consiglio per acquisto auto | BMWpassion forum e blog

consiglio per acquisto auto

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da emidio, 8 Marzo 2010.

1. emidio

emidio Amministratore Delegato BMW

3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    Ciao ragazzi, finalmente ci siamo: ho bisogno di un vostro aiuto per un consiglio sull'acquisto della mia prossima auto.
    Vi ricordo brevemente la situazione in cui mi trovo: a luglio del 2009 ho avuto un bruttissimo incidente che mi ha privato per sempre della mia amatissima e90. La dinamica era così complicata che ancora oggi la situazione è nelle mani dell'avvocato; in pratica non so se e quando avrò un risarcimento. Attualmente utilizzo una Mazda 2 che mi è stata prestata da mia madre; lei - ovviamente - non mi mette fretta, ma io voglio restituirgliela al più presto e ritornare ad essere autonomo. Il problema è che per altri 4 anni dovrò pagare una rata di 500 euro al mese per la E90, e a casa mia c'è solo il mio stipendio. Questo vuol dire che non posso affrontare un nuovo finanziamento, ma devo per forza acquistare in contanti. Con molte difficoltà dal giorno dell'incidente ad oggi sono riuscito a mettere da parte circa 7.000 euro. Con quella cifra posso comprare o un'utilitaria abbastanza recente, oppure una "vecchia gloria"; sarei intenzionato a seguire la seconda ipotesi, anche perchè a fine luglio nascerà la mia seconda bambina, e vorrei qualcosa di comodo. In pratica vorrei un'auto che mi durasse i 4 anni del finanziamento della e90; poi la cambierei con un'auto più recente potendo di nuovo accedere a un nuovo credito.

Queste sono le caratteristiche che deve avere l'auto che comprerò:

- non superare le 8.000 euro
    - essere comoda per la famiglia, specialmente per un neonato
    - avere un motore in grado di macinare almeno 50 km l'anno, quindi diesel
    - avere un elevato grado di sicurezza
    - essere in grado di fare sui 200k km senza darmi troppe noie meccaniche
    - avere delle brillanti qualità dinamiche

Io avrei individuato questa:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=173210501

Che ne dite? potrebbe andare per le mie esigenze? Sapete dove posso trovare qualcosa di ancora più adatto alla mia situazione?
    Aspetto i vostri consigli!

Grazie 1000.

A 1 persona piace questo elemento.
  2. drifting-doctor

drifting-doctor Presidente Onorario BMW

5.608
    255
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    9.911
    320xd E90,M3 E36,fiesta1,4tdci
    ciao emidio io tempo fa avevo visto una e39 3.0d alla land rover a ss non so se ce l'hanno ancora cmq posso chiedere ad un amico se sa di qualche auto simile

3. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    Ciao caro! Anch'io avevo pensato ad una E39 fine serie...prova a sentire Fraza82 se ha qualcosa sotto mano....

comunque io intanto cerco! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

(quella da te postata se i Km sono dimostrabili e reali non è male anche se "Privato vende" significa: NO GARANZIA)!

4. sardinia09

sardinia09 Presidente Onorario BMW

5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    e46 no???

io ancora la terrò fino a fine anno quindi la mia è da escludere ma se non erro la stava vendendo fluisetti....

5. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Quindi una segmento D/E

Diesel a quel prezzo sono auto schilometrate o che hanno fatto un botto di chilometri e il diesel essendo turbo è più soggetto a rotture... io andrei su un benzina quindi e poi guarda anche oltre BMW perché costano parecchio rispetto alle altre marche.

Quella 530d la lascierei dove sta per esempio.

Vedi piuttosto roba del genere:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=172552355

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=173320700

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=172380933

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=171838776

e via dicendo... :wink:

6. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
  7. sardinia09

5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    :-k:-k:-k sul ragionamento in via teorica non hai tutti i torti....

Però 50000 km annui con un benzina comportano una spesa molto notevole..... Penso che Emidio abbia bisogno di un diesel a quanto ho capito....

