Ciao a tutti, spero (anzi sono sicuro) che riuscirete ad essermi di aiuto.... Domani ho un appuntamento dal mio gommista per ordinare le scarpine alla bimba (x5 3.0sd). La scelta da operare è tra queste (gomma sempre Pirelli ): 255/50/19 RF anteriore e posteriore = 1.700 eurini 255/50/19 no rf anteriore e posteriore = 1.250 eurini 285/45/19 post e 255/50/19 ant RF = 1.800 eurini 285/45/19 post e 255/50/19 ant NoRF = 1.500 eurini 255/55/18 RF + cerchi= 2100 eurini 255/55/18 NO RF + cerchi = 1.800 eurini Come si può notare in alcuni casi la differenza di prezzo è abbastanza significativa ed inoltre avendo sulle estive le RF non sono dotato di ruota di scorta o di kit. Ma al di là della mera questione economica sarei interessato a conoscere il vostro parere su quale delle soluzioni sarebbe migliore in caso di neve/ghiaccio (non disdegno qualche sciata i valtellina e mi muovo con 2 bimbi piccoli). Per completare le informazioni vi dico che durante la stagione invernale faccio una media di 5/6 mila km e che questa fantastica auto la terrò per al massimo una altro paio di anni. Grazie 1000 in anticipo per la consulenza
grazie 1000, quindi consigli cerchi+ 18 non rf o la morbidezza della spalla non cambia co le RF (tenendo presente che anche con i 19 la misura è 255)?
Effettivamente sembrava anche a me la soluzione più "saggia" il punto è che con questa opzione dovrei preoccuparmi anche di acquistare una ruota di scorta e relativo crick (perchè onestamente non so quanto siano affidabili questi benedetti kit di gonfiaggio). E' vero che d'inverno percorro pochi km e quindi le probabilità di forare sono alquanto basse, però a volte basta poco per trovarsi negli impicci.... Ma il comportamento o meglio la sicurezza in termine di trazione e tenuta su ghiaccio/neve (a parita di musure ovviamente) è così differente tra rf e no rf? Sicuramente le rf rendono la macchina più rigida, ma non credevo la rendessero meno sicura in determinate situazioni.
io opterei per il kit di gonfiaggio. che vale quanto una gomma runflat: in caso di fori piccoli, il gonfia e ripara ti assicura 50-60km, idem la runflat. in caso di squarcio dello pneumatico, sia con runflat che con kit gonfia e ripara devi chiamare il carro attrezzi
ma a questo punto non mi converebbe montare su tutte e 4 le 255/50/19 non rf? avrei sicuramente la spalla più bassa ma sicuramente sarebbe più morbida delle 18 rf e non mi dovrei preoccupare di acquistare anche i cerchi. Ma secondo te la differenza d'altezza di spalla tra 19 e 18 giustifichebbe l'acquisto di nuovi cerchi? Nel caso optassi per delle non rf quale kit mi consiglieresti?
si si, io intendevo non rf su tutte e 4! io acquisterei, anche per comodità, un nuovo set di cerchi da 18, o comunque le misure più piccole a libretto. poi nel caso fai sempre tempo a venderli quando cambi auto
grazie 1000 per l'aiuto. Ancora una cosa: secondo te meglio pirelli scorpion o nokian? Sul 530d avevo le nokian wgr2 rf da 17 grande gomma ma in autostrada un pò rumorosa
Alla fine ho ordinato i cerchi + le pirelli no runflat da 18 + kit riparazione pneutmatici "slime" alla "modica cifra" di 2000 eurini (causa aggiornamento listini - sti c...). Per fortuna che ha preso in permuta per 300 euro il treno di termiche della precedente auto per cui ho sborsato "solo" (sigh!) solo 1700 eurini. Però così credo di essere equipaggiato al meglio per affrontare la stagione invernale...non vedo l'ora che aprano gli impianti.....
Lo so è una ladrata...ma volevo sicuro di aver fatto la scelta ottimale (non considerando ovviamente la spese). Tra un paio di anni se non mi serviranno per un altra auto rivenderò i cerchi (costo 900 eurini) sperando di recuperare qualcosa... Onestamente prima di fare questa scelta ho provato a cambiare auto passando al range rover (per le note superiori capacità in o/r), ma la "simpatia" dei rivenditori nonchè la ipersvalutazine della mia mi hanno fatto cambiare idea.. Inoltre poi però ho anche pensato che: 1) ho un mezzo fantastico che in autostrada non mi fa rimpiangere la mia 530d...anzi... 2) è vero che d'inverno mi piace andare in montagna, ma non credo che la porterò mai a fare o/r (al massimo qualche sterratino) 3) mi muovo con due bimbi piccoli e non voglio dar loro il ben che minimo disagio.. per cui mi tengo questo fantastico (e ribadisco il fantastico) e lo equipaggio al meglio caso mai mi dovessi trovare in mezzo ad un'improvvisa nevicata....
non mancherò...spero di smentire tutti quelli che sostengo che con l'x5 in montagna con la neve non ci si muove...