per le temperature. Devono essere ben areate, soprattutto se vicine a componenti caldi. Piuttosto valuta anche un dissipatore.

11. bixiomauri

4.476
    1.563
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    545.229.194
    BMW 3 series E90 LCI
    Ho acquistato questo modello allegato,specifico per Front cam, quindi senza linee di ingombro a video ne immagine speculare,con ampio raggio di visione (170°).
    Le specifiche inerente il range di temperatura di lavoro sono queste (naturalmente è impermeabile):

- Temperatura di funzionamento:-20°C ~ + 60°C
    - Temperatura di lavoro massima:-30°C ~ + 80°C

Su ogni montaggio che ho visto la posizionano nel para frontale dove ho accennato,certo è che non è distantissima dal radiatore...forse la placchetta di fissaggio fa anche da sorta di dissipatore,magari monta internamente a ridosso del PCB del sensore CMos della cam,per cui protegge dal calore posteriormente la circuiteria on board (chissà...).
    E fargli una sorta di placca\scudo posteriore in alluminio diciamo da 2mm. di spessore,posizionato dietro la cam, di diametro poco + grande di quello della cam stessa? Magari alluminio alettato...

Files Allegati:

12. ndk

8.152
    3.559
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    60gradi in estate al sole e con motore caldo (quindi parcheggio in arrivo) secondo me li passi più che facilmente. Rischi anche gli 80.

Qualcosa che dissipi il calore lo studierei. Oppure qualcosa che lo isoli, ma poi rischi che il calore sviluppato dalla camera stessa rimanga intrappolato.

Tieni presente che su Lamborghini, ora non ricordo se su huracan o aventador, la telecamera posteriore è montata su un dissipatore bello grosso a causa del calore e della vicinanza al motore.

13. bixiomauri

4.476
    1.563
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    545.229.194
    BMW 3 series E90 LCI
    Forse meglio dissipare piuttosto che isolare dal calore esterno la cam.
    Probabilmente un piccolo tondino di alluminio ben alettato posto sul retro della stessa qualcosa dice...uno dei tanti esempio di post montaggio ,qui su una f80,giusto per vedere la posizione (modello di cam diversa,ma sono analoghi in ogni caso i problemi se parliamo di calore passivo dal radiatore,anzi,con questa cam del link sono maggiori,visto che è molto incapsulata dal suo stesso involucro.
    http://f80.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=1085106

14. bixiomauri

4.476
    1.563
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    545.229.194
    BMW 3 series E90 LCI
    Per il passaggio dei cavi cam verso l' interno,passare dalla scatola connessioni lato passeggero...tipo qui:
    http://www.m3post.com/forums/showthread.php?t=591002
    P.S. il tizio ha montato addirittura a ridosso del radiatore il sensore per la visione notturna,anche se è cosa diversa dalla cam....e questo sembra più schermato nello scatolo metallico che contiene l' hardware...

15. bixiomauri

4.476
    1.563
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    545.229.194
    BMW 3 series E90 LCI
    Foto del piccolo gadget terminato.

Files Allegati:

• Foto.zip
      Dimensione del file:
      3,5 MB
      Visite:
      57
  16. bixiomauri

4.476
    1.563
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    545.229.194
    BMW 3 series E90 LCI
    Ragazzi, qualcuno sà se esiste un modo diverso ( da quello usato dal tizio qui: http://www.m3post.com/forums/showthread.php?t=591002) per poter far entrare una cavo guainato dal vano motore verso l' interno della car?
    Non volevo smontare tutta sta roba e forare per poter far passare un cavo...
    La grandezza massima dell' ingombro del mio cavo in oggetto è equivalente alla spina maschio di un comune dispositivo USB.

Grazie

17. ndk

8.152
    3.559
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Io l'ho fatto sulla Golf e non era tantissimo da smontare.. devi togliere la plastica e penso anche il gruppo tergi, poi da dentro togli delle plastiche (che siano cassetto o lato guida) e trovi il passaggio.
    Senza smontare la vedo dura, soprattutto visto che devi far passare una spina USB

18. bixiomauri

4.476
    1.563
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    545.229.194
    BMW 3 series E90 LCI
    Ogni auto hai i "suoi passaggi"...inerente serie3 E9x,la procedura "ufficiale" sarebbe quella di smontare il cassetto bianco della ECU (quindi rimuovere prima il filtro box aria interna,e le plastiche che lo sovrastano come da link che ho messo sopra) poi sfilando tutte le connessioni presenti nel cassetto bianco ECU, dopodichè vi è un foro dietro abbastanza grande,che comunica all' interno nei pressi della fusibiliera interna alla car,e risulterebbe semplice passare da li,ma devi smontare una marea di roba cosi...volevo evitare sto sbattimento per passare con un cavo...ma penso che mi tocca agire proprio cosi,se non vi è un tappo diverso per accedere internamente.
    Per non smontare il cassetto bianco,un vero sbattimento direi,forse unica soluzione forare (come da link che ho postato) lo stesso cassetto,nel punto indicato dal tizio...certo che quelli di BMW potevano prevedere un semplice e comune tappo di passaggio,son proprio dei Tedeschi! :D
    Passaggio cavo.jpg

Ultima modifica: 1 Febbraio 2018
  19. ndk

8.152
    3.559
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Mah, io prima di trapanare cercherei di sfruttare i buchi già fatti..

20. bixiomauri

4.476
    1.563
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    545.229.194
    BMW 3 series E90 LCI
    Probabilmente l' apertura di cui sopra è quella da forare,e in fondo c' è il foro grande già esistente che dicevo sopra,che rimane però di difficile accesso penso...unico sarebbe rimuovere la ECU.Rimuovendola, dovrebbe invece esser tutto semplice,senza trapanare nulla,vedi nuovo link che ho trovato.
    http://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=65147
    Certo che tutto sto lavoro per tirare un cavo all' interno!!

Condividi questa Pagina