Diciamo che l'ideale sarebbe cercare con molta calma.... Con 7000 euro qualcosa si trova:wink:

8. sardinia09

5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    a me non piace ma potrebbe fare al caso tuo:

http://www.subito.it/lancia-thesis-2-4jtd-full-optional-cagliari-11238370.htm

oppure

http://www.subito.it/saab-9-3-sport-sedan-2-2-tid-arc-berlina-a-tre-vol-sassari-8459715.htm

Questa è strana ma non si sa mai... chiamare e vederla costa poco.... E' 136cv ma immatricolata nel 2003 (o è una sola o è una macchina che è rimasta 2 anni buttata in concessionaria:-k)

http://www.subito.it/bmw-320d-nuoro-11159970.htm

questa con motore nuovo km 0....

http://www.subito.it/mercedes-e270-cdi-cagliari-11023009.htm

9. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Emidio, cerca una vlvo v70, benz e la gasi.:wink:

10. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    no !

11. class

class Amministratore Delegato BMW

2.641
    49
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    2.183
    E46 Touring + E91 325i
    Deciso!!!!!:wink:

12. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
  13. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    avevi un'auto che ti soddisfaceva appieno, per cui devi valutare 2 cose:

• fare la scelta più razionale possibile, cioè un'auto che oltre il profilo economico, non ti soddisferà per nulla ed anzi ti farà rimpiangere continuamente la e90, ed in 50'000 km/anno, ne avrai di occasioni per intossicarti...
    • fare un piccolo sforzo, prendere un'auto che almeno parzialmente possa sostituire la e90, sia in termini di immagine, che di comfort, prestazioni etc. per cui il mio pensiero va automaticamente a e46 ed e39, nafta, 2,5/3l.
    sarò io che sono anormale, ma ritengo che se una persona è appagata vive meglio, e rende la vita migliore a chi è vicino. per me guidare una vettura che fa i 9 a litro piuttosto che i 12, lo trovo il giusto prezzo per stare meglio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

quella da te postata è bella, 6k€ mi paiono pochi però...:-k

14. Alessandroguitarsound

Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    ti consiglio una semivecchietta...e se cosi deve essere deve avere 3 qualita importanti per essere a posto...1)motore robusto e affidabile..2)comoda e spaziosa come dici che ti serve e..3)deve anche rubarti un po l'occhio....

bene....è molto bella questa(mi pare che fabio l'ha gia postata)l'ho vista qualche giorno fa..di un privato...e ammetto che mi piace molto..ed è molto bene allestita,e anche il colore sembra davvero bello!:http://www.subito.it/bmw-530d-touring-futura-01-km-140000-circa-cagliari-11115276.htm

che dici Emì??

15. Alessandroguitarsound

Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    quoto tutto,tranne la parte in neretto:è sempre una vettura che ha quasi 8 anni..è una 530,quindi soffre di una rivendibilita un po penalizzata da fattori di cilindrata alta:1)costi di assicurazione..e gestione in genere!quindi la fascia di potenziali acquirenti diminuisce sensibilmente a chi aveva gia una macchina di grossa cilindrata o simile(come Emidio)2)è gia fuori produzione da 6 anni..e cio compromette seriamente la valutazione di questi modelli nonostante siano delle auto davvero eccezzionali!

3)oltre quelle cifre non le comprerebbe nessuno,perche si farebbe il ragionamento di aggiungere e andare sulla nuova serie magari un 2004!:wink:

16. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Mio zio quando ha deciso di cambiare la E39 530d l'ha lasciata come auto "di servizio", aveva 140000 km. Oggi ne ha 370000 e ha avuto solo un problema serio (ignoro la causa ma ha speso 400 euro per sistemarla da un meccanico generico).

Non so quanto questo sia indicativo, ma io della E39 mi fido. SIccome viaggi tanto prenderei in considerazione anche il GPL, che su certe percorrenze a volte si traduce in risparmio significativo.

Vediamo se ci viene in mente qualcosa...

17. lukino00

lukino00 Collaudatore

289
    8
    12 Maggio 2008
    Reputazione:
    944
    BMW 530d Touring e61
    io rimarrei sulla e39, che tra parentesi ho appena preso. E' una signora macchina ed è costruita per le percorrenze che hai citato, in più se è touring offre una quantità di spazio veramente consistente.

