BMW X3 F25 - Consiglio per additivo valvola EGR/DPF | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 F25 Consiglio per additivo valvola EGR/DPF

Discussione in 'BMW X3 F25' iniziata da Lama Ganchen, 21 Settembre 2019.

  1. Lama Ganchen

    Lama Ganchen Kartista

    56
    3
    8 Agosto 2019
    Germania
    Reputazione:
    0
    Bmx X3 20d
    Salve,
    X3 F25 20d marzo 2017, ad oggi circa 34mila km...ho iniziato a riscontrare singhiozzi sotto tra i 1000-1500 giri....è come se venisse a mancare il carburante...quando il motore è in coppia sopra i 2000 giri il problema non si verifica mai. A volte succede anche che se il singhiozzo persite per più di 5 secondi si accende la spia gialla motore....spegnendo e riaccendendo la spia scompare.
    Credo che il problema dipenda dal fatto dall'utilizzo che ne faccio...uso prevalentemente urbano......accendi...2, 3 km spegni...e così via.....ho fatto fare una disgnosi da un meaccanico di zona (non bmw) e viene segnalato un problema sui fumi....il meccanico andando a controllare i codici di errore segnalati mi ha detto che potrebbe essere un problema di intasamento della valvola egr e mi ha consigliato di usare un additivo. Nei primi 2 anni di utilizzo non mi ha mai dato questo problema....diciamo che all'inizio di quest'anno mentre ero un autostrada da diverse ore ad un certo punto si è accesa la spia gialla....arrivato a destinazione ho spento o riacceso ma la spia gialla ripartiva subito. Poi lasciandola spenta per una mezzoretta il prolema è scomparso. Adesso a distanza di 3-4 mesi da quel primo evento il problema del singhiozzo è quasi costante. Secondo voi l'uso di un additivo può risolvere il problema? Grazie.
     
  2. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Secondo me con l’additivo non ci fai nulla. Se veramente è incrostata l’egr va smontata e pulita manualmente
     
  3. fabmw x3

    fabmw x3 Aspirante Pilota

    12
    0
    4 Aprile 2018
    foggia
    Reputazione:
    0
    bmw x3 f25
    buongiorno. io ho una x3 f25 190cv immatricolata marzo 2017. estate 2019 si è presentato questo singhiozzo. anche io ho la utilizzo poco e prevalentemente in città. singhiozzo a bassi regimi e con un filo di gas. se accelero sparisce. nessuna spia accesa. non ho fatto nessuna diagnosi perchè ho pensato ad una partita di diesel sporco. successivamente ho inserito l'additivo e diesel di qualità. ma niente! il problema persiste. cosa mi consigliate? il problema è molto antipatico! help me!
     
  4. wewwo

    wewwo

    20.790
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @fabmw x3 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Salve a tutti. Il problema dei motori diesel che vengono usati prevalentemente in città e che vanno ad intasare DPF/FAP e altre diavolerie è noto a tutti, ormai.
    Premesso che se l'intasamento è "massiccio" occorrerebbe una operazione di pulizia profonda con smontaggio del filtro e pulitura a dovere, in caso di una sorta di intasamento più "leggero" si potrebbe provare ad ingenerare una sorta di rigenerazione forzata utilizzando anche un apposto additivo che potrebbe essere utile allo scopo. Di quelli già pronti m sentirei di consigliare questo:
    [​IMG]
    Ovviamente da utilizzare possibilmente non in città ma con un bel giro su strada extraurbana o, meglio ancora, in autostrada.
    Senza andare a velocità "folli"; basta viaggiare sui 2.000-2.500 rpm per cercare di far partire una rigenerazione FAP/DPF.
    Vale sia per @Lama Ganchen che per @fabmw x3

    @fabmw x3 fai una cosa: Prendi la A14 in direzione nord e arriva fino a San Severo. Senza andare a manetta; stai su 130/140 costanti (l'ideale è andare col cruise control). Arrivato a San Severo esci e torni indietro. Prova a vedere se riesci a risolvere in questo modo.
     
    Ultima modifica: 8 Novembre 2019
  6. Lama Ganchen

    Lama Ganchen Kartista

    56
    3
    8 Agosto 2019
    Germania
    Reputazione:
    0
    Bmx X3 20d
    Condivido il consiglio di nivola...proprio ieri ho versato nel serbatoio l'additivio consigliato da nivola....
     
    A nivola piace questo elemento.
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Bene! Dacci notizie, in merito ;)
     
  8. ivano356

    ivano356 Aspirante Pilota

    24
    1
    17 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Anche la mia F 25 agosto 2017 presentava lo stesso difetto, per fortuna era a fine garanzia ma ancora coperta, portata in BMW, dopo averla provata l'hanno trattenuta un giorno per verifiche, adesso va bene ma non mi hanno detto che tipo di intervento è stato eseguito e non mi è stato rilasciato nessun documento ( perchè coperto da garanzia ) anche la mia auto compie spesso brevi tratti ragion per cui potrebbe essere un problema di FAP-EGR
     
  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Mi è tornata in mente una cosa: per i "seghettamenti" e/o gli strattonamenti, potrebbe essere un problema alla valvola EGR. C'è un'azione di richiamo di Bmw proprio per la tipologia di motore da voi montato sulle vostre vetture, se non erro. Provate a verificare.....
     
