Consiglio per regolazione camber BMW F31 sDrive | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consiglio per regolazione camber BMW F31 sDrive

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da bimbo320, 11 Febbraio 2014.

  1. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.035
    286
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Buongiorno.
    Apro questa discussione per chiedere un consiglio a chi è più esperto di me in materia campanatura. "Evoco" i primi nomi noti che mi vengono in mente, ma spero che anche qualcun altro mi possa aiutare ....
    [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] [MENTION=35904]AssoDiBastoni76[/MENTION] [MENTION=27696]Tizy_juiced[/MENTION] [MENTION=13368]antoniom3[/MENTION] [MENTION=2174]Marcos2k[/MENTION] [MENTION=27911]uberto[/MENTION] [MENTION=37346]760i[/MENTION]

    La situazione sottosterzo e' un vero problema sulle nuove serie 3 con trazione posteriore... Le xDrive sembrano non esserne afflitte, stranamente, o comunque in musica decisamente minore. Il sottosterzo e' molto, molto presente.... Su E91 era nulla a confronto

    Chiedo consiglio a chi ha messo mano al camber sulla sua vettura...

    Premesso che:

    - uso la macchina quotidianamente percorrendo circa 200km ogni giorno
    - non ho intenzione di ritrovarmi una macchina precisa come una lama ma che mi distrugge l'interno gomma ogni 5000km
    - a breve monterò molle Eibach su ammortizzatori originali
    - non ho intenzione di cambiare ammortizzatori con altri più rigidi
    - non guido come un forsennato ma normo-allegro con qualche tirata settimanale se mi trovo davanti un bel misto stretto
    - monto pneumatici differenziati da 19"
    - non ho intenzione di montare camberplates
    - questo e' il disastroso e anomalo (perché contrario rispetto a quello che succede di solito su BMW) consumo dei miei pneumatici posteriori, dove l'esterno gomma e' più consumato (quindi camber da aprire assolutamente) dell'interno gomma. I solchi di drenaggio in foto presentano al calibro una profondita' di 3mm l'esterno a sinistra, 4mm il centrale, 5mm il più interno a destra, come da foto:


    [​IMG]



    La mia domanda e': secondo voi, di quanti gradi aprire il camber su F31 per ottenere dei miglioramenti a livello di sottosterzo? Il preparatore che mi monterà le molle dice di arrivare prossimi allo zero ma non scendere oltre perché la gomma si consumerà male, ma non aveva ancora visto il consumo delle mie gomme posteriori.
    Credo che sia abbastanza d'obbligo nel mio caso scendere sotto lo zero... Gli esperti che dicono? Grazie a chiunque mi voglia dare una mano ... :wink:
     
  2. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.035
    286
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    [MENTION=6467]chiccol[/MENTION]
     
  3. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    osti..difficile
     
  4. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.035
    286
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Concentrati ... :mrgreen: ... E partorisci un numero compreso fra 0 e 2 o frazione di numero con un meno davanti.... :wink:
     
  5. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    MA siamo sicuri che senza i camber plates si riesca a regolare qualcosa?..
     
  6. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    per ridurre sottosterzo:

    pneumatici di eguale misura ant e post

    diminuire altezza anteriore e alzare posteriore

    camber anteriore -1grado e mezzo per parte

    convergenza a zero o chiusa un mm per parte
     
  7. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    si ma così distruggi le gomme...
     
  8. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.035
    286
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Forse non occorrono Chicco... Non vorrei sbagliarmi ma ho letto qui sul forum di utenti che hanno regolato fino a -2' o giù di li senza dover installare camber plates... Parlo di E90 ed E87... Boooh?!
     
  9. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.035
    286
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Interessante il discorso della convergenza chiusa... Non l'avevo valutato... Ma non è un po' troppo spingersi fino a -1,5' per un utilizzo stradale?
     
  10. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.993
    704
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    anche secondo me -1,5° dovrebbe essere un buon valore anche per non avere un eccessivo consumo interno, ma non so se ci si arriva con macchina stock... sulle E9x non ci si arrivava

    la convergenza invece la aprirei assolutamente davanti, anche solo 1 mm per parte ma aperta
     
  11. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.035
    286
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Quindi, supponendo che non ci si arrivi, cosa consigli? Aprirlo al massimo fin che si può?

    Per la convergenza invece non capisco... [MENTION=27911]uberto[/MENTION] dice di chiuderla ma tu di aprirla...

    Grazie intanto del tuo aiuto :wink:
     
  12. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.993
    704
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    lo apri al massimo e vedi come va intanto, senno camber plates. Per la convergenza sinceramente chiuderla all'ant mi sembra un pò strano...
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Se non puoi/vuoi aumentare il camber davanti, lavora sulla convergenza portandola a zero (sono sicuro che di default ce l'hai parecchio chiusa).

    Altrimenti con camber plates aumentala al massimo di un grado.

    Oppure... Perchè non ti informi se è montabile su F31 il set-up anteriore della F32? Rispetto alla berlina/touring, la coupè esce già con angoli di camber e caster più accentuati per favorire proprio la prontezza in inserimento! Non ho avuto modo sinora di forzare gli inserimenti (per quello attenderò le prove "ostiche" primaverili :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">), ma, a sensazioni, non è affatto male ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. 760i

    760i Collaudatore

    264
    16
    12 Maggio 2011
    Reputazione:
    9.693
    WOOOOOT
    rimedi, in ordine di efficacia:

    1) togliere i 19 e mettere dei più consoni 18.

