consiglio per acquisto 730d vs 530d | BMWpassion forum e blog
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consiglio per acquisto 730d vs 530d

Discussione in 'BMW Serie 7 E65' iniziata da lelletto, 6 Settembre 2008.

  1. lelletto

    lelletto Aspirante Pilota

    12
    0
    6 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 525 tds '98 - ml 270 cdi
    buongiorno a tutti!
    mi sono appena iscritto ma e da qualche mese che spulcio nel forum.

    allora allora..

    poeeggo una mb ml 270 cdi che è ormai prossima alla pensione per via dei chilometri percorsi e anche dai problemini che ho avuto durante la nostra "vita insieme".

    durante i nostri 280.000 kilometri percorsi in 4 anni mi si sono rotti macchinette vetri,sfilati in continuazione iniettori,alternatore,sensori di ogni tipo,scatola sterzo...però in quanto a motore nudo e crudo non gli posso dire niente perche a tutt oggi non mi consuma un filo d'olio il consumo di gasolio e sempre uguale.

    il motore ok ma l'assistenza ha fatto veramente ridere!la mercedes non mi riconosce come difetto il fatto che si sfilano gli iniettori(problema noto ai 270 cdi e 220 cdi).ogni volta ch la porto aspetto sempre 5 giorni minimo!

    a qusto punto ho deciso di ritornare a bmw con cui grazie ad una 525 tds del 98 ho fatto 420.000 km solo facendo tagliandi,una volta riequilibrato il motore(350.000) poi è ha cominciato a dire basta(415.000) e lo rottamata.

    per la mia nuoa bmw avrei pensato di riprendere un diesel e sarei indeciso tra 730d '03(mi piace di piu..strano?) e un 530d 05,la mia percorenza annua va tra i 60.000 e i 90.000.

    domande:

    1)in termini di affidabilità motore elettronica qual'è che va meglio?
    2)con il cambio automatico c'è il freno motore?al semaforo in pianura devo tenere comunque il freno perche in d la macchina senza piede sul gas cammina?
    3)al momento dell acquisto quali sono i richiami che devo controllare,quali le parti meccaniche sono da controllare?

    purtroppo faccio un lavoro che non mi permette di sbagliare auto.sono li sopra circa 10 11 ore al giono con una media di 350 km al giorno,quindi affidabilità-sicurezza e assistenza per me sono fondamentali.

    in quanto alla rivendibilità non mi importa..la comprereste un auto da 500.000 km suppur perfetta?

    grazie a tutti aspetto voi per comprare la migliore(preferirei la 7 ma alla fine sono belle tutte e due)

    grazie
     
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Chiedi a fraza82 che oltre a essere un'esperto le ha entrambe molto chilometrate.
     
  3. lelletto

    lelletto Aspirante Pilota

    12
    0
    6 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 525 tds '98 - ml 270 cdi
    ti ringrazio lo ho appena invito a dare uno sguardo alla discussione.
    grazie
     
  4. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Anch'io ci ho pensato alla 7 ma purtroppo mi serve proprio un Touring.
    Se non hai questo problema vai tranquillo.
    Se prendi la 5 rimpiangerai la 7 per tante cose.
    In primis lo spazio del posto guida non cosi' giusto giusto come sulla 5,che sono costretto a tenere nella regolazione di spazio massimo.
    Sulla 7 mi trovo un po' piu' a mio agio.
    ...e poi mille altre cose,dai...non c'e' proprio paragone...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  5. drifting-doctor

    drifting-doctor Presidente Onorario BMW

    5.608
    255
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    9.911
    320xd E90,M3 E36,fiesta1,4tdci
    io preferirei la 530d ha IMHO una linea che molto più elegante e sportiva e poi la prenderei solo manuale.
     
