come estive ho 4 dunlop sp9090 (direzionali) 235/45 R17 montate in primavera 2005, tutt'ora avranno 15-18mila km, forse qualcosa in più. mi è capitata l'occasione di prendere 2 pirelli pzero rosso nuove asimmetriche in quella misura per 30 euro e le ho prese senza tanti dubbi. quel che voglio fare è questo: monto le pzero asimmetriche posteriormente tenendo sull'avantreno le 2 dunlop sp9090 che fin'ora ho usato al retrotreno, dopo 15mila metterò le dunlop che erano all'avantreno sul retrotreno, e quelle messe "a riposo" all'avantreno, mettendo a riposo le pzero, se non le "fruo" tutte prima. questo in virtù del fatto che a detta di molti costruttori di gomme e molti gommisti, la configurazione ideale sarebbe asimmetriche al retrotreno, direzoinali all'avantreno. faccio male?
PZero rosso nuove asimmetriche per 30 euro??? Tendenzialmente è meglio asimmetriche al retrotreno e direzionali all'avantreno soltanto perché, in teoria, il direzionale soffre meno l'acquaplaning e l'anteriore è la parte più a rischio in questi casi. Normalmente, sull'asciutto, è preferibile avere 4 gomme asimmetriche, possibilmente della stessa marca e modello...
Le direzionali seguono molto le imperfezioni della strada e sono più rumorose... io le metterei dietro, in modo così da avere anche le nuove davanti con più battistrada che IMHO fa più comodo che dietro per l'aquaplaning, la frenata, tenuta eccc... :wink: