Consiglio per l'acquisto | BMWpassion forum e blog

Consiglio per l'acquisto

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da MarcoPau, 2 Luglio 2012.

  1. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

    279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    Ciao a tutti, sono arrivato ad un punto in cui devo comprarmi un'auto con bassi costi gestionali, e vista la mia storica passione per le E36 stavo quasi quasi pensando di fare la mezza pazzia e prendermi una ventennale a GPL o a metano. Gasolio non mi pare ce ne siano di ventennali, e devo comunque dire di avere più confidenza coi motori a benzina. Mi pare di capire che diversi BMWisti hanno "gasato" le loro amate con buon successo...

    Ad ogni modo, credete che sia un'idea così malsana fare un acquisto del genere, considerando che dovrei farci un chilometraggio annuo di circa 20.000 km? Sono un appassionato di storiche e faidateista, quindi molti lavori li eseguo da me, però devo anche dire che la priorità per quest'auto sarebbe quella di essere utilizzata abbastanza massicciamente senza complicarmi eccessivamente la vita. Del resto l'auto dei miei sogni diciamo che già ce l'ho, ora avrei bisogno di qualcosa che volgarmente viene detto "da battaglia", anche se una dicitura del genere non è adatta ad un appassionato :-) Unico comfort necessario: il clima. Preferenza ovviamente per le due porte, ma potrei sempre rivalutarmi di fronte a certe condizioni.

    Come alternativa low cost pensavo a una Golf 3, ma qui temo di andare off-topic.

    Ogni consiglio è comunque ben accetto!

    Lampeggio e ringrazio
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ho fatto proprio questo tipo di acquisto, motivato dal fatto che ho sempre desiderato la E36 coupe' e che i miei hanno una 318i berlina dal 97 che ci ha dato solo soddisfazioni. (mettici anche che ho uno zio con una 316 del 95 e un'altro con una 316 del 97) Sono andato sul sicuro insomma :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sinceramente non la cercavo a gas, ma poi ne ho trovata una 320i bellissima con impianto a metano e ho detto "perche' no?"

    Beh, ne sono rimasto veramente soddisfatto, a parte il baule che per fortuna non mi interessava piu' di tanto (ci sono sempre i sedili posteriori), ci faccio circa 270km con 15euro di metano, fai tu!

    Con quello che costa una macchinetta nuova, es. panda a metano, onestamente preferisco 1000 volte una stilosa coupe' d'altri tempi, per la quale tra l'altro ho speso decisamente molto meno.

    Il tutto sta nel trovarne una messa bene, perche' purtroppo non siamo tutti appassionati e per alcuni e' solo una vecchia auto prossima alla demolizione, quindi spesso non viene fatta la dovuta manutenzione e viene lasciata all'abbandono. Il risultato e' che ne trovi in vendita letteralmente devastate, poi queste auto hanno la sfortuna che gli interni si distruggono col tempo, si scolla tutto, e se il proprietario non ha cura di sistemarli si riducono a schifezze vere e proprie.
     
  3. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

    279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    E' proprio quello lo spirito con cui vorrei prendere una E36. Ribadisco che mi spiace considerarla come una specie di auto "da battaglia", ma purtroppo a lavoro mi impongono questa esigenza e allora, come dici tu, molto meglio una stilosa coupè d'altri tempi che una marcia (non me ne vogliano i fiattisti) panda. La cosa di cui volevo sincerarmi, anche se con un marchio come BMW credo che si possa andare a colpo sicuro, è la robustezza del mezzo e i bassi costi di gestione.

    Per quanto riguarda la motorizzazione il 4 cilindri e il 6 cilindri sono ambedue macchine affidabili o è meglio preferirne uno rispetto all'altro?

