Consiglio per riparazione gomma bucata | BMWpassion forum e blog

Consiglio per riparazione gomma bucata

Discussione in 'MINI today (discussioni in generale)' iniziata da Ale91, 17 Agosto 2012.

  1. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    880
    275
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    156.290.480
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Ciao a tutti!
    Purtroppo il venerdì 17 mi ha colpito #-o
    Poche ore fa, mentre ero in giro, mi si è accesa la spia della pressione dei pneumatici (rossa), mi sono subito fermato e mi sono messo a controllare le gomme. Dopo circa 5 minuti che ero fermo ho notato che la ruota posteriore sinistra si era visibilmente afflosciata #-o, mi sono messo a cambiare la gomma. Ho guardato se avesse conficcato qualcosa ed in effetti c'è inserito una specie di piccolissimo chiodo (manca la testa c'è solo il gambo).
    Dopo aver montato il ruotino, mi dirigo con molta calma ed attenzione verso il mio gommista di fiducia ed una volta arrivato, purtroppo, scopro che è chiuso per ferie #-o
    Mio padre ha sentito un'altro gommista ed ha detto che domani mattina posso portagliela. Visto che la gomma non è molto usurata ed il foro è veramente piccolo credo che opterò per ripararla. Secondo voi qual è il miglior metodo di riparazione che consenta alla gomma di resistere "come se fosse nuova" una volta riparata? :-k


    Saluti da Alessandro.
     
  2. Pozzame

    Pozzame Collaudatore

    274
    4
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    871
    Mini cooper S R56
    Io che non ho il ruotino, ho messo nel baule il compressore 12V e il kit di riparazione con le stringhe.

    Se riparato con le stringhe torna come nuovo. Unica accortezza è di farlo asciugare bene bene prima di girarci.

    Sul'auto non ne ho mai avuto bisogno, ma in moto mi ha salvato già un paio di volte... ;-)
     
  3. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    880
    275
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    156.290.480
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Ciao Pozzame!

    Stamattina mio padre ha portato a far ripare la gomma, da quel che mi ha raccontato la tecnica usata per la riparazione dovrebbe essere quella della "vulcanizzazione" (:eek:). Costo della riparazione 20 euro.

    Speriamo che duri :wink:

    Saluti da Alessandro.
     
  4. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.771
    1.287
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    atturalmente il metodo migliore è la riparazione mediante fungo, se non rcordo male anche l'unco accettato sulle runflat riparabili (alcune il costruttore le dà per non riparabili).

    [​IMG]

    ci sono tanti diametri di gambo e di rappezzo e permette di tappare il foro alla perfezione e di lasciare un rappezzo all'interno per evitare la fuoriuscita dell'aria.

    si vulcanizza a freddo senza macchine particolari.

    non è molto diffuso perchè costa, e serve una buona varietà per lavorare bene.

    nel terzo mondo le riparano così, senza neppure smontare ed ispezionare la gomma

    [​IMG]

    quacuno usa il rappezzo semplice da dentro, e almeno ispeziona la gomma che potrebbe aver camminato sgonfia ed essersi danneggiata, altri vulcanizzano a caldo.
     
  5. Pozzame

    Pozzame Collaudatore

    274
    4
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    871
    Mini cooper S R56
    Con il fungo bisogna smontarla.

    Certo, dal gommarolo si può fare, ed è meglio, se non altro per il fatto che permette di valutarelo stato delle spalle.

    Però se capita per strada, la soluzione migliore è quella delle stringhe... ;-)
     
  6. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.771
    1.287
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    con le stringhe si demolisce il battistrada. sono la morte della gomma.

    se hai un buco piccolo tipo un chiodo la stringa non ci entra, quindi cosa fai? con l'attrezzo con i denti in ferro allarghi bene bene il buco, distruggento quante più tele possibili nel battistrada per far si che poi entri quello schifo di cosa lì, che rimane dentro grazie al suo potere adesivo.

    sicurezza pari a zero.
     

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