Consiglio per acquisto,meglio E92 o Audi A5? | Pagina 22 | BMWpassion forum e blog

Consiglio per acquisto,meglio E92 o Audi A5?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Viso, 28 Ottobre 2009.

1. freccia335

freccia335 Collaudatore

447
    19
    2 Marzo 2007
    Reputazione:
    196
    Bmwista... ma Q7 in progress
    Scusa ma trovo patetico e banale il tuo modo di voler troncare una discussione, che seppur accesa di tanto in tanto, sta mantenendo toni civili. Siamo qui per confrontarci e non per dare tutto per scontato...se tu non vuoi esprimere opinioni e non ne hai la voglia o la capacità o non hai l'obiettività adatta per partecipare ad un confronto stanne fuori... nessuno ti obbliga...ritieni che bmw sia migliore di audi in tutto e per tutto? buon per te... ma non sei obiettivo....

Lo so che non è un attacco personale ma questa affermazione non lascia troppi dubbi sul tuo pensiero:

Io non credo proprio che audi sia superiore a bmw solo a livello commerciale.... e credo che chi sceglie audi la preferisca a bmw per alcune caratteristiche che la bavarese non offre, e la stessa cosa vale a parti inverse.... se io ti dicessi:
    "credo che bmw sia superiore ad audi solo per il fatto di seguire una strategia incentrata sulla sportività innata del marchio che audi non può offrire" tu lo ritieni giusto? io no.... un'auto non è solo motore e trazione....ma è anche comfort, estetica, qualità ecc...
    C'è e ci sarà sempre (per fortuna) gente che sceglie la propria auto in base a certi canoni variabili a seconda delle situazioni. Se parliamo del 335i e della A5, quindi di un'auto sportiva, io sceglierei bmw proprio per le sue caratteristiche di sportività ma stiamo parlando di un motore fantastico e pluripremiato. La stessa cosa la si direbbe dovendo scegliere tra un 320d ed una A5 tdi? bah in quel caso la sportività è decisamente meno estrema, come le emozioni che entrambe le auto possono offrire...ed entrano in gioco altri fattori...in primis audi è più fresca, meglio rifinita internamente e non ha nulla da invidiare a bmw anche a livello estetico...anzi (qualcuno l'ha premiata).... certo è una TA che non è il massimo della sportività, ma in fondo il 98% degli utilizzatori mica ci fa le corse in pista... o sbaglio?
    Quindi se parlando di motorizzazioni più piccole la scelta cadesse su audi non sarebbe proprio scandaloso....
    Io scendo da un 335ì e salgo su un Q7 solo per un paio di semplici motivi...lo spazio e il comfort. Seguendo la filosofia dei non obiettivi avrei "dovuto" optare per l'X5 .....ma perchè???
    La Q7 ha un gran motore, ha spazio da buttare, è un salotto in tutto e per tutto, non è molto aggraziata come linea (ma stiamo parlando di suv e certamente neanche l'X5 è aggraziato) ma è scenica....e a me piace soffermarmi a guardare la mia auto in box...e sarò scemo...ma la Q7 mi piace e anche molto! L'X5 dalla sua cos'ha? che è bmw? e chi se ne frega del piacere di guida sportiva su un auto da 2200kg con 240 cavalli alta come un grattacielo? su una macchina del genere cerco altre cose, cose nelle quali IMHO... l'audi è superiore...:wink:
    E tra l'altro io ho preso un modello fresco di restyling che costa anche un bel 6-7000€ in meno a parità di optional.....e l'X5 a breve subirà anche un facelift...

Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Quoto :biggrin:

3. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Parti da una valutazione "al singolare" , ( che posso anche condividere) per poi parlare al plurale anzi al "collettivo" riferendoti a quello che la maggior parte della gente fa ( certo è una TA che non è il massimo della sportività, ma in fondo il 98% degli utilizzatori mica ci fa le corse in pista... o sbaglio?).
    E allora sai che la massa confonde lo spazio per confort?
    Sai che il 98% della gente non conosce come entri in funzione l'abs?
    Un mio amico psicologo mi dice che dalla passione nasce la competenza: ti sembra che il 98% degli utenti sia così appassionato, quindi competente, da riconoscere i pregi di una vettura rispetto ad un'altra?

Un ultimo appunto il confronto tra pulmini ( senza offesa ) andrebbe fatto forse con la x6, e comunque ricorda che BMw non è solo serie 3. Prima di aumentare il baricentro in modo così spudorato sarei passato a vedere Merc serie s, Lexus o serie 7 bmw.

4. LoreFOM

LoreFOM Collaudatore

332
    60
    13 Luglio 2009
    Reputazione:
    18.338
    118d e81, Grand Cherokee, X4, A3
    Pienamente d'accordo con te.=D>=D>

5. LoreFOM

LoreFOM Collaudatore

332
    60
    13 Luglio 2009
    Reputazione:
    18.338
    Sono d'accordo con quello che dici, però c'è da dire che forse il 20% degli acquirenti di Bmw compra proprio la marca della doppia elica per passione o per sportività. Per spiegarti la mia affermazione mi basta dire una parola: X6.

6. Fulmine

Fulmine Kartista

182
    2
    27 Ottobre 2009
    Reputazione:
    14
    320d xdrive E92 Attiva

Non posso che quotare me stesso :cool:

Su ragazzi, tranquilli, ognuno ha i suoi gusti e sia Audi che BMW sono belle macchine, con pregi e difetti. :cool:

Ma una SUV non la prenderei neanche regalata :biggrin:

E il mio coupe' mi piace stilisticamente molto di piu' di tutte le A5 che vedo in giro :lol::lol::lol:

7. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    assodato che chi si può permettere una e92, si può permettere parimenti una a5 di pari motorizzazione......è logico e naturale che in sede di valutazione chi ha scelto la e92 l'ha fatto ponderando i pro e i contro.....ed è altrettanto naturale che se gli si chiede qual'è meglio, essi diranno la e92, per il semplice fatto che l'hanno scelta a differenza della a5, pur potendosi permettere anche questa!!

non è questione di mancanza di obiettività!!! altrimenti avrebbero preso un'a5, se l'avessero reputata migliore.....

così come se, andando in un forum audi, chiedi qual'è meglio.....è naturale che loro ti rispondano la a5......perchè altrimenti avrebbero comprato la e92

sarebbe da masochisti comprare un'auto, sapendo che un'atra che costa uguale è meglio.......

8. LoreFOM

LoreFOM Collaudatore

332
    60
    13 Luglio 2009
    Reputazione:
    18.338
    Non la prenderesti perchè magari non hai problemi di spazio o non devi affrontare strade innevate. C'è anche chi la prende per necessità, non solo chi la prende per fare il c*g*ne in giro.:wink:

9. freccia335

freccia335 Collaudatore

447
    19
    2 Marzo 2007
    Reputazione:
    196
    L'affermazione è ovviamente al singolare, ed è anche certo che il 98% della gente in pista non ci va....non capisco cosa ci sia di sbagliato...ovvio che se metti audi e bmw in pista (rigorosamente asciutta) bmw primeggia....ma personalmente non vedo la strada come una pista...poi tanti pensano il contrario....](*,)

Per il fatto di comfort e spazio ovviamente non sono la stessa cosa, la 5er è molto confortevole, la Q7 è ugualmodo confortevole ma decisamente più spaziosa....la 335i non è nè confortevole nè spaziosa... (anche se pur essendo una coupè lo spazio non è di certo limitato).

Il fatto poi di pensare ad una serie 7 o lexus o classe S non è ammissibile per vari motivi: punto primo una berlinona del genere non mi piace, punto secondo ci vogliono 100.000€urini, punto terzo il baule rimane sempre limitato dalla linea della berlina.

Poi so benissimo che ci sono alternative alla serie 3....ma quante di queste sono valide? la sempre bellissima ma ormai pensionata 5 touring? e poi? la A6 avant anch'essa in via di pensionamento? io di altre non ne vedo, a parte la classe E sw.... che però ha il difetto di essere davvero brutta....a mio modo di vedere....
    Con il budget di 65.000€ che mi sono imposto, credo di aver comprato l'unico mezzo che soddisfa i miei bisogni....elegante, comfortevole, spazioso e fresco....

Il paragone che vorresti tu con l'X6 invece proprio non regge....l'X6 è un'auto a se.... paragonabile forse solo all'Infinity FX....altro gran bel mezzo, ma povero di spazio....

No dai....se compri bmw lo fai per passione e per sportività.... altrimenti non ha senso. Bmw rispetto alle altre crucche è proprio quella che punta sulla sportività.... basta guardare gli interni molto minimal.... audi è meno sportiva a livello di guida ma più comfortevole, MB di sportivo non ha proprio nulla, però è sempre MB.... (che io non comprerò mai)

Ecco appunto...io di suv non ne ho mai avuti perchè non ce n'è motivo...ora il motivo c'è...e come dici tu...prenderesti una sw....MA QUALE?????

10. Fulmine

Fulmine Kartista

182
    2
    27 Ottobre 2009
    Reputazione:
    14
    320d xdrive E92 Attiva

Certo, dico solo che a me le SUV non piacciono e se avessi bisogno di piu' spazio prenderei una station :lol:

11. Kingofpython

Kingofpython Amministratore Delegato BMW

2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    Ma stai parlando di me??? :mrgreen:
    Quoto in pieno!
    Costano uguale euro in più o euro in meno, una volta che te la puoi permettere basta solo scegliere quella che ti piace di più!

