Consiglio prima che in conce BMW facciano casini | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Consiglio prima che in conce BMW facciano casini

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da ElviS, 2 Marzo 2009.

1. ElviS

ElviS Amministratore Delegato BMW

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Ragazzi sto preparando la lettera di reclamo a BMW Italia......
    non se ne parla di 80 euro x un preventivo!

2. maxim

maxim Secondo Pilota

930
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    Elvis, dalla fattura risulta però che ti avrebbero cambiato anche il liquido raffreddamento del motore (si vede che va fatto dopo tot anni) e igienizzato il climatizzatore, poi olio dei freni quindi non proprio un semplice cambio olio..
    A mio avviso se mandi la lettera a BMW Italia ti diranno che i lavori sono corretti:-k

Ultima modifica di un moderatore: 10 Marzo 2009
  3. ElviS

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Si ok ma 830 euro non sono uno sproposito???

4. cawadany

cawadany Direttore Corse

1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Anche gli 80 euro per un preventivo sono corretti? Ho qualche dubbio sinceramente.

5. maxim

maxim Secondo Pilota

930
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    Sono tanti si, anche perchè l'olio e manodopera sono cari, però ti ho fatto semplicemente notare che non è un semplice cambio olio, senza polemica ovviamente:wink:
    Il liquido radiatore, liquido olio, e igienizzazione (quest'ultima in realtà a discrezione del concessionario) sono operazioni ricorrenti (il liq freni ogni 2 anni, quello radiatore dipende)
    se fossero 800 euro SOLO di olio e filtri allora sarebbero ladri:eek:
    A mio avviso cmq, se mandi tale fattura a BMW ti diranno che è corretta, anche perchè i vari lavori da fare li stabilisce il computer e se il computer dice che sono da fare...
    ciao

6. maxim

maxim Secondo Pilota

930
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    Conosco concessionarie che per preventivi inerenti RIPARAZIONI si fanno pagare, per i tagliandi non mi è mai capitato e non posso esprimermi:-k

7. ElviS

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    si ma 404 euro + IVA di manodopera per interventi di routine come questi, come li vedete???
    mi sembra una follia!

8. ElviS

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Ecco cosa ho appena scritto a BMW Italia

Egr. Signori,
    con la presente sono a rappresentare la vicenda che ha coinvolto il sottoscritto e il centro assistenza Bmw XXX al fine di sollecitare l'adempimento delle richieste in calce espresse:
    - sono un possessore di un 118i con 45.000 km;
    - mi sono recato presso il centro assistenza summenzionato al fine di provvedere al tagliando periodico, tenuto conto che il precedente controllo era stato effettuato a 25.000 km in occasione dell'acquisto da parte del sottoscritto della vettura (usata);
    - chiedo al responsabile accettazione di stilarmi un preventivo prima di procedere agli interventi;
    - come richiesto, mi viene recapitato un preventivo che sostanzialmente prevede: cambio olio, filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo, cambio olio freni, cambio liquido raffreddamento, cambio spazzole ant. e post., tampone crick;
    - per questi interventi, di natura routinaria, viene richiesta l'esorbitante cifra di Euro 830 (ottocentotrenta) di cui 404 solo di manodopera (per cambio olio e filtri...), richiesta che si commenta da sola;
    - comunico dunque di non procedere agli interventi e che provvederò a far ritirare in giornata la vettura;
    - chiedo dunque a un mio congiunto di ritirare il veicolo, alché, in sede di consegna, viene richiesta la cifra di Euro 80 (ottanta), pare per spese relative all'emissione del preventivo.
    In conclusione, seppure sinora non ho mai mancato di apprezzare i prodotti e servizi BMW, non posso non lamentare e stigmatizzare le condotte suesposte da parte del centro assistenza.
    Ho peraltro raccomandato l'acquisto della vettura 335i a un congiunto ma non potrò non segnalare tali prassi e costi da parte della rete assistenza.
    Chiedo dunque, in vista di futuri acquisti da parte del sottoscritto o di affini e congiunti, a codesta spettabile BMW Italia un riscontro nel merito di detta vicanda: se, in definitiva, trattasi di prassi di tutti i centri assistenza della rete BMW o si tratti, come auspico, di un episodio isolato.
    Chiedo infine il riborso del maltolto, ovverosia di Euro 80 (pari alle vecchie 160.000 lire) per l'emissione di un preventivo, diversamente mi riservo di tutelare il mio diritto in ogni sede.
    Rimango a completa disposizione per un contatto diretto agli indirizzi di cui in calce.
    Cordiali saluti.