  6. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    solo motori a benzina nei 7 ! al max 740 d
     
  7. lelletto

    lelletto Aspirante Pilota

    12
    0
    6 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 525 tds '98 - ml 270 cdi
    flavio 1

    come abitabilità non ho problemi sono alto 170 :) quindi mi trovo a mio agio anche dentro una 500.
    la mia indecisione nasce dal fatto che mi serve una macchina affidabile e di rappresentanza che mi permetta di fare mio lavoro senza perdere tempo tra officine e arrabiature.

    l'altro punto è il fatto che ho 28 anni e penso che la 7 sia un po esagerata ma è veramente troppo bella,costa come la 5,i costi di gestione(bollo e assicurazione)sono identici.

    doctor drifting

    la motorizzazione a benzina è troppo onerosa per me che faccio circa 400 km al giorno.calcola che 10 km al litro con diesel per me vanno bene(abituato alla ml 270)ma 6 - 7 al litro è po tantino..alla fine del mese spenderei circa 600 euro di carburante in più.


    c'è qualcuno tra voi che ha fatto molti km con il 3.0 d della bmw?
    si rompono come le mercedes?
     
  8. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    GPL
     
  9. drifting-doctor

    drifting-doctor Presidente Onorario BMW

    5.608
    255
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    9.911
    320xd E90,M3 E36,fiesta1,4tdci
    guarda quando dovevo comprare la vettura nuova avevo un problema simile al tuo ,nel senso che mi avevano proposto oltre il 320d un 530d e39 con 100k km reali però alla fine ho alla fine ho preso il 320d e90 perchè la 5er mi sembrava troppo ingombrante per me.ah precisazione:sono alto 183 cm e ho 29 anni quindi più o meno siamo coetanei
     
  10. lordDIESEL

    lordDIESEL Direttore Corse

    1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    Ti prendi un serie 5 benzina, impianto GPL e hai risolto :D

    Scherzi a parte, penso che chi le ha provate per qualche tempo entrambe ti sarà più di aiuto! Anche se la mia era un'idea...
     
  11. LOLLIX'5MAN

    LOLLIX'5MAN Primo Pilota

    1.023
    20
    25 Maggio 2008
    Reputazione:
    213
    X5 30d e53 252cv
    io come te giro molto circa 6.000km al mese e di macchine ne ho cambiate tante ,adesso non credo che tornero più indietro perchè la guida alta (CHE BEN CONOSCI) abbinata allo steptronic e alla generosa coppia del 30d non ha prezzo!!!!!
    ps la mia è un fine 2005 con 175.000km
     
  12. fraza82

    fraza82 Amministratore Delegato BMW

    4.037
    215
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    ciao ,la mia 730d è a quota 335000 km e devo dire che è perfetta in qualsiasi punto di vista. Solo 3 guasti ho avuto : cambio(faceva un piccolo rumore),pulleggia detta smorzatore,e mk3 sost. con mk4. L'auto nn ha consumo di olio (uso castrol 0/30),nella manutenzione ho fatto cambiare il collettore di aspirazione .
    La 530 stiamo alla stessa quota di km ,ho solo sostituito il cambio e la turbina.
     
  13. lelletto

    lelletto Aspirante Pilota

    12
    0
    6 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 525 tds '98 - ml 270 cdi
    intanto vi ringrazio per l'aiuto.

    GPL

    il discorso del gpl nel mio caso l'avevo preso in considerazione,però purtroppo devo fare i conti con il mio lavoro di rappresentanza che per la maggioparte e formato da persone tra i 40 e i 60 anni alle quali l'impianto gpl è sinonimo di "vorrei ma non posso".
    io per un mio senso ecologico l'avrei montato subito,ma devo fare i conti con il mio lavoro e siccome la macchina grande serve esclusivamente a quello,ho le mani legate.

