BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - Consiglio per passaggio a modello automatico | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Consiglio per passaggio a modello automatico

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da Aren76, 11 Novembre 2022.

1. Aren76

Aren76 Aspirante Pilota

8
    0
    3 Giugno 2020
    brindisi
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 2 Active Tourer Advantage
    Buongiorno a tutti.

(riposto anche qui , spero non ci siano problemi)

Volevo chiedere un consiglio in quanto vorrei cambiare la mia 218d (advantage 3/2015 manuale) con un'altra 218d con cambio automatico.
    Sono innamorato della mia auto, non ha problemi, è tenuta in ottimo stato, ma per problemi fisici, vorrei passare al cambio automatico valutando lo stesso modello.
    La mia auto ha 115.000 km, optional come tettuccio apribile, camera posteriore, sensori vari, ecc.
    Ho trovato una 218d automatica di febbraio 2019 (quindi il restyling del mio modello), allestimento luxury. Mi chiedono ,lasciando in permuta la mia, 6300 di differenza (non so se è un buon prezzo o meno); l'unica cosa che mi frena ,sono i km percorsi di quella che ho trovato: 135.000 . Secondo voi ne vale la pena? Non sono un pò troppi quei km? O potrei andare tranquillo? Io faccio circa 30.000 km l'anno.
    L'auto è molto "seguita" da altri acquirenti , io avevo iniziato la trattativa, ma mi sono un pò frenato per quanto vi ho scritto...ma ora ho il pensiero fisso sul da farsi.
    Grazie a chi mi darà aiuto/consigli.

2. angel_gabe

angel_gabe Kartista

209
    35
    18 Dicembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    2.034.013
    Serie 2 F46
    Ciao Aren, e benvenuto sul forum.
    non parlo del prezzo, perchè varia da tanti fattori.
    Per quanto riguarda i KM anche questi dipendono da tanti fattori, ma che si possono diagnosticare anche senza essere magari un esperto.
    135.000km per un diesel non sono tanti per un diesel. Se questo è stato usato nel modo giusto. il problema più grande che potresti avere è il FAP o le valvole EGR. se questa macchina è stata usata come la usa mia moglie, per 2 km a tratta, avrai un filtro intasato probabilemente. Se questi 2 componenti sono a posto, direi che non devi avere assoluttamente paura.

PS. ho avuto 3 macchine diesel vita mia. VW Bora - 2000 ( anno ) la sta usando ancora mia sorella, 410.000km, BMW E91 la usa mio zio, 320.000km. una bomba.

3. Aren76

Aren76 Aspirante Pilota

8
    0
    3 Giugno 2020
    brindisi
    Reputazione:
    0
    Ciao. Innanzitutto grazie per avermi risposto. Facendo un calcolo molto approssimativo(perché solo su quello mi posso basare), 135000 km fatti in quasi 4 anni, vuol dire circa 90/100 km giornalieri (e non so quanto possa contare questo calcolo :-) ). Più che altro vorrei sapere anche il discorso cambio automatico, non centrano nulla i km percorsi già? Non vorrei che magari faccio questa spesa ( che ripeto è più per esigenza fisica che non usura del mezzo o altro) e tra qualche mese mi dovrò svenare per tante altre manutenzioni. Per info, il rivenditore è fidato, sarebbe la terza auto che c rompo da lui, ma non è un partner BMW.

4. angel_gabe

angel_gabe Kartista

209
    35
    18 Dicembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    2.034.013
    Serie 2 F46
    per quanto riguarda il cambio, con la BMW è più complesso il discorso. adesso devo documentarmi di più, perchè non mi ricordo, ma la mia che è una pre-facelift, ha un cambio AISIN, che, a detta dalla BMW ha un olio a vita. i prossimi cambi automatici, a 7 rapporti fatti dalla ZF, la BMW ti fa la manutenzione oggi se non sbaglio, anche se lo dichiarava lo stesso a vita.
    quindi la cosa importante: chiedere che tipo di cambio hai. Doppia frizione? convertitore di copia?

5. Aren76

Aren76 Aspirante Pilota

8
    0
    3 Giugno 2020
    brindisi
    Reputazione:
    0
    Sul tipo di cambio, non so risponderti. So solo che è il modello 2019, il restyling del nostro modello, dovrebbe essere il cambio ad 8 marce.

6. angel_gabe

angel_gabe Kartista

209
    35
    18 Dicembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    2.034.013
    Serie 2 F46
    chiaro. secondo me è importante informarti dal rivenditore sul cambio automatico, visto che questo è il principale motivo per qui cambi la macchina. non solo a quante marce è ( quello era un mio esempio. ma più importante, che ti po di cambio è ( se a doppia frizione o meno) chi è il costruttore, e che manutenzione si richiede. perchè i costi non sono pochi. anche se non si fa cosi spesso.

7. Aren76

Aren76 Aspirante Pilota

8
    0
    3 Giugno 2020
    brindisi
    Reputazione:
    0
    Ok, grazie 1000 per le dritte. Proverò ad informarmi.

8. Jobe

Jobe Aspirante Pilota

18
    3
    5 Ottobre 2022
    Bari
    Reputazione:
    0
    Active Tourer 216d
    L'8 marce è solo l'AISIN con convertitore di coppia ad oggi.

9. Aren76

Aren76 Aspirante Pilota

8
    0
    3 Giugno 2020
    brindisi
    Reputazione:
    0
    Salve!! Finalmente ieri ho cambiato l’auto (serie 2 2019 150 cv lasciando in permuta la stessa serie 2 stessi cavalli anno 2015 cambio manuale). In questi pochi km fatti con il cambio automatico mi sono trovato benissimo e lo trovo di una comodità assoluta. Devo iniziare a capire un po’ di cose tipo il connected drive, che servizi offre, ecc. . Vorrei capire se e come installare Apple CarPlay. Qualche dritta?

Condividi questa Pagina