sinceramente penso sia un problema di gomme. sia 2.8 a freddo sia 2.6 a caldo mi sembrano leggermente sbagliate, poi su gomme cinesi non ne parliamo... regalati un treno serio e vedrai che i problemi si ridurranno del 90%
Se mi permetti alcuni suggerimenti: - compra 4 gomme serie - cambia il modo di guidare (dolce sullo sterzo ed entra con un po' di pressione residua sul freno) - angoli: ANT: camber -2°30'; convergenza -3 totale; posteriore camber -4°, convergenza 0 - monta una barra dura al retrotreno
a me è stato fortemente consigliato di imparare a guidare con gomme che non tengono, per poi passare con piacere alle gomme serie, quindi gomme cinesi o gomme usate, per ora da lì non posso scampare. ma se non tengono avanti non tengono nemmeno dietro, per questo volevo cercare di equilibrarla nella risposta, possibilmente migliorando l'avantreno e non peggiorando il retrotreno. certo che facendo i pignoli serve anche un assetto serio, ma per ora, parlando seriamente, come passione è abbastanza costosa, cerco di seguirla nel limite delle mie possibilità economiche, risducendo le spese pazze e cercando di migliorare prima sui punti più a buon mercato (tipo il camber anteriore). fermorestando che l'importante è che io mi diverta, non voglio essere competitivo (e non posso con un caravan contro 106, 205 e saxo in un quasi kartodromo). grazie dei consigli, mi sto migliorando ma sono ancora acerbissimo, prossimamente vi proporrò qualche video per ricevere suggerimenti di guida la pista è questa http://www.youtube.com/watch?v=hHGrhr7P63c video fatto proprio questa domenica da un ragazzo che non conosco ma che era parecchio fermo. è veramente piccina.
Con le molle originali puoi fare poco, l'unico consiglio che ti dò se non vuoi grossi stravolgimenti con l'anteriore è di mantenerla sempre un pochino chiusa di convergenza, io ce l'ho a 10' ad esempio che è vicina a 0
allego anche un paio di foto per capire le condizioni delle gomme. queste hanno all'attivo circa 150km in questa pista + meno di 1000 tranquillo su strada. anteriore dettaglio del bordo esterno il battistrada consumato a trampolino posteriore dettaglio del fianco posteriore ora le giro nei cerchi e le sposto di lato
sono gomme economiche, in pista se ci dai dentro le frulli. su strada invece sono dure e durano tanto in teoria... poi 1000km di pista sono tantissimi
perderò tempo con manometro e compressorino partendo da questa analisi. devo restare sopra i 2.6 a caldo allora, sopratutto davanti. io che leggevo qui sul forum degli altri che abbassavano la pressione in pista rispetto al dichiarato con camber di serie bassissimo. i loro fianchi cissà come sono messi allora
Se posso darti un consiglio 3bar davanti a caldo e 2,8 dietro, forza meno il sottosterzo, quella scanalatura nella costola centrale-esterna della gomma anteriore è dovuta ad un eccesso di sottosterzo. Entra con maggiore freno e minore angolo di sterzata e non avere fretta di aprire il gas, soprattutto se hai ancora impegnato molto angolo di sterzo. Se vuoi andare forte devi immaginare di stare su dei binari, meno utilizzi i grai di sterzo è più stai seguendo la linea ideale, se sotto o sovrasterzi percorri parecchia più strada e stressi maggiormente le gomme.
grazie dei consigli,cercherò di metterli in atto. già ora sto cercando di usare lo sterzo il meno possibile, meno sterzi e meno perdi velocità, solo che nelle doppie curve da raccordare mi trovo a dover dare un pinzata per inserire l'anteriore se provo a entrare appena più veloce e mi tocca darla col destro visto che col sinistro non sono ancora impratichito. insomma sono acerbo, ma in compenso un amico con molta esperienza mi ha detto che ho di buono che tengo le mani sul volante come un rallysta con 20anni di esperienza
Per anni ho usato molto il sx per raccordare una sequenza di curve ma perchè avevo tanto testosterone e volevo sempre stare a gas spalancato, poi ho imparato a modulare il gas ed il sx non lo utilizzo quasi più.
approfondirò bene anche questo aspetto. intanto se non trovo camber plates fissi sarò costretto ad asolare i duomi. i piattelli regolabili con cuscinetto su gomma sono fuori dalla mia portata
Aspetta un paio di mesi e metti dei camber plate seri, tipo questi anche nella versione base: ricorda che il prezzo è in dollari, quindi costano il 30% in meno.
ragazzi riapro questo argomento... sto montando le gomme il settimana, ma non so proprio come è messa la mia M..cioè anteriore ho le gomme consumate all'interno, e piu nuove verso all'esterno, idem dietro. ma si puo regolare qualcosa con il tutto originale??? datemi consigli su come mettere almeno la convergenza, io guido abbastanza col piede pesante ed entro in curva sempre di gas bello veloce...