Buonasera, ho acquistato una BMW serie 4 F36 con 51500 Km circa, entro fine anno pero dovrei cambiare le gomme, dato che sono gia messe un po male.. attualmente ci sono montate 255/35/19 sul posteriore e, 225/40/19 Anteriore avrei intenzione di montare 275/35/19 sul posteriore e, 235/35/19 Anteriore.. Qualcuno puo darmi qualche consiglio se faro la scelta giusta oppure no?? Grazie
Sinceramente non saprei, perché l’auto avendo libretto Maltese non riporta le specifiche delle gomme… ho la guida a destra dato che è di importazione inglese
Quindi non sei soggetto alle normative come le vetture in Italia? Io comunque rispetterei le misure approvate dal costruttore, al limite quelle di un modello più potente. Vuoi montare gomme più larghe per estetica o per aumentare la tenuta? Per aumentare l'aderenza puoi optare per gomme sportive performanti ed ottenere risultati ottimi.
Per estetica diciamo… la cosa che mi è strana e la seguente: Mica sia normale montare come ho attualmente dal vecchio proprietario gomme di davanti spessore 40 e quelle posteriori 35… questa cosa non mi va giù, e voglio capire libretto o no o standard, lo spessore delle gomme deve essere per tutte e 4 le ruote uguale giusto?? Larghezze a parte.. giusto o no?
no è normale avendo le posteriori più larghe. Il 40 è la percentuale dell'altezza della spalla rispetto la larghezza quindi essendo le posteriori più larghe per avere la stessa altezza in valore assoluto devono avere una percentuale inferiore quindi 35. Il 40% di 225 è 90 mm, il 35% di 255 è 89,25 mm praticamente identiche, comunque è per i 255 la misura che si avvicina di più.
Quindi potrei anche decidere di montare 265/35/19 posteriore e 235/40/19 anteriore I valori rimangono quelli giusto?
Non so se esistono tutte le misure e non so se dove vivi tu puoi fare quello che ti pare o devi attenerti ad una normativa come in Italia. Comunque le misure che hai postato sono 1cm più larghe di quelle montate in origine, quasi inavvertibile, io monterei la sua misura corretta per non rischiare possibili problemi.
Oppure in base alle percentuali che mi hai detto tu... essendo piu larghe di 3 cm rispetto a quelle davanti, se allargo soltando quelle di davanti da 225 a 235 ma mantengo lo spessore di 35 come le posteriori le percentuali rimangono?
La misura importante è la circonferenza esterna della ruota, la puoi calcolare prendendo il diametro del cerchio che è espresso in pollici al quale devi sommare 2 volte la spalla che è data da larghezza (p. Es. 225) per la % data da /40 moltiplicata per 3,14. Quindi con gomme 225/40 19 il rotolamento in mm sarà (19x25,4+(2x(225x40/100)) )x3,14. Se vuoi mettere altre misure devi fare il calcolo e ottenere lo stesso risultato, o molto vicino.
Ho fatto un calcolo su un'altra misura che accoppiata sembra essere perfetta... p. Es. 235/35 19 con 275/30 19 post. e 235/35/ 19.. calcolando le percentuali i risultati sono perfetti millimetri di differenza il 30% di 275 e 82,5 mentre il 35% di 235 e 82,25 credo siano perfette!! 0,25 di differenza non credo portino problemi...??
Si tra anteriore e posteriore potrebbe andare ma sono più piccole delle originali. Poi non sono convinto che nel tuo paese si possa fare quello che si vuole indipendentemente dalle omologazioni.
nel libretto non porta misure delle gomme... si vedono certe auto da tamarri... stile come si usava da noi in italia negli anni 80 credo... come marca di Gomme conosci Altenzo? http://www.altenzo.com/product-detail-680403.html
Al di là delle normative locale, tecnicamente ogni modifica è consentita anche in Italia purché registrabile nel libretto di circolazione. In pratica o ti autorizza il costruttore o puoi sottoporre l'auto a nuova omologazione. La cosa importante, però, è che le misure che vai a scegliere siano compatibili con i passaruota e lo schema delle sospensioni. Un paio di cm di larghezza in più potrebbero sembrare una sciocchezza, ma nella peggiore delle ipotesi sufficienti a far collidere pneumatico e parti meccaniche o della carrozzeria. Fossi in te consulterei un gommista, magari uno col pallino delle elaborazioni, così da avere un parere esperto.
sono stato da un gommista che credo ne capisca.. mi ha consigliato di mantenere in ogni caso le misure correnti....
unica cosa... ho dimenticato a chiedere che pressione bisogna mantenere perche facendo il reset del controllo mi da valori di pressione variente in base se e a freddo la mattina o nel pomeriggio quando esco da lavoro verso casa... posto qualche foto!