Se vuoi risparmiare qualcosa in termini di gasolio, valuta la 525d sicuramente meno assetata rispetto alla 530d.

18. emidio

emidio Amministratore Delegato BMW

3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    ragazzi, prima di tutto GRAZIE!!! Se prima ero indeciso ora lo sono... di più!:lol:

Scherzi a parte, ognuno di voi ha espresso motivazioni molto diverse tra loro, ma sicuramente tutte validissime.

Cercherò di fare il punto della situazione, magari andando per esclusione.

Prima di tutto volevo dirvi che non ho troppa fretta: devo acquistare prima che nasca la bimba, quindi entro giugno. Mi sono mosso con un po' di anticipo solo perchè la vettura che ho trovato mi sembrava troppo un affare per lasciarla andare via... Quindi vi chiedo: non è che conosciamo qualcuno a Genova (magari un meccanico o comunque un esperto) che possa darci un'occhiata? Cavoli, avete visto quanto è accessoriata per quel prezzo?! Mi sembra davvero una MILF ben tenuta :mrgreen:! Devo quotare assolutamente il buon Chent: so che la felicità vera sarebbe andare avanti (rispetto alla mia e90) invece di tornare indietro, ma rimanere in BMW per me sarebbe già tanto.

Discorso diesel o benzina GPL. Un impianto a gas mi darebbe grossi problemi. Il primo, a livello di prezzo: una volta comprata l'auto, non avrei i denari sufficienti a gasarla. E poi in Sardegna non c'è molto la cultura del gas... Sinceramente avrei scarsissima fiducia in installatori che realizzano 2 impianti l'anno. No, a questo punto preferisco il diesel.

Discorso E46. Mi andrebbe benissimo, non devo per forza rivolgere le mie attenzioni ad un segmento maggiore. Ma - e questo lo dico per logica - se allo stesso prezzo, con gli stessi km, dello stesso anno, posso prendere una 3 o una 5 (molto più accessoriata, più grande e più prestigiosa), chi me lo fa fare a prendere una 3? Tanto sarà cmq un'auto che terrei solo per i 4 anni del finanziamento della precedente.

Per Alessandro e Sardo: mi piace molto la e39 bianca che mi avete postato. A questo punto - se potete - dateci voi un'occhiata e vedete realmente com'è messa! Anche se quella di Genova mi pare maggiormente accessoriata :-k. Secondo voi - ammettendo che i km siano reali, non ci siano problemi meccanici e l'auto sia tenuta davvero come da foto - ci sono motivi per NON comprarla o per scegliere qualcosa di diverso?

Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2010
  19. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non so, arduo compito, capisco che dovendo comunque pagare i 500 euro al mese della e90, uno vorrebbe mettere il culo su un'auto dignitosa ma IMHO devi pensare ad un qualcosa che ti consenta ti spostarti e che abbia i minori costi di gestione possibili (ass., bollo, manutenzione ecc.).

Se in così poco tempo sei riuscito a raccimolare 7000 euro, trova qualcosa che ti consenta stringendo i denti di ritornare ai tuoi sogni nel più breve tempo possibile (sono un assicuratore quindi se ti serve una mano per capire la dinamica dell'incidente posta pure in pm raccontando tutti i particolari).

Io prenderei una Toyota, spaziosa ma di piccola cilindrata a benzina, le toyota sono macchine molto affidabili, consumano poco e se vai in direzione delle versioni Verso, sono molto capienti.

Fra un paio di anni sarai pronto per cavalcare una nuova Bmw.

Ricordo che uno dei più grandi insegnamenti di economia familiare me li ha dati un gioco, il Risiko, quando sei in emergenza economica devi concentrare gli sforzi per un obiettivo preciso ed eliminare tutte le spese superflue, nel risiko equivaleva di concentrare tutti i carro.armati su un obiettivo ben preciso e poco rischioso, abbandonado i territorietti isolati ed indifendibili:mrgreen:.

Una macchina comunque vecchia e grossa di cilindrata puà crearti notevoli spese di mantenimento.:wink:

Condividi questa Pagina