Consiglio per cerchi nuovi | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consiglio per cerchi nuovi

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da goldie, 3 Settembre 2007.

  1. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.888
    871
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    274.504
    BMW 430d
    Siccome si avvicina l'autunno mi trovo ad affrontare il problema delle gomme invernali per il mio coupè. Ho fatto montare i 18 pollici styling a stella 189 con pneumatici misti (quelli di serie su 330 attiva) perchè esteticamente li preferivo ai 19.
    Il gommista mi ha detto che i 18 invernali, anche se esistono, non sono molto affidabili come tenuta e mi consiglierebbe di usare i 4 runflat invernali che ho acquistato l'anno scorso per l'E91 330 e che ho usato una stagione solamente, avendo cambiato la macchina quasi subito dopo l'acquisto.
    Questi pneumatici sono 225/45 R17 e risultano adatti alla mia E92 come da libretto, ma bisogna acquistare i cerchi.....
    Qualcuno mi può consigliare dei bei cerchi da 17, simili ai 189?
     
  2. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Ma metti le invernali sui 189 e rivendi le tue vecchie gomme RF
     
  3. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.888
    871
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    274.504
    BMW 430d
    ti assicuro che il gommista, che non ha proprio interesse a fare ciò, considerato il costo delle 18 miste :mrgreen::mrgreen: , più volte mi ha detto di acquistare i cerchi.
     
  4. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    se proprio proprio vuoi i 17 devi mettere cerchi originali e non replica in quanto i RF (con le loro caratteristiche di poter procedere a gomma bucata) hanno i loro cerchi dedicati. A me non dispiacciono questi

    http://felgenkatalog.auto-treff.com/?felge=1850
     
  5. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    che i 18 non siano adatti in parte è vero... però allora a fare un discorso fato bene le runflat rendono da schifo sul bagnato o cmq terreni a scarsa aderenza a causa della loro rigidità...

    se proprio vuoi andare tranquilla metti dei 17 NON runflatu invernali.... e così prendi 4 cerchi anche replica.... ;)

    PS: a devi andare in montagna? no perchè se viaggi in zone umane le strade vengono pulite e poi se fa un inverno come quello dell'anno scorso le termiche son soldi buttati... a meno che tu nonv ada a sciare ovvio... io che non scio non ho mai usato le termiche e piano piano mi son sempre cavato fuori anche con la neve...ovvio strade in pianura.... se hai necessità di andare in montagna allora le termiche son d'obbligo ma segui il mio consiglio metti 17 NON runflat
     
  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Ciao Goldie.

    Secondo me ha ragione il gommista, le migliori gomme invernali sono quelle in misura 225/45 R17 su tutti e 4 i cerchi. Non solo i 18 invernali costano uno sproposito, ma non hanno neppure molta motricità.

    Purtroppo l'estetica del coupè ne risentirà (soprattutto se scegli il modello consigliato da Enrico, che ovviamente a me non piace :lol: ), ma è la soluzione migliore.

    :wink:
     
  7. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Sei un bastian contrario di professione :lol:
    Le 18" invernali le ho testate molto bene e vi assicuro che vanno benissimo. Ora se la nostra Goldie deve scalare mulattiere magari diametri inferiori (per via della spalla del pneu piu' alta) sono anche meglio ma per condurre l'auto lungo le normali strade di tutti i giorni, strade di montagna comprese, le 18" vanno assolutamente bene a condizione che siano di buona marca per via della mescola (ho provato le Dunlop, ma anche Michelin so che vanno molto bene). Non è solo il parere mio, ma anche quello di un istruttore della scuola Guidare Pilotare di S. Sthor.

    In ogni caso se decidesse di usare le sue 17" termiche deve per forza prendere 4 cerchi originali RF.
     
  8. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!! runflat invernali???????????

    ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!

    ma sono impazziti tutti????
     
  9. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.453
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    come invernali (sul 17'') ti consiglio le yokohama avs winter

    vedasi avatar... :D
     
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Per i gusti, sembra farlo apposta, ma ogni volta mi ritrovo ad averli opposti a tuoi, compreso per il design dei 17 che hai postato :biggrin:

    Per le questioni tecniche, invece ci si avvicina alla matematica, dove le opinioni contano meno.