9. maxim

maxim Secondo Pilota

930
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    Manodopera e olio sono cari Elvis, si sà...
    Io l'ultima volta che ero in BMW per la Mini, c'era all'accettazione del Service un signore di mezza età contento e ripeto CONTENTO, perchè stavolta avrebbe pagato poco per il tagliando del suo e91 330d...
    1100 euro di tagliando, pagato con pos perchè con cash arrivavava a 900.....
    Non sò le altre volte cosa pagava

A parte ciò, i tagliandi "normali" in BMW è raro che siano sulle 200 euro per i motivi di cui sopra, già partendo dal fatto che solo di olio siamo sui 100 euro....
    purtroppo è così, bastano 2 o 3 interventi in + e il costo schizza sui 400/500 euro..

10. Boa

Boa Amministratore Delegato BMW

2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)

400/500€ già sn tanti, ma ci possono anke stare.. 830€ IMHO proprio no!!!![-X

11. ElviS

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    infatti io mi ero messo il cuore in pace di pagare 400 euro.
    quando mi han detto 830 non ci ho visto più!
    ma ti pare 404 euro di manodopera x cambiare filtri e olio???

12. Boa

Boa Amministratore Delegato BMW

2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)

13. maxim

maxim Secondo Pilota

930
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    Dalla fattura traspare che c'è anche la manodopera aggiuntiva per il filtro clima, sostituzione liquido radiatore, liquido olio...
    In BMW la fatturano caso x caso
    non solo olio e filtro ragazzi
    CMQ intendiamoci, non voglio difendere l'officina ci mancherebbe, se fosse quella cifra solo per l'olio sarei d'accordo che sono ladri, ma ci sono anche altri interventi...

ciao

14. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    IMHO stiamo cercando di giustificare un preventivo assurdamente esoso....

la verità è che 830€ è una ciffra assurda.......così come farsi pagare 80€ per il preventivo (ma stiamo scherzando???).....un operaio, al giorno, guadagna di meno!!!

non voglio parlare dei tagliandi in alfa romeo (generalmente intorno ai 200€).......ma IMHO, per quello che doveva fare elvis, in bmw, il prezzo giusto era max 450€

@elvis.....io manderei una bella letterina pure a 4ruote (la voce dei lettori) e Auto (posta)

15. maxim

maxim Secondo Pilota

930
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    saranno anche cari, ma secondo me in BMW è la norma...
    io ho assistito a quel signore col 330d con 1100 di tagliando più un altro raggazzo che ha pagato un 500 su un serie1....:-k

Infatti recentemente stavo seriamente prendendo in considerazione i pacchetti di manutenzione:wink:, stò facendo 2 calcoli in merito...

16. cawadany

cawadany Direttore Corse

1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    E io che pensavo fosse cara VW e Audi.......... Siamo obiettivi: quanto gli costerà alla concessionaria tutto il materiale per eseguire un tagliando come questo? 100 euro........ forse.......
    Il problema è che ultimamente il guadagno sulla vendita è irrisorio, e quindi cercano di recuperare sull'assistenza.

17. actarus8v

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    sul 330d bisogna vedere che tagliando era (stai parlando comunque di un 3.0litri e il tagliando magari era quello dei 60.000km, con qualche lavoretto da fare):wink:

su serie1, magari diesel (dove la manutenzione è più onerosa), 500€ è caro, ma comunque non sono 830€ (ballano sempre 330€):wink:

che siano cari in bmw, su questo non ci piove, ma le esagerazioni IMHO vanno stigmatizzate!!!

18. actarus8v

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    :wink: quoto è proprio così.....guadagnano più sull'assistenza che nella vendita

comunque l'olio motore è davvero caro........anche comprandolo fuori delle officine bmw (mio cognato per la sua 5er) si spende un patrimonio.......ora non ricordo le caratteristiche però:wink:

19. maxim

maxim Secondo Pilota

930
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    A mio avviso, ancora di più della manodopera, è SCANDALOSO il prezzo raggiunto dall'olio, siamo a 24 euro al litro!!!:eek:
    Tenete conto che nessun motore ha meno di 4 litri di olio...

Cmq stavo prendendo in mano i piani di manutenzione, a mio avviso è forse l'unico modo per risparmiare un pò:-k

20. actarus8v

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    eh, sì.....è l'unica....:wink:

per quanto riguarda l'olio, l'ho scritto anche io sopra.....è assurdo

Condividi questa Pagina