Dove andate di bello a sciare zona Veneto? Mi consigliate qualche bella pista da sci (discesa) magari non troppo affollata nel WE e con buoni impianti?
Dolomitisuperski: Skicivetta Falcade (Alpe Lusia/Passo San Pellegrino) San Martino di Castrozza. A Cortina le piste su in Faloria.
Ciao Puccio! Anni fa andavo spesso a Cortina, parcheggiavo a Rio Gere e poi prendevo una seggiovia quadriposto molto bella e veloce penso arrivasse a Tondo. E' da un po' che non frequento le piste... le ultime volte andavo a passo Brocon, conosci? Riguardo Skicivetta partendo da Padova dove consigli di parcheggiare? Verso Alleghe?
hai due scelte. Se parti presto, puoi salire per camposampiero-castelfranco-cornuda-busche-santa giustina e poi entrare in agordina a Ponte Mas e arrivi ad Alleghe. Se sali in autostrada invece puoi scegliere fra Alleghe e Zoldo. io vado sempre dalla parte di Alleghe, anche perché ho la casa da quella parte. si passo del Brocon lo conosco ma non ho mai sciato lì!
Ti ringrazio, quel percorso per Alleghe è quello che mi pare consigliavi come via più panoramica vero? Ad Alleghe ci sono andato un paio di volte la scorsa estate, prendendo l'autostrada mi sono poi però trovato imbottigliato nel traffico! Ma per raggiungere gli impianti da che parte consigli di parcheggiare, tipo Piani di Pezzè che forse c'è meno calca?
si se parti presto per me è il percorso ideale, in un paio d'orette sei su e almeno non ti annoi (specialmente nel tratto fra segusino e busche). Occhio ai vari velox che negli anni hanno distribuito sul percorso
Arrivo con un po' di ritardo per segnalare il seguente provvedimento: "Fino all’8 di Marzo nelle funivie e cabinovie delle aree sciistiche di Cortina, Civetta, Arabba/Marmolada e Falcade, l’accesso sarà consentito fino ad un terzo della capienza massima, per garantire la sicurezza delle persone." Da notare che se uno parte da Arabba e poi scende verso Corvara, lì non ci sono limitazioni.
Grazie per l'info... Domenica 23 Febbraio sono stato sul monte Faloria. La neve non era male, e non c'erano nemmeno code agli impianti. Io ho fatto un pomeridiano, peccato chiudessero alle 16.30 visto che c'era ancora parecchia luce...
Se ti piace sciare, Cortina non e' esattamente il paradiso dello sci. E comunque, meglio optare per la zona delle Tofane. Quest'anno hanno fatto una nuova cabinovia (in sostituzione della precedente funivia), che migliora un po' la situazione impianti. Inoltre hanno allargato delle piste. Nulla di straordinario, ma meglio delle quattro piste in croce del Faloria. Parer mio personalissimo, partendo dalla pianura e volendo ottimizzare i tempi di trasferta, il Civetta e' forse il miglior compromesso tra numero di piste e distanza da casa. A me ha rotto un po' le palle perche' ci ho sciato per una vita, ma la varietà' di piste ed impianti e' meglio di ciò' che si trova a Cortina. Altrimenti, potendo fare qualche Km in più, preferisco arrivare almeno a Malga Ciapela e da li' scavallare con gli sci fino ad Arabba, dove si apre il mondo del Sellaronda.
sentir parlare di Malga Ciapela e pensare alla devastazione che c'è stata poco più sotto ai sensazionali serai mi stringe il cuore. Non ero più stato da quelle parti dopo lo scempio che ha fatto la natura, ci sono tornato 15 gg fa ed è stato doloroso vedere a distanza di un anno, ancora i segni evidenti della potenza della natura
non dirmelo che a me è volato via il manto di copertura della casa. un disastro. a distanza di oltre 1 anno i lavori di ripristino sono quasi terminati.
Ciao mi piacerebbe fare una uscita sul Civetta, partendo da Padova che punto mi consigli di raggiungere per trovare un comodo parcheggio e non dover prendere poi se possibile funivie o cabinovie per arrivare alle piste?
Se procedi per Agordo, non hai alternative ad Alleghe. Da lì parta la cabinovia che ti porta a Piani di Pezzè e da lì al resto del comprensorio. Se invece accetti di passare per Longarone, conviene parcheggiare a Palafavera e da lì prendere gli impianti che salgono sul resto del comprensorio. Anche da Pecol di Zoldo è ok, ma il parcheggio mi pare stiano pensando di farlo diventare a pagamento. Il problema per Palafavera e Pecol è che poi al ritorno devi fare Val Zoldana e Longarone, che alla domenica sera tendono a diventare problematiche. Per Agordo, invece, le cose sono un po' meglio.
Ti ringrazio, ma si dovrebbe poter arrivare in auto anche a Piani di Pezzè o sbaglio? Comunque notizia dell'ultima ora mi sa che anche Padova è in zora rossa ormai! Niente sciata domani
La strada per Piani di Pezzè solitamente è ad accesso limitatissimo (chiuso con sbarra) nel periodo invernale.
Beh, la provincia di Belluno non è zona rossa. Chiaro che se uno abita in zona rossa (come il sottoscritto) e pensava di andare a sciare oggi (come il sottoscritto) farà bene a rinunciare.
Purtroppo ho dovuto rinunciare anche io! Forse a queste misure non sarebbe stato necessario arrivare se un po' tutti si fossero comportati con più prudenza... Sabato il centro di Padova era letteralmente invaso da persone, con negozi, bar e ristoranti pieni! Altro che un metro di distanza...