Premetto che sono un alfista, ma amo le auto d'epoca di tutti i tipi, attualmente posseggo un GTv v6 del 96 ma tutte le volte che vado dal benzinaio e dopo aver messo 20 euro mi accorgo che 13 litri(se sono fortunato) mi bastano appena per fare 90/100 km, incomincio a pensare che è ora di cambiare auto... Non avrei mai pensato ad un bmw(per motivi economici sopratutto) ma guardando su autoscout24 ho trovato questa.. Bmw 315 e21 Metano Dopo averla vista e sentita girare, mi sono innamorato ma ho alcuni dubbi.. - Secondo voi è un auto affidabile? - A livello di ricambi girando un po si trovano a prezzi decenti?(parlo di ricambi straordinari, nel caso di auto di 30 anni è facile pensare che qualcosa si possa rompere) - Il prezzo è coerente? Considerando che le gomme sono alla frutta, c'è da darle una ricarburata e le bombole del metano sono da revisionare( 280 euro) - è sfruttabile come auto di tutti i giorni?? - se c'è qualcuno che ha interesse di guardare la foto del motore, mi sembra che manchi un collettore dove c'è il filtro dell'aria, cosa può essere? Scusate per la mole di domande... Grazie in anticipo!
L'auto sembra molto bella, però io sono molto contrario all'uso di una storica tutti i giorni, sia perchè non sono auto da sfruttare così tanto, che come affidabilità (se lo erano 30annio fà, 30anni dopo 99% non è così), che come assicurazione agevolata. Proprio ieri sono andato in cerca di un'assicurazione per la mia "nuova" 316i E30 e su 3 compagnie nessuno me la faceva più dato che hanno avuto nell'ultimo anno un'abuso di polizze stipulate a gente che la usava tutti i giorni ed ha commesso diversi incidenti. Una compagnia mi ha detto che le fà solo over 30anni. Io ho un'auto da tutti i giorni e due storiche, che uso come prevede il "regolamento" NON scritto dell' ASI, ovvero solo per svago/raduni. Per colpa di qualcuno ora ci stiamo andando di mezzo tutti.
anche si ma non di norma e come auto da lavoro, per intenderci. le assicurazioni iniziano a fare storie sulle storiche, scusami il gioco di parole
Premetto che non la userei tutti i giorni, ne tantomeno per andare a lavoro(dato che abito a 700 metri da dove lavoro e ci vado a piedi)... quindi la userei nel tempo libero per gite brevi o per fare piccoli spostamenti di 5/20 km.... Per cui non sarebbe contrario al regolamento ASI... In ogni caso e over 30 quest'anno..
Ma se la tua gtv va bene e ti fa felice perchè cambiarla? Se come dici la usi solo nel tempo libero e per brevi tragitti... tanto vale restare sul sicuro no? Se vuoi l'affidabilità forse un modello di 30 anni non fa per te,una storica bisogna curarla e spesso e non fa risparmiare... Inoltre la terresti in un box o all'aria aperta? IScrivendosi ASI con un'assicurazione chilometrica non si potrebbero sfruttare comunque i vantaggi dati dallo stato d'epoca del mezzo?
Io te la sconsiglio, visto che ha l' impianto gpl (anche da revisionare). L' ideale serebbe prenderne una senza (visto che è storica), o, se sei interessato al risparmio, il gpl lo fai mettere tu, da un istallatore capace, in modo tale da fare un ottimo lavoro.
no dai se volgiamo una storica a gas, prendiamoci una di quelle già gasate e lasciamo libere le altre /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Però se l' impianto è fatto male ed il proprietario ha trattato da cani la meccanica, io non la vorrei neanche a 500 euro...
Ma non è detto che ci si accorga dei difetti, intanto è un auto che non hai mai provato, poi quando provi un auto la provi per 20-30km, mica è detto che tutti i nodi vengano al pettine... Comunque io parlo di problemini, ovvio che se non cammina, o va a tre cilindri o altro, se non si è scemi, ci si renda conto del problema. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
a parte l'irregolarità del motore, si potrebbe sentire anche parecchio rumore, tipico degli iniettori da pulire. Ma l'annuncio non è di un'auto a metano?
Infatti l'auto è a metano... non a gpl.. e tutto sommato sembra piuttosto silenzioso il motore, non tiene il minimo da fredda ma credo che sia normale e di routine come lavoro... Per il resto risulta piuttosto silenziosa e ho notato che a quel prezzo non si trova nulla di simile su internet.... L'impianto sicuramente è un po datato, e ovviamente non mi pare il caso di prendere un auto da 2000 euro e spenderci sopra 2000 euro di impianto a gas.. anche perchè altrimenti l'avrei già fatto sulla mia(risparmiando parecchio di carburante e evitando il bollo per 5 anni)... sono contro al gas sulle storiche...ma dato che c'è già e sono "solo" 300 euro di revisione non mi pare malvagio... Mi servirebbe un consiglio di un appassionato o di un vecchio possessore di un 315 riguardo ai punti critici, cosa guardare, dove e come .... se ha qualche punto debole etc... so che non mi posso aspettare granchè da un auto di 30 anni ma se qualcuno di voi conosce qualche difetto e mi sa consigliare cosa guardare oltre alle solite cose... PS: qualcuno sa dove reperire online il manuale d'officina di quest'auto??? Grazie ancora per le risposte..
vai nell'E21fansclub, trovi vita morte e miracoli dell'auto! concordo con te sull'impianto e relativi costi
Ciao io ho avuto una 320 6cil dell'81, i pezzi non sono poi così cari ci sono dei siti tedeschi che offrono di tutto a prezzi ragionevoli. Per quanto riguarda l'affidabilità il problema è l'età che fa si che tante piccole cose siano prima o poi da sostituire. Per farti un esempio la mia era perfetta di meccanica ma si sono rotti nel giro di un anno la serratura del guidatore, il blocchetto d'accensione e ha avuto un problema all'acceleratore. Sono più che altro seccature, talvolta anche costose, dovute all'età. Inoltre nella guida di tutti i giorni (come facevo io, ma con polizza non storica) chi è abituato a guidare macchine più moderne sente inevitabilmente la differenza, anche nelle partenze a freddo per esempio. Per quanto riguarda il piacere di guida ti assicuro che è fantastica; scordati però di guidare spensierato perchè il sovrasterzo è dietro l'angolo. Manca effettivamente un piccolo manicotto che va dal filtro al tubo che esce da dietro il faro. Occhio alla ruggine, controlla i parafanghi anteriori perchè le frecce sono state aggiuntein sede di revisione e potrebbe essersi infiltrata acqua.