    ...fosse per me che fuori dal lavoro sono un musicista,le auto sarebbero tutti furgoni(qui la scelta della ml)
     
  14. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Quindi io avrei dovuto prendermi una 600 al posto della punto.. perche non potevo permettermela..#-o
     
  15. drifting-doctor

    drifting-doctor Presidente Onorario BMW

    5.608
    255
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    9.911
    320xd E90,M3 E36,fiesta1,4tdci
    ti capisco per poi c'era anche il problema dell'autonomia non puoi stare a fare gas in continuazione
     
  16. lelletto

    lelletto Aspirante Pilota

    12
    0
    6 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 525 tds '98 - ml 270 cdi
    fasolini

    penso di essermi spiegato male.

    intedo dire che per me le auto le farei direttamente tutte con il gpl,non inquina(io vivo a roma...),costa di meno e qui in italia abbiamo la possibilità di produrlo da soli con abbassamento di prezzo notevole.

    il discorso purtroppo è che per le persone che girano intorno al mio lavoro l3mpianto gpl è un "ripiego" economico!purtroppo l'ecologia e il rispetto per l'ambiente non sono condiderati,basta dare uno squardo ai lati delle strade dove è pieno di bottigliette di plastica pacchetti di sigarette e rifiuti di altro genere..

    scusami per il malinteso
     
  17. lelletto

    lelletto Aspirante Pilota

    12
    0
    6 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 525 tds '98 - ml 270 cdi
    ti vorrei fare qualche domanda sulla manunzione della 7 dato che di chilometri ne hai fatti.

    1)ogni quanti chilometri cambi gomme?

    2)ogni quanti chilometri cambi i freni?

    adesso qualche domanda in generale

    1)avendo la macchina in d quando stacchi il gas hai il freno motore?sempre con la marcia messa,se ti fermi al semaforo la macchina cammina anche senza premere il gas?

    quale tra le due compreresti..dovendo scegliere :) considerando affidabilità consumi di carburante e manuntezione?

    ti chido questo perché con la mia ml cambio freni ogni 20.000 gomme ogni 30.000 ho prblemi all elettronica e non ho freno motore.
    sono costretto per stare fermo anche in salita a tenere il freno altrimenti senza dare gas cammina lo stesso.

    grazie tante
     
  18. fraza82

    fraza82 Amministratore Delegato BMW

    4.037
    215
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    la mia ha il dinamic drive quindi nn sfrutta molto le gomme io con questo treno di gomme p zero rosso sono a quota 92000 km però ho ordinato le nuove.
    Pastiglie ant. 45000 km
    Pastiglie post. 35000 km
    La 7er ha l'AUTO P che una volta inserito se nn dai gas l'auto è ferma
     
  19. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Permettimi ma se ti piace il gpl e' sufficiente che quando incontri i colleghi giri a benzina,qualora qualcuno volesse sniffare la tua vettura.
    Non penso vengano addirittura a farti di forza un check "presenza bombola".
    Ma a che livelli siamo?:eek:

    Il gpl e' un "vorrei e posso" farmi i caxxi miei!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  20. lelletto

    lelletto Aspirante Pilota

    12
    0
    6 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 525 tds '98 - ml 270 cdi
    anche tu hai ragione!
    la motorizzazione a benzina più piccol della 7 e il 3.0 o il 3.5?
    però secondo me mettendo l'impianto a gas non ho risultati migliori in termini di consumi.
    posso immaginare che con la mot. a benzina faccio i 7 però devo spendere di più per assicurazione e per il bollo(ha più cavalli sicuramente).
    considerando gli 11 12 del diesel secondo stiamo li in termini di spesa tra impianto a gas(2000 euro)assicurazione e bollo(150 euro in più l'anno) il cambio olio sarebbe ogni 15000(gpl) invece che ogni 25000(diesel) avrei meno spazio nel portabagagli e una autonimia minore.

    nel caso della 5 prenderei un 525 o 520 a benzina e tutto avrebbe senso ma sulla 7 avendo un 3.0 d e un 3.0 o un 3.5 non lo so se poi vale la pena.
    che ne pensi?
     

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