Consiglio per aumentare i cavalli? | BMWpassion forum e blog

Consiglio per aumentare i cavalli?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da bmwsuperpassion, 9 Agosto 2009.

1. bmwsuperpassion

bmwsuperpassion Kartista

144
    2
    8 Agosto 2009
    Reputazione:
    -23
    .
    La macchina in questione è una bmw 525 xDrive E 60 che da listino ha solamente 197 cv. Francamente mi paiono un pò pochini anche perchè una normalissima 530i a parità di prezzo ne fa ben 272! 75 cv in più!
    Appena superati i 2000 km di 'rodaggio' io e mio padre volevamo portare la bimba dal concessionario per regalarle qualche cavallo e qualche nm. Ora, solamente usando la porta della centralina, quella in basso a sinistra lato guidatore per intederci, quanti cavalli e nm si possono estrapolare da una macchina che ha una 3mila turbo diesel da 197 cv a 400 nm?
    Ho chiesto ad un mio amico e mi ha detto che posso portarla anche a 250 cv... lui ha una 530d con turbo garret e fa 280 cv però io non volevo modifiche pesanti, solamente centralina e zac di colpo qualche cavallo in più. Grazie a tutti! :biggrin:

Ultima modifica di un moderatore: 9 Agosto 2009
  2. TheWeaver85

TheWeaver85 Primo Pilota

1.351
    66
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    37.048
    330xdi Touring Futura Step
    un consiglio?? comprati un 530d se vuoi più cavalli.. ma non toccare niente del 525d che hai..

3. bmwsuperpassion

bmwsuperpassion Kartista

144
    2
    8 Agosto 2009
    Reputazione:
    -23
    .
    Perchè? Il motore è lo stesso..

4. TheWeaver85

TheWeaver85 Primo Pilota

1.351
    66
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    37.048
    beh, per prima cosa perchè la legge lo vieta..

5. bmwsuperpassion

bmwsuperpassion Kartista

144
    2
    8 Agosto 2009
    Reputazione:
    -23
    .
    La legge mi vieta di andare in concessionario e spendere fior di euro per rimappare la centralina di una macchina e farmi prendere una 30ina di cavalli? Fa tutto bmw in garanzia!

6. TheWeaver85

TheWeaver85 Primo Pilota

1.351
    66
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    37.048
    francamente, mi sembra proprio strano che BMW faccia una cosa del genere in garanzia.. altrimenti sono tutti scemi quelli che vanno da altri preparatori, perdendo la garanzia??

7. bmwsuperpassion

bmwsuperpassion Kartista

144
    2
    8 Agosto 2009
    Reputazione:
    -23
    .
    Al padre del mio amico, in conce hanno attaccato un cavo alla presa della centralina, l'hanno rimappata e per magia si è ritrovato qualche altro cavallo al cocchio.. e tutto senza perdere la garanzia.. cmq a fine mese ti saprò dire :wink:

8. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... posto che il motore è sempre lo stesso... bisognerebbe capire se è la stessa anche la turbina ...

9. bmwsuperpassion

bmwsuperpassion Kartista

144
    2
    8 Agosto 2009
    Reputazione:
    -23
    .
    Ho controllato e solo la 535d presenta una sovralimentazione turbo a 2 livelli. Penso quindi che la differenza fra 525 e 530 stia nella centralina ed alcuni settaggi che non riguardano il motore e la sua 'costituzione'.

10. jenko

jenko Presidente Onorario BMW

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Scusa ma sei fuori strada su tutto, sei stato male informato, sia sul motore della 525d, che sulle eventuali rimappe fatte dalla concessionarie :wink:
    ammesso anche che tu possa trovare qualche concessionaria, incoscente, e compiacente, che ti fa la mappa, e che ti copre in caso di guai, ma se ti capita qualcosa fuori dalla tua zona, e devi rivolgerti a un'altra concessionaria, secondo te cosa succede?
    ogni volta che viene connessa alla diagnosi, anche per una stupidata, resta una documentazione che va a finire nello storico della tua auto, quindi visibile da bmw Italia, che da bmw a Monaco, fai un pò te....:mrgreen:

11. bmwsuperpassion

bmwsuperpassion Kartista

144
    2
    8 Agosto 2009
    Reputazione:
    -23
    .
    Quindi un modulo rappresenterebbe l'unica soluzione?

