consiglio per E46 // Business Cd | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

consiglio per E46 // Business Cd

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da GRUGGIERO, 27 Febbraio 2008.

1. GRUGGIERO

GRUGGIERO Kartista

53
    0
    15 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    E/46 320D TOURING
    Buongiorno a tutti,
    so che di sicuro se ne sarà gia' parlato, ma mi preme chiedervelo.
    Ho da poco acquistato una 320D Touring/E46 del 2003, di importazione, ed è dotata di autoradio Business Cd.
    Inutile negarlo, non è una novità, è alquanto pietoso.

Vorrei sapere se è possibile dotarlo di un amplificatore, e quindi sostituire le casse, per far sì che la musica sia piu' "gradevole" . E' possibile farlo?

La mia idea iniziale era quella di sostituire del tutto la Business Cd, ma, dato che la mia auto dispone di comandi al volante, temo, che non potrei piu' sfruttarli montando un'altra sorgente di altra marca (JVC, ALpine, ecc), o qualcuno ha dei suggerimenti da darmi? Varrebbe la pena sostituirla con un altro modello della BmW, in virtu' del fatto di sfruttare i comandi al volante? Chiaramente, le casse verranno sostituite..

Prima avevo una Mondeo sulla quale avevo un impianto JVC, ampli Audison, casse e sub della Cervin Vega, cavi e connettori vari.. e chi ha comprato l'auto, l'ha presa per l'impianto, vabè, era un amico fraterno.

Per favore, datemi tutti i consigli preziosi e tutti i vostri suggerimenti, credetemi saranno davvero graditi.

2. GRUGGIERO

GRUGGIERO Kartista

53
    0
    15 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    E/46 320D TOURING
  3. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    la radio business cd la puoi collegare ad ampli con ingresso ad alto livello o tramite un adattatore di segnale senza problemi, naturalmente vanno cambiati gli altoparlanti e cambiati anche i fili che arrivano ad essi, poi se monti una radio commerciale tipo jvc, pioneer, kenwood, alpine, ecc loro vendono anche delle interfacce da collegare al volante multidfunzione dunque i tasti non li perdi, mentre per quel link che hai postato è il sistema di navigazione bmw per e46, ma li il costo di tutto è un pò alto

4. cyberjabba

cyberjabba Direttore Corse

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Quello che ti posso dire è che non c'è bisogno di cambiare il CD Business per aumentare la qualità audio. Il mio suona egregiamente, con bassi corposi (tremano i vetri :D ) e sensa distorsioni anche a volumi elevati.

Purtroppo l'auto l'ho acquistata così e non so dirti che tipo di modifiche abbia apportato il vecchio propietario, anche perchè a vista non si vede nulla.

5. Darkside

Darkside Amministratore Delegato BMW

3.024
    23
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.426
    320d restyling
    quello è il navigatore....certo fa anche da stereo ma nn so se la qualità migliora di molto

mettere un'altro tipo di stereo (quelli comuni) tipo pioneer,sony secondo me rovina solo l'aspetto interno della macchina.....se vuoi qualcosa di buono trova l'impianto harmann kardon

6. cyberjabba

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Quoto,
    la plancia della e46 è un'opera d'arte, montando un after makert la si snatura (imho)

7. garcoblu

garcoblu Kartista

89
    4
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    43
    Bmw 320d
    Gruggiero, io ho dotato la mia radio business di un amplificatore esterno per aumentare la potenza dell'autoradio;
    ma per far ciò ho fatto modificare l'autoradio originale facendo creare una uscita pre-amplificata, che prende il segnale e lo manda all'amplificatore senza amplificarlo prima.
    Perchè se mantieni la normale uscita amplificata dall'autoradio stesso, poi arriva all'amplificatore che l'amplifica ulteriormente il segnale, ti ritrovi un suono subito distorto, e quindi non puoi sfruttare tutta la potenza del nuovo amplificatore.
    Io ho fatto questo lavoro perchè volevo mantenere la bellezza dell'autoradio originale che fa la sua bella figura con tutta la strumentalizzazione,al contrario delle altre autoradio (a mio parere) ; pero se non ti importa niente della bellezza allora cambia direttamente autoradio oppure metti un bel lettore dvd.

8. GobboNotre

GobboNotre Kartista

145
    7
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.567
    bmw 320d Touring
    Forse dico forse, molti nn sanno che il Business è un'Alpine!!!!!
    montateci delle casse serie e poi vedete che qualità di suono che esce,
    se poi vuoi montare altre marche puoi farlo tranquillamente ,le autoradio di nuova generazione hanno i comandi al volante,con un piccolo adattatore di 30 euri usi i tuoi comandi ,con qualsiasi autoradio,
    se vuoi salire di potenza,ci sono degli amplificatore che supportno ingressi amplificati (AudioWest)quindi puoi entrarci tranquillamente con il Tuo Business amplificato..!!
    Buon Ascolto :mrgreen:

9. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    io sento divinamente nonostante il super vecchio business a cassetta!!! è opera dell' H/K, quindi non gettare l'autoradio, trova semplicemente un modo per potenziare casse ecc..

10. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Una volta che hai cambiato le casse e messo l'ampli il suono è tutt'altra cosa.... Poi varia anche da macchina a macchina... la mia per esempio non ha dei gran bassi, ma i medi e acuti sono perfetti... tuttavia non avendola comprata nuova non saprei se è sempre stata così o ci ha messo le mani il vecchio proprietario... lo so che è un consiglio del cavolo, ma se fai i cd dagli mp3 scaricati occhio alla roba che metti... in rete gira della roba di pessima qualità... io nella mia le poche volte che metto i cd originali, oppure quando metto le copie dei miei originali che non son passate per mp3 (perché dopo che mi hanno aperto la Clio col cavolo che lascio i miei cd originali in auto) suona tutta un altra musica....

Ti sconsiglio vivamente di eliminare la radio originale.... a parte che deturpi l'estetica del cruscotto, che a mio avviso è un raro esempio di perfezione (molto più della E90), ma quando la macchina dorme fuori sei anche a rischio ladri di autoradio.... pensaci bene.....

Per montare dopo l'Harman Kardon so che una volta una conce ha detto ad un mio amico che era più facile rivendere la macchina e trovargliene un'altra identica con in più l'HK... però esiste l'alternativa del Sound Modul....

11. cyberjabba

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Non è detto, ci sono anche altre marche!!!

12. cyberjabba

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Domanda, secondo te, se sulla mia auto ci fosse montato un sub, dove dovrei cercare per stanarlo? :-k

[edit]dimenticavo... come riconosco l'impianto H/K?

13. glive

glive Kartista

209
    0
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 316i
    io ho l impianto di serie e si sente benissimo non sento l esigenza di aumentarne la potenza

14. Damiano

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09

sulla coupè, per riconoscere l'H/K ci sono le scritte sui tweeter delle porte anteriori e sulle casse sulla cappelliera, oltre al sub e ampli sotto la cappeliera, ma soprattutto c'è un tasto vicino a quello del dsc.

sulla turing non saprei, ma sicuramente qualche scritta ci sarebbe..e pure il tasto

15. GobboNotre

GobboNotre Kartista

145
    7
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.567
    bmw 320d Touring
    Io sapevo che il Business cd è Alpine,se hanno usato lo stesso nome, per altre marche lo ignoro :redface:
    L'impianto H/K lo riconosci dall'almplificatore dentro il baule.
    per sistemare il sub, si può usare il doppio fondo,

viene posizionato dove si mette il gancio di traino,se hai il gancio di traino,
    lo metti al pannello del doppio fondo ,
    protetto da una rete metallica :wink:
    vedi foto :mrgreen:

16. cyberjabba

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Il CD Business di sicuro lo produce anche la Philips, per quanto riguarda il mio impianto invece, niente ampli nel baule, ne sub. Il mistero si infittisce :lol:

17. Damiano

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    magari hanno solo cambiato le casse...non si vede niente ma canta meglio

18. cyberjabba

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Si l'avevo pensato anch'io, ma secondo me "canta troppo" per un semplice cambio di casse e soprattutto per delle "tasche" sugli sportelli. La touring non può sfruttare come cassa di risonanza il baule posteriore :-k

19. GRUGGIERO

GRUGGIERO Kartista

53
    0
    15 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    E/46 320D TOURING
    Leggo solo oggi, grazie a voi tutti per i preziosi consigli.
    Dunque, la mia idea sarebbe quella di non stravolgere l'estetica dell'auto, e soprattutto evitare di dover rimuovere la radio di serie, da lì devo far partire tutto.
    Oggi ero in BmW, per la maledetta spia dell'airbag perennemente accesa, e mentre facevano la diagnosi, discutevo con il capo officina, il quale mi è parso un ragazzo abbastanza sveglio, e mi ha detto che "Sulla radio originale non puoi collegare un amplificatore esterno...è già preamplificata, puoi solo mettere altre casse al posto delle originali, nulla di piu'. A meno che, al posto della originale, non gli metti un frontalino in plexi nero removibile, per non deturpare il cruscotto, e sotto gli monti una sorgente di altra marca..e fai un impiantino serio, l'alternativa è montarne un'altra della BmW, ma il prezzo è esagerato, oltre 1000 euro, non ne vale la pena".
    L'idea del plexi nero, a sportellino, va e non va, meno tocco sull'auto, e meglio sto..
    Sono rimasto un po' perplesso, in effetti, di comprare una sorgente BmW, non se ne parla...piuttosto lascio l'originale, mi studio il sistema come qualcuno di voi ha proposto, di collegare un amplificatorino, delle casse serie nelle predisposizioni originali, magari delle Nashville, ed un piccolo sub nel vano ruota.
    Devo studiare qualcosa, e poi vi aggiorno, magari faccio anche delel foto, se volete.

Cio' che cerco, non è la potenza o i vetri che tremano o il bum bum bum alla cafona, ma, mi piace ascoltare bella musica, ad un volume di fondo, ma in modo pulito.
    Ehm.. non ascolto gli mp3, uso solo i Cd originali, anche perchè sento solo Path Metheny, jazz.

20. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Complimenti!

Condividi questa Pagina