    I 17 su terreni a bassa aderenza (ad esempio neve fresca) sono oggettivamente migliori dei 18 che monta la E92, e questo non tanto per l'altezza della spalla, quanto per la larghezza delle ruote posteriori, che sui 18 può essere solo 255, contro i 225 possibili con i 17.

    Una gomma più stretta ha una pressione specifica per unità di superficie maggiore (lo stesso peso è distribuito in meno superficie), quindi evita di galleggiare sulla superficie ed ha maggiore aderenza, a pari mescola. Hai mai visto le gare di rally? Su asfalto hanno gomme larghissime, sino a quanto permette il regolamento, su neve o ghiaccio hanno delle ruotine che sembrerebbero strette anche su una bicicletta.

    I 17 invernali costano molto meno dei 18 e danno maggiore aderenza e guidabilità, l'unica ragione per non montarli è la rottura di dover cambiare cerchio :cool:
     
  11. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    La tua spiegazione non fa una grinza. Sono d'accordo che i 17 sono meglio anzi se potesse pure i 16 (non sono previsti cmq). E' verissimo che nei rally e nel motocross e nello speedway hanno gomme finissime. Ma fidati ho provato le differenziate RF invernali della Dunlop da 18" proprio sulla e92. Se uno non ha l'esigenza di inerpicarsi su una mulattiera ma su una normale strada di montagna vanno benissimo. Quello che è importante sono le lamelle che formano uno strato di neve sulla gomma e che "neve su neve" consentono alla gomma di restare "appiccicata" alla strada.
    Tu dovresti provarle!
     
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Tutte le gomme invernali sfruttano il principio delle lamelle (monto anche io le invernali sulla Audi), e non ho dubbi quando mi dici che anche sui cerchi da 18 si ottengono buoni risultati, soprattutto su una TI come la tua.

    Volevo solo dire che i 17 vanno meglio e costano parecchio meno, quindi il mio consiglio per Goldie è per i 17, poi deciderà lei :wink:

    PS: sempre che il 225/45 R17 sia a libretto per il posteriore del 335d...
     
  13. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.888
    871
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    274.504
    BMW 430d
    vado a sciare più o meno tutti i week-end invernali :biggrin: però non con la mia macchina perchè si sporcherebbe :mrgreen:, però per motivi di lavoro percorro circa 2000 km al mese a visitare clienti in varie località e preferisco stare tranquilla :biggrin:
     
  14. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.888
    871
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    274.504
    BMW 430d
    sono a libretto, ha controllato il gommista :biggrin:, domani faccio un giro e sento anche quanto costano i 18
     
  15. gionngionn

    gionngionn Primo Pilota

    1.131
    24
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    884
    x3
    io ho tenuto i cerchi originali da "17 montando le termiche 225/45 e direi che mi trovo bene...
     
  16. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0

    e allora dammi retta ascolta un "giovane vecchio" metti 17" NON runflat termiche... e vao su per i muri :wink:
     
  17. Kixolo

    Kixolo Amministratore Delegato BMW

    3.347
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    eh adesso non esagerare, altrimenti io con le 205 55 16 che faccio spiderman? :mrgreen:
     
  18. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    beh, considerando le slegnate che davo con un 320d e le termiche da 17 alle varie integrali famose (su neve, e per neve intendo neve)... coi 16 dovresti essere praticamente spiderman!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  19. Desmo78

    Desmo78 Kartista

    54
    0
    26 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    A4 2.5tdi quattro
    io opterei per le 17 non saranno il massimo a vedersi ma come trazione vai alla grande
    come marca magari vado contro corrente però io mi sono trovato benissimo con le pirelli winter sottozero, abbinate alla TI
    magari qualcuno le a provate su TP e può darti pareri.
    Quoto quanto dice crickcrack13 si può avere anche l'integrale ma con gomme estive su neve fresca si guadagna ben poco, solo un po in trazione e tenuta
     
  20. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    ottime gomme :wink:
     

Condividi questa Pagina