    Grazie ancora
     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Io l'ho presa anche come auto "da battaglia" convinto che ci sarei anche andato in centro senza badare troppo a come l'avrei parcheggiata e alle eventuali sportellate, ma gia' mezz'ora dopo stavo pensando di montare il paraurti M, sistemare gli interni, riverniciare qua e la', altro che battaglia :lol:

    La tengo meglio della Z a momenti :lol:

    Secondo me l'affidabilita' e' strettamente legata alla manutenzione che e' stata effettuata negli anni. Non diamo niente per scontato, anche perche' parliamo di auto con circa 18 anni, non sono proprio freschissime. Io di recente ho tirato fuori circa 1000euro tra sensori (giri e lambda) e radiatore. Ma c'e' da dire che potevo anche spenderne meno e fregarmene della lambda e magari mettere il turafalle nel radiatore, chissa'.

    Credo che il 1.8 sia piu' onesto come motore, sia come consumi che come prestazioni, ha una buona coppia sempre disponibile. Il 2.0 invece e' molto piacevole come rombo, ha un bell'allungo, ma carente di coppia a bassi regimi, che la rende meno piacevole da guidare in ciclo urbano, a metano poi e' proprio spompa.

    Costi di gestione sono come qualsiasi auto, metti pero' che il 6 cilindri ne ha 2 in piu' della media, quindi 2 candele in piu', e anche un paio di litri d'olio in piu'. Ma e' anche vero che ha la catena di distribuzione, quindi kmetraggi elevati non sono un grosso problema.

    Probabilmente quella piu' interessante e' la 318is, che in versione coupe' trovi in quantita'.

    C'e' molto da discutere, ma ci sono anche molte discussioni dove se n'e' gia' parlato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Luglio 2012
  5. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

    279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    Heh, è proprio così. Leggo un po' di gente in giro che lamenta di qualche falla nell'elettronica... è consigliabile evitare controlli di trazione e robette del genere secondo te? Che poi, probabilmente, se c'è qualcosa di troppo ad eliminare si fa sempre in tempo piuttosto che ad aggiungere!
     
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Evita pure, tanto col controllo trazione non ne trovi mica :lol:

    Falle elettroniche magari nella E46.
     
  7. ant.landi

    ant.landi Aspirante Pilota

    30
    0
    3 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 320i coupé
    Il consiglio che ti posso dare é di non avere fretta e di vedere molte auto, io ho impiegato 3 mesi nella ricerca, ho fatto km, mi sono fatto inviare foto dettagliate (quando il viaggio per la visione sarebbe stato troppo lungo), alla fine ho trovato la 320i coupé che cercavo (tra l'altro vicinissimo a casa mia), perfetta ad un prezzo onesto.
     
  8. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

    279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    Grazie delle dritte! Ho letto dopo il proseguo del tuo vecchio messaggio. Sto scandagliando internet per gli annunci, e si trovano diverse schifezze, e diverse cose interessanti. Le due più carine sono una 318iS clima gpl interni in pelle a 2.900 e una E30 318i cabrio gpl con gli interni un po' da schifo a 2.200. Ovviamente la cabrio (erano manuali o elettriche?) attira un sacco, ma non so quanto sia una buona idea andare indietro su una E30 per il tipo di utilizzo che dovrei fare... Certo una cabrio a quei soldi potrebbe essere un affarone!

    Intanto pendo dalle vostre labbra e dagli annunci che trovo in giro.

    Grazie ancora :-)
     
  9. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    La E30 cabrio piace molto anche a me, pero' penso sarebbe un'auto da usare ogni tanto e non per tutti i giorni, non so quanto possa essere affidabile ormai, a meno che non le fai un check completissimo sul serio.

    Tieni anche conto, dovesse essere per te importante, che il baule della E30 e' poco accessibile, quello della cabrio penso sia ancora peggio. E30 penso rigorosamente capote manuale. E36 capote anche elettrica ma difficilmente funzionano ancora nel 2012! :lol:
     
  10. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Se non sbaglio sono i comandi come i miei, bizona semiautomatico, ha due manopoline piccole al centro che impostano l'aria destra e sinistra, e poi, anche se non si vedono, ci sono in alto i pulsantini A/C e ricircolo.

    i comandi senza clima mi pare siano solo cosi', con la manopola caldo/freddo al centro

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Luglio 2012
  11. ant.landi

    ant.landi Aspirante Pilota

    30
    0
    3 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 320i coupé
    Occhio ai Km, quelli proposti sono inverosimili per un auto di quell'età a cui é stato montato un impianto a gas (indica una macchina con cui si prevedeva di fare molti km), attento anche al 318is con motore M42, ottimo motore ma con cedimenti della guarnizione della testata, e poi come ti dicevo molta pazienza, controlla ogni giorno scout24 e subito.it, tratta sul prezzo (di 200/400 euro scendono quasi tutti). Io non escluderei un 320i, motore molto robusto (come sempre se ben tenuto)
     
  12. massimoce

    massimoce Kartista

    217
    0
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E36
    ti confermo che anche l'e36 318i ha un ottimo motore! i consumi sono ottimi con 40€ di benzina fai intorno ai 350km, anche di più. Con il piede leggero naturalmente e tenendo il più possibile la 5a marcia.

    Se vuoi un consiglio cercala assolutamente con il clima! Perchè diventa facilmente un forno con i sedili in pelle!

    Per il clima può essere automatico (tutto tasti) o bizona (2 manopole in più), la regola è che se vedi un pannello di controllo delle ventole che ha qualcosa di diverso rispetto alla foto di Vinz... Bè sicuramente quell'auto ha il climatizzatore!
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    55.926
    4.340
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Sposto nella sezione apposita
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    55.926
    4.340
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Salve.


    Prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione in
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    Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
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    Grazie per l'attenzione.



    Buon proseguimento su BMWPassion forum.
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    cioè tu faresti i 15 e oltre al litro di media col 318i? mi pare poco verosimile, neanche il 318tds consumava così :lol: fai meglio i conti
     
  16. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

    279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    Eh certo che ci presto l'occhio, una telefonatina agli ex proprietari non guasta mai ;-) Oggi ho preso contatti con uno con una 520i bianca a metano con clima, ma temo che siamo su un'auto parecchio diversa come concezione e usabilità! In ogni caso non è distante da casa, magari un giro a vederla di persona ce lo faccio lo stesso...
     
  17. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

    279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    Ragazzi, sto scandagliando la rete e mi sto facendo un'idea sempre più chiara su ciò che penso di prendere, ma il dubbio ancestrale è: la 318iS è un modello adatto a sorbirsi i 15.000 km all'anno o il 6 cilindri si può reputare più adatto ad un utilizzo del genere? Oppure sono completamente fuori strada?

    Credo che intanto sia più intelligente prenderla a benza e poi eventualmente gasarla, tanto vedo che in rete chi ha l'impianto e magari già l'iscrizione ASI pompa moltissimo sul prezzo, con tutti i dubbi che si possono celare dietro un impianto a gas, già magari decennale o quasi.

    Lampeggio e ringrazio sempre tutti gli utenti prodighi di dritte! :-)
     
  18. ant.landi

    ant.landi Aspirante Pilota

    30
    0
    3 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 320i coupé
    Ritengo (per esperienza personale) il 320 molto affidabile. Forse la cosa piú intelligente é prenderne uno usato e gasarlo con un impianto dell'ultima generazione (alla fine quel qualcosa che potresti spendere in piú lo guadagni in affidabilità). Il 318is é una macchina con un bel motore, ma molto probabilmente usato molto piú "allegramente" dal precedente propietario per la sua natura sportiva e con qualche problema alla guarnizione della testata nel 1800.
     
  19. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

    279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    Eh ho sentito di questi problemi alla guarnizione di testa... però forse me ne scappa fuori una quasi a gratis, ultra kilometrata (270K), ma ancora vivace e in mano ad un anziano, chissà. Credo che se è arrivata a tanto molto probabilmente la guarnizione è già stata cambiata. Intanto vedo se è effettivamente quel che si dice, ho la fortuna di averla trovata a due passi da casa e quindi a queste condizioni si va anche a giocarsi un po' la fortuna. E' del 1992, quasi quasi provo a far partire le pratiche ASI e vedere se per caso mi arrivano già dopo le ferie, così procrastino la voltura e l'assicurazione e parto quasi a costo zero in tutto...

    Mi sto già facendo il film in testa, è chiaro :-)
     

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