12. jenko

jenko Presidente Onorario BMW

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Non si può minimamente paragonare a una mappa fatta da un professionista serio :wink:
    però per stare tranquillo, il modulo può andare :mrgreen:

13. bmwsuperpassion

bmwsuperpassion Kartista

144
    2
    8 Agosto 2009
    Reputazione:
    -23
    .
    Ho capito... però seccherebbe e non poco perdere la garanzia della bmw... Ma scusa l'ot, ma la casco se si rompe qualsiasi cosa non dovrebbe pagare?

14. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    :eek: :eek: :eek:

l'assicurazione casco tutela eventi (compresi ed elencati nel contratto) come furto, tentato furto, incendio, collisione, vandalismo ... non guasti meccanici ...

15. bmwsuperpassion

bmwsuperpassion Kartista

144
    2
    8 Agosto 2009
    Reputazione:
    -23
    .
    e se io faccio una mina assurda contro un muro e poi mi rifaccio tutto nuovo, l'assicurazione paga no?:cool:

16. Norbert Reithofer

Norbert Reithofer Kartista

231
    23
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    15.272
    BMW 116i E87
    I ragazzi che ti hanno sconsigliato la rimappa hanno ragione.Perchè mettere le mani dentro una macchina nuova(un peccato, no?)?:-k
    I cavali che hai non sono pochi fidati... Il problema risaputo delle BMW è che dormono sui bassi regimi, ed è lì che devi lavorare. Tutti i possessori diesel (beati loro, io con la benza non lo posso fare:sad:) l'hanno risolto facilmente con un modulo. Ci sono su e-bay e partono da 120€ fino a arrivare a ca.280€, quelli a 3 volocità e con pure telecomando:mrgreen:. Il vantaggio che hanno è che lo stacchi tranquillamente prima di ogni tagliando/controllo al conce.:sad:

17. bmwsuperpassion

bmwsuperpassion Kartista

144
    2
    8 Agosto 2009
    Reputazione:
    -23
    .
    Si ma il problema del modulo è che metti che succede qualcosa, e per qualche strano motivo qualcosa del modulo resta coinvolto in questa circostanza, senza però aver fatto niente di strano, possono tranquillamente dirmi arrangiati o paghi! Comunque penso che il modulo sarà l'unica soluzione.. se veramente ci sono incrementi del 30-40% con 40 cv in più non posso lamentarmi... ma con i consumi come la mettiamo? Ora il macinino si sta comportando bene, ogni 100 km consuma 6 litri di gasolio... ma poi?

18. the_claw

the_claw Collaudatore

477
    13
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    947
    Evo X killer & 328E36 racing
    teoricamente consuma meno

19. Norbert Reithofer

Norbert Reithofer Kartista

231
    23
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    15.272
    BMW 116i E87
    Da quel che so il modulo non dà problemi. Ce l'hanno tanti ragazzi qui al forum, sono solo contenti.Anzi, ti abitui troppo, il mio amico che l'ha dovuto staccare prima del controllo al conce, gli sembra di avere un'altra macchina:sad: :mrgreen::mrgreen:
    Ripeto, prima di andare al conce (se c'è qc.), lo staccherai anche tu.
    Per i consumi non cambia assolutamente niente.

20. bmwsuperpassion

bmwsuperpassion Kartista

144
    2
    8 Agosto 2009
    Reputazione:
    -23
    .
    Perfetto allora credo proprio che a fronte di una minima spesa di 295 euro adotterò il modulo... grazie ragazzi!:) Comunque ne riparleremo a settembre anche perchè voglio che la macchina faccia 5mila km e non i 2mila consigliati..:)

Condividi questa Pagina