Consiglio per crossover due vie | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Consiglio per crossover due vie

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da thehobbit, 23 Maggio 2014.

1. thehobbit

thehobbit Kartista

231
    7
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    257
    F31 316d
    Chiedo aiuto a chi è più esperto riguardo alla progettazione di un filtro crossover a due vie, mid-tweeter.
    Avendo i due ap stessa impedenza, una risposta in frequenza 80-7,5KHz e 2K-23KHz, sensibilità 91 e 92 db, una frequenza di taglio di circa 4KHz può essere valida come base di partenza? Meglio 12db/ottava o per la parte medio può andare bene anche 6db? Avendo i due ap una leggera differenza di sensibilità, meglio attenuare il tweeter con una resistenza?
    Grazie!

2. thehobbit

thehobbit Kartista

231
    7
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    257
    F31 316d
    Mi rispondo da solo, se mai ci fosse qualcuno che avrà la stessa mia necessità.

Essendo il canale già tagliato in basso dall'ampli, il crossover due vie è stato progettato con una frequenza di taglio di 3800Hz circa; per il medio è stato sufficiente un 6db/ottava, mentre per il tweeter un 12db. Dopo una prova iniziale con un'attenuazione di circa 2db per il tweeter, alla fine è stata eliminata perché risultava troppo penalizzante.

3. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    hai modo di misurare la risposta in auto?

sulla carta i crox vanno sempre bene poi in auto cambia

se hai filtrato il medio a 6db avresti dovuto (sempre in teoria) fare un taglio differenziato medio e tweeter, inoltre il medio sx essendo più fuori asse del dx magari va' tagliato più in basso di quello dx

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. thehobbit

thehobbit Kartista

231
    7
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    257
    F31 316d
    Ovviamente no, il tutto è stato tarato ad orecchio, il mio e quello dell'installatore.

Per il momento, visto che il budget è stato abbastanza limitato, me lo faccio andare bene così... :-D

Condividi questa Pagina