Che gomme termiche mi consigliate per la mia nuova 320cd? (ho cerchi da 17') Penso di metterle poco dopo che la porterò a casa dal conce visto che sarà novembre. Ps: per la cronaca adesso ha le Continental
Se sul 320d puoi prenditi i cerchi da 16 (lascia stare l'estetica x l'inverno e pensa all'efficacia di un'impronta + stretta!...potessi io metterle da 16....). Per le termiche io andrei sulle Michelin Pilot Alpin...costicchiano ma lo standard prestazionale è nettamente superiore alla media.
Ma quanto spendo per i 16? Non mi ispira molto quest'idea... Il prezzo delle gomme sarebbe lo stesso o è più basso se monto i 16?
Non ho esperienza sui 16...ma credo che spendi sicuramente di meno rispetto ai 17... A logica dovrebbe essere così
Ho fatto due conti: se prendo le gomme termiche per i 17 spendo meno (circa 150 euro) rispetto a comprare i 16 usati che vende Blinker più gomme termiche per i 16... (prezzi gomme da gommadiretto.it)
Ovviamente se prendi solamente le termiche x i 17 che già hai spendi meno rispetto a cerchi da 16 + gomme da 16...ma io davo x scontato che tu fossi propenso ai 2 treni di gomme con cerchi (estivi ed invernali) pur di ottenere la soluzione + efficace...e secondo me è cerchi da 16 x l'inverno con relative termiche. Se poi vuoi risparmiare...fai il togli e metti sui cerchi di serie da 17, ma non è proprio la stessa cosa in termini di resa Ovviamente questo è solo il mio personale punto di vista
Ti ringrazio per i consigli. Esteticamente poi vorrei avere tutto l'anno la macchina com'è... con i 16 non mi piacerebbe molto...
Capisco...coi 16 effettivamente perde parecchio Però almeno le invernali non prenderle da 225/45 ma "accontentati" delle 205/50 Ciao
Mamo anche se il mio può essere visto come consiglio di parte , posso dirti che con lo smonta/rimonta dopo 2 anni i cerchi da 17 avranno inevitabilmente un po' di segnetti sul bordo estremo. Questo per via dell'attrezzo che i gommisti usano per stallonare la gomma dal cerchio! E' inevitabile che accada. Sui 16 di questo te ne freghi perchè la gomma spancia e copre quei segnetti che rimangono quindi nascosti, mentre sui 17 si noterebbero molto molto di più. :wink: Senza contare la praticità e la maggior tenuta su neve. Coi cerchi da 16 dedicati per le termiche te ne puoi sbattere un po' di più! E in montagna è molto più facile rigare un cerchio che in città. Inoltre se sei nella m.... ci puoi mettere le catene senza preoccuparti di rigarli (con le catene le righe sono assicurate), tanto poi hai i 17 belli lustri quando vuoi la macchina in tiro!
il discorso è che dopo due anni la cambierò perché prenderò quella nuova... l'ho presa in leasing e non credo proprio di riscattarla... Ps: se vuoi mandami l'ultima offerta in privato se non hai ancora concluso con qualcun'altro che magari ci penso...
le pirelli snowsport (210 o 240) mi vanno benissimo sul 320d (anche sulla neve fresca senza catene), ottime per temperature al di sotto dei 10° e ottime sul bagnato (mi hanno salvato da un paio di incidenti)
anche a me scoccia dover mettere i 16" proprio per il fattore estetico ma è meglio così. poi bisogna guardare il lato positivo, come in tutte le cose ... con i 16" si intraversa meglio