    2) mettere una antirollio più morbida

    3) aprire un po' la convergenza (fallo per gradi, finché non ti trovi bene)

    4) chiudere la campanatura (-1° max, hai pur sempre una SW stradale)

    il grosso del problema lo risolvi col punto uno. se non basta passa agli altri. non fare il contrario, sarebbe come iniziare a cercare di fare diventare bella rosy bindy facendole la ceretta alle gambe!

    ps: vedo ora che hai le differenziate... mettile pari misura davanti e dietro. Già le differenziate non servirebbero di default sulla tua auto, ma se pure ti da problemi di sottosterzo oltre che inutili diventano dannose!

    pps: (scusa ma leggo a rate :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) ..vedo che vuoi addirittura montare delle molle più rigide. il primo e più evidente effetto sarà esattamente quello di aumentare il sottosterzo dell'auto. ...penso che tu abbia un po' le idee confuse leggendo cosa vuoi ottenere e le modifiche che vuoi fare!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Febbraio 2014
  15. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    760i sto scrivendo qui anche io, xkè è un po che con bimbo discuto delle varie problematiche, ok che aumenta la rigidità, montando le molle.. ma il muso si abbassa appena percui dovrebbe aiutare un po l'inserimento, avendo più carico all'anteriore rispetto che al posteriore..

    il fatto che poi diventi un canguro sugli avvallamenti, quella è un'altra storia..

    e giusto per fare un riassunto..

    le differenziate non si possono togliere.. giriamo con cerchi da 19 o da 20 che montano solo misura differenziata.. stiamo cercando.. se possibile di risolvere un minimo, andando a ritoccare altre cose..

    il punto 1, purtroppo non si può toccare

    al punto 2.. se invece di mettere una più morbida anteriore, andiamo ad indurire la posteriore?

    punto 3 ok

    punto 4, che regolazioni ci sono possibili senza camber plates, c'è chi dice che ci sono regolazioni, chi dice che non si può toccare e che è già al massimo..
     
  16. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.035
    286
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Nessun problema per aprire il camber anche all'anteriore .... Sempre nei limiti del mezzo... Non ho intenzione di montare camber plates .... :wink:

    Grazie dei consigli Gio'...
     
  17. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.035
    286
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Grazie 760i .... :wink:

    Da novembre monto indifferenziate da 18" per le termiche con 225/45.... Ero molto fiducioso di guadagnare qualcosa in termini di sottosterzo, ma credimi non è cambiato nulla.... Sembra quasi vada peggio dei 19".... :sad:

    Anche la barra antirollio l'avevo valutata ma da mettere solo anteriormente oppure su entrambi gli assi? Eibach ho visto che vende il kit per F31 anteriore e posteriore assieme...

    Il Prokit Eiabch prevede delle molle progressive che sono più o meno pari alle standard come rigidità, solo in compressione marcata diventa una molla più rigida (questo te lo confermo perché le ho montate su tutte le macchine che ho avuto). Le molle DEVO metterle perché la macchina soffre di un rollio pauroso con assetto standard.... Se non dovessero bastare le molle per ridurre il rollio avevo pensato anche alla barra antirollio.... Tanto meglio se questa aiuta anche a livello di sottosterzo :wink:

    Sempre riguardo alle molle, ho sempre saputo che abbassando il baricentro del mezzo si ottiene una sorta di apertura del camber "naturale" di qualche decimo di grado, e questo me lo ha confermato anche il preparatore con cui ho parlato .... Boh!? Non ci capisco più nulla .... :rolleyes:
     
  18. 760i

    760i Collaudatore

    264
    16
    12 Maggio 2011
    Reputazione:
    9.693
    WOOOOOT
    ok che fare il paragone con le termiche lascia il senso che trova.... ma siccome non esiste che con i 18 indifferenziati tu sottosterzi come con i 19 differenziati, mi domando se ci possa essere qualcos'altro, tipo tu che chiedi oggettivamente troppo all'asse anteriore dell'auto.

    io proverei delle estive con i 18, così vedi come va. per me migliori e di parecchio. provale prima di montare le HR se puoi, così valuti la differenza con il dopo.

    detto questo.... purtroppo la bacchetta magica non ce l'ho... oltre a quanto già detto mi sento solo di consigliarti delle gomme supersoft davanti, tipo le pilot ss, ma dubito che con l'uso che fai dell'auto sia una scelta intelligente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ps: per il discorso camber che varia con le molle: è generalmente vero, ma solo con i McPherson. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    Consiglio per regolazione camber BMW F31 sDrive

    Ho notatato che su f31 a differenza di f30 e f32 ,con l'assetto M non vengono cambiate le barre antirollio.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Attenzione: non vengono cambiate perchè probabilmente sono già più spesse di default ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ricordo chiaramente che, quando uscì la F31, scrissero che l'assetto era stato irrigidito (nel retrotreno) rispetto alla F30 per far fronte al maggior peso concentrato sulla zona posteriore...

    Provate magari a verificare su http://www.realoem.com le differenze nella barre tra F30 e F31 stock.
     

Condividi questa Pagina