Consiglio per l'inverno | BMWpassion forum e blog
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Consiglio per l'inverno

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da max1qnt2, 16 Settembre 2011.

  1. max1qnt2

    max1qnt2 Secondo Pilota

    768
    11
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10.905
    Dieselone
    Ciao a tutti,
    spero (anzi sono sicuro) che riuscirete ad essermi di aiuto....

    Domani ho un appuntamento dal mio gommista per ordinare le scarpine alla bimba (x5 3.0sd).

    La scelta da operare è tra queste (gomma sempre Pirelli ):

    255/50/19 RF anteriore e posteriore = 1.700 eurini
    255/50/19 no rf anteriore e posteriore = 1.250 eurini

    285/45/19 post e 255/50/19 ant RF = 1.800 eurini
    285/45/19 post e 255/50/19 ant NoRF = 1.500 eurini

    255/55/18 RF + cerchi= 2100 eurini
    255/55/18 NO RF + cerchi = 1.800 eurini

    Come si può notare in alcuni casi la differenza di prezzo è abbastanza significativa ed inoltre avendo sulle estive le RF non sono dotato di ruota di scorta o di kit.
    Ma al di là della mera questione economica sarei interessato a conoscere il vostro parere su quale delle soluzioni sarebbe migliore in caso di neve/ghiaccio (non disdegno qualche sciata i valtellina e mi muovo con 2 bimbi piccoli).
    Per completare le informazioni vi dico che durante la stagione invernale faccio una media di 5/6 mila km e che questa fantastica auto la terrò per al massimo una altro paio di anni.

    Grazie 1000 in anticipo per la consulenza
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    con neve e ghiaccio: misura più piccola possibile e spalla morbida
     
  3. max1qnt2

    max1qnt2 Secondo Pilota

    768
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    17 Agosto 2009
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    10.905
    Dieselone
    grazie 1000, quindi consigli cerchi+ 18 non rf o la morbidezza della spalla non cambia co le RF (tenendo presente che anche con i 19 la misura è 255)?
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    488.356.887
    otuA
    cambia, "non rf" sono più morbide
     
  5. max1qnt2

    max1qnt2 Secondo Pilota

    768
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    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10.905
    Dieselone
    Effettivamente sembrava anche a me la soluzione più "saggia" il punto è che con questa opzione dovrei preoccuparmi anche di acquistare una ruota di scorta e relativo crick (perchè onestamente non so quanto siano affidabili questi benedetti kit di gonfiaggio).

    E' vero che d'inverno percorro pochi km e quindi le probabilità di forare sono alquanto basse, però a volte basta poco per trovarsi negli impicci....

    Ma il comportamento o meglio la sicurezza in termine di trazione e tenuta su ghiaccio/neve (a parita di musure ovviamente) è così differente tra rf e no rf? Sicuramente le rf rendono la macchina più rigida, ma non credevo la rendessero meno sicura in determinate situazioni.
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    io opterei per il kit di gonfiaggio.

    che vale quanto una gomma runflat:

    in caso di fori piccoli, il gonfia e ripara ti assicura 50-60km, idem la runflat.

    in caso di squarcio dello pneumatico, sia con runflat che con kit gonfia e ripara devi chiamare il carro attrezzi
     
  7. max1qnt2

    max1qnt2 Secondo Pilota

    768
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    17 Agosto 2009
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    10.905
    Dieselone
    ma a questo punto non mi converebbe montare su tutte e 4 le 255/50/19 non rf?

    avrei sicuramente la spalla più bassa ma sicuramente sarebbe più morbida delle 18 rf e non mi dovrei preoccupare di acquistare anche i cerchi. Ma secondo te la differenza d'altezza di spalla tra 19 e 18 giustifichebbe l'acquisto di nuovi cerchi?

    Nel caso optassi per delle non rf quale kit mi consiglieresti?
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    si si, io intendevo non rf su tutte e 4!

    io acquisterei, anche per comodità, un nuovo set di cerchi da 18, o comunque le misure più piccole a libretto.

    poi nel caso fai sempre tempo a venderli quando cambi auto
     
  9. max1qnt2

    max1qnt2 Secondo Pilota

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    17 Agosto 2009
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    Dieselone
    grazie 1000 per l'aiuto.

    Ancora una cosa:

    secondo te meglio pirelli scorpion o nokian? Sul 530d avevo le nokian wgr2 rf da 17 grande gomma ma in autostrada un pò rumorosa
     
  10. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.750
    5.223
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    18 + gomme non runflat è la scelta migliore..... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. max1qnt2

    max1qnt2 Secondo Pilota

    768
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    17 Agosto 2009
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    10.905
    Dieselone
    grazie anche te. Che marca di pneumatici e quale tipo di kit per gonfiaggio mi consiglieresti?
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    fra le due, nokian (imho)
     
  13. max1qnt2

    max1qnt2 Secondo Pilota

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    17 Agosto 2009
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    Dieselone
    Alla fine ho ordinato i cerchi + le pirelli no runflat da 18 + kit riparazione pneutmatici "slime" alla "modica cifra" di 2000 eurini (causa aggiornamento listini - sti c...). Per fortuna che ha preso in permuta per 300 euro il treno di termiche della precedente auto per cui ho sborsato "solo" (sigh!) solo 1700 eurini.

    Però così credo di essere equipaggiato al meglio per affrontare la stagione invernale...non vedo l'ora che aprano gli impianti.....
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    che salasso..
     
  15. max1qnt2

    max1qnt2 Secondo Pilota

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    17 Agosto 2009
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    10.905
    Dieselone
    Lo so è una ladrata...ma volevo sicuro di aver fatto la scelta ottimale (non considerando ovviamente la spese).

    Tra un paio di anni se non mi serviranno per un altra auto rivenderò i cerchi (costo 900 eurini) sperando di recuperare qualcosa...

    Onestamente prima di fare questa scelta ho provato a cambiare auto passando al range rover (per le note superiori capacità in o/r), ma la "simpatia" dei rivenditori nonchè la ipersvalutazine della mia mi hanno fatto cambiare idea..

    Inoltre poi però ho anche pensato che:

    1) ho un mezzo fantastico che in autostrada non mi fa rimpiangere la mia 530d...anzi...

    2) è vero che d'inverno mi piace andare in montagna, ma non credo che la porterò mai a fare o/r (al massimo qualche sterratino)

    3) mi muovo con due bimbi piccoli e non voglio dar loro il ben che minimo disagio..

    per cui mi tengo questo fantastico (e ribadisco il fantastico) e lo equipaggio al meglio caso mai mi dovessi trovare in mezzo ad un'improvvisa nevicata....
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    hai fatto bene, considerando tutto..

    facci sapere come ti trovi poi!
     
  17. max1qnt2

    max1qnt2 Secondo Pilota

    768
    11
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10.905
    Dieselone
    non mancherò...spero di smentire tutti quelli che sostengo che con l'x5 in montagna con la neve non ci si muove...
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    beh se hai le gomme giuste sei a cavallo!
     
  19. sealteam

    sealteam Kartista

    129
    0
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X-5 E70 3.0si
    Io con la mia in montagna e TANTA neve mi muovo benissimo :mrgreen:
     
  20. max1qnt2

    max1qnt2 Secondo Pilota

    768
    11
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10.905
    Dieselone
    Grazie 1000 per il riscontro! per curiosità che scarpe porta la tua?
     

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