    Ultima modifica: 15 Novembre 2019
  11. ivano356

    ivano356 Aspirante Pilota

    24
    1
    17 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Ciao Nivola, potrebbe essere visto che hanno tenuto la macchina un giorno intero e mi hanno mandato a casa con un'auto sostitutiva.
    Di solito se c'è un'azione di richiamo la casa madre avverte i suoi clienti di portare l'auto presso l' officina per verifiche, ma a me non è arrivato niente, e non mi hanno neache detto che tipo di intervento è stato fatto, probabilmente l'intervento è regisrato solo sui loro database, speriamo non succeda più
     
    A nivola piace questo elemento.
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ciao. Allora è facile sia andata cosi. In effeti posso confermarti che un tempo, per ogni intervento in garanzia rilasciavano una ricevuta/fattura (senza costi, ovviamente) attestante l'operazione compiuta. Oggi è proprio come dici tu, ossia non viene rilasciato nulla di cartaceo ma è tutto memorizzato nel database interno, diciamo cosi. Infine posso anche dirti che alcuni utenti (vi sono delle discussioni in merito qui sul fotum) sono stati avvisati da Bmw, altri, come te, sono andati spontaneamente in officina e altri ancora, in occasione del tagliando, hanno avuto la valvola difettosa sostituita senza che lo chiedessero. Credo dipenda dal livello di "sicurezza" del richiamo. Pensa che nel mio caso la Bmw mi ha avvisato con lettera, dopo 13 anni, per un'azione di richiamo sugli airbag!
     
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
  14. ivano356

    ivano356 Aspirante Pilota

    24
    1
    17 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Buonasera , per fortuna era in garanzia , speriamo non succeda più
     
  15. Lama Ganchen

    Lama Ganchen Kartista

    56
    3
    8 Agosto 2019
    Germania
    Reputazione:
    0
    Bmx X3 20d
    Volevo informare che a seguito del post di nivola ho chiesto info a bmw e praticamente è uscito fuori che sulla f25 ci sta un richiamo ufficiale per la valvola egr quindi anche fuori garanzia devo recarmi in bmw per la sostituzione...spero che il problema degli strappi dipenda proprio da questo ma credo di si.
     
    A jav86 piace questo elemento.
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ahhh...avevo "sub-odorato" giusto!! :rolleyes:\\:D/ Molto bene!! Tienici aggiornati! :mrgreen:
     
  17. Dag69

    Dag69 Aspirante Pilota

    41
    1
    20 Novembre 2018
    Noviglio
    Reputazione:
    0
    BMW X3
    Ciao. Sono appena stato in bmw per questo fastidioso problema. Diagnosticato al costo problema alla valvola EGR. Richiamo si previsto per una caldaietta mi pare..in zona. Alla resa dei fatti il richiamo è stato gratis ma la valvola pagata. 180 + manodopera + Iva...Totale 300 circa. Ora provo a recuperarli con chi mi ha venduto l auto che era in garanzia.. certo che il singhiozzo mi aveva snervato ed arrivato sino al messaggio di blocco motore. Ora un altra vita..
     
  18. Lama Ganchen

    Lama Ganchen Kartista

    56
    3
    8 Agosto 2019
    Germania
    Reputazione:
    0
    Bmx X3 20d
    Se un richiamo non vedo come abbiamo potuto chiederti i costi della manodopera.
     
  19. Dag69

    Dag69 Aspirante Pilota

    41
    1
    20 Novembre 2018
    Noviglio
    Reputazione:
    0
    BMW X3
    Ciao, il richiamo è per una parte che sta in zona della valvola, ma non la valvola stessa.
    La speranza era che includessero tutto nell'operazione. Cosi' non è stato e la valvola è risultata a mio carico. Unica opzione che ho avuto è stata di attendere un giorno per avere una valvola revisionata che sarebbe costata 140 invece che 180 ... Non ho avuto voglia e tempo di attendere. Ho presentato il conto ad Ariel che mi aveva venduto l'auto e vediamo quanto e come mi verranno incontro. Immagino che per una valvola del genere, al meccanico sotto casa, avrei speso la metà di tutto.. Ma alle volte per semplificarsi la vita occorre buttare un po di soldi..
     
  20. Lama Ganchen

    Lama Ganchen Kartista

    56
    3
    8 Agosto 2019
    Germania
    Reputazione:
    0
    Bmx X3 20d
    Secondo me dovresti protestare con bmw. A te era arrivata una comunicazione da parte di bmw o questo intervento è stato successivo ad un controllo che hai voluto fare tu?
     

Condividi questa Pagina