12. LoreFOM

LoreFOM Collaudatore

332
    60
    13 Luglio 2009
    Reputazione:
    18.338
    Sì perchè uno che compra un pachiderma come X6 alto come un trattore con dei cerchi da 20" e più di 2 tonnellate da portarsi a spasso lo fa per sportività? Nemmeno per comodità visto lo scarso baule per un auto di quelle dimensioni e i 4 posti! Le persone un po' più anziane che io vedo sempre in giro comprano Bmw per sportività? Bmw è un auto più sportiva di Audi ma meno comoda di quest'ultima. Questi 2 fattori tuttavia non determinano necessariamente la scelta di una piuttosto che dell'altra, è innegabile. Passano anche moltissimi altri fattori in esame prima di scegliere Bmw piuttosto che un'Audi o una Mercedes per fare 2 esempi. Una Bmw viene scelta dalla maggior parte degli acquirenti perchè piace il marchio, la linea e i motori. La maggior parte degli Automobilisti, Bmwisti compresi, non è appassionata di auto, è utilizza quest'ultima come mezzo di trasporto. Quindi Bmw viene scelta, nella maggior parte dei casi, perchè piace anche esteticamente e gli stessi guidatori di Bmw non sono automobilisti più intelligenti di altri, presunzione che invece mi sembra piuttosto comune.:wink: Ora forse qua dentro si sentono tutti piloti, ma la verità è che solo una piccola percentuale degli utenti di questo forum riesce a cogliere davvero la superiorità di Bmw sulle concorrenti in termini di sportività( superiorità che c'è), tuttavia sembra sempre di sentire parlare piloti che comprano Bmw perchè TUTTI grandissimi intenditori.

13. yoga

yoga Collaudatore

404
    6
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    453
    Porsche997 turbo, X3 F25, Clio
    non ho seguito la discussione......ma il tuo ragionamento non fa una grinza.........anche se la Q7 non mi entusiasma :mrgreen:

14. freccia335

freccia335 Collaudatore

447
    19
    2 Marzo 2007
    Reputazione:
    196
    Beh ovviamente con auto sportiva non intendevo le X ...anche se paragonate alla Q7 o alla ML hanno una vocazione più sportiveggiante e i tempi in pista lo dimostrano. Per il resto è palese che la 3er sia di impostazione più sportiva rispetto ad A4 o C, la 5er è più sportiva di una A6 o di una E... e per PIU' sportiveggiante non intendo a livello estetico (che rimane sempre un gran bel mix) ma a livello di guida....
    Poi sono d'accordissimo che solo una piccolissima parte di quelli che comprano bmw ne sanno apprezzare le vere qualità....ed forse anche per questo che bmw sta poco a poco perdendo mercato rispetto ad audi, che con la sua famosa trazione "quattro", i suoi interni ottimamente rifiniti, la sua linea sempre piacevole ma mai troppo audace e i suoi ottimi motori ( o ben chiaro che tutte queste cose sono presenti anche in bmw ma in modo diverso) riesce a colpire una massa più ampia di gente, ormai frenata nello spirito dai tanti tutor, velox ecc..ecc..
    Quindi è innegabile che chi compra audi non cerca la pura sportività o il puro piacere della TP che ogni tanto ci fa sognare di essere uno Shumi, ma bada forse più ad altre cose....
    Questo è quello che ha spinto me a guardare oltre casa Bmw, alla faccia del secondo in pista, delle derapate e dello sterzo millimetrico...

15. Viso

Viso Collaudatore

254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    A5

E' passato un po di tempo, e mi rattrista vedere che gli animi si sono infuocati...

Comuqne sabato prossimo vado a provare la A5.

Poi vi darò le mie impressioni, sperando di fare cosa gradita.

16. zinannik

zinannik Secondo Pilota

768
    4
    1 Febbraio 2007
    SS LAZIO
    Reputazione:
    80
    Serie 1 F20 e F40
    novità??? l'hai provata??

sono curioso di sapere le tue impressioni.....

17. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Ho preso una E92 in quanto degna erede della mia Alfa GT (in meglio e in altre cose in peggio...)

A5 mi piace un sacco ma nel Diesel non e' all'altezza di BMW

sul benzina sarei curioso di provare se uscira' con il 3.0 TFSI e vedere un confrobto con la mia 335i

18. Kingofpython

Kingofpython Amministratore Delegato BMW

2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    Be, il 239 tdi non và assolutamente piano.....

Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2010
  19. tony'sMart

tony'sMart Kartista

86
    2
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    91
    E92 Msport + Ducati 1098
    Quoto:lol:

20. spaggioracing

spaggioracing Presidente Onorario BMW

5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    In effetti sul diesel 3.0 non c'è questo abisso tra bmw e audi....anzi nello 0-100 forse audi è pure più veloce per la trazione integrale, però questo consente a bmw di consumare meno!

Condividi questa Pagina