Ragazzi siccome ho intenzione di comprare un x5 penultimo restyling. Desideravo dei consigli su cosa devo guardare in particolare...per non prendere un bidone....
Eh, aspetta un attimo dai... vedrai ke qualcuno ke ne sa ti dara una mano... è anche sabato mattina!!!!
naturalmente..credo il kilometraggio...l anno di fabbricazione, il cambio, e dulcis in fundo anche le condizioni del motore...tutto qui...ti consiglio di far un giro di prova con il tuo meccanico di fiducia, giusto per vedere come gli sembra...
esatto, E70 è quello in produzione, poi, del modello precedente (denominata E53) c'è la versione pre restyling e quella restyling. Ti consiglio di orientarti sul modello restyling a cui sono stati risolti un pò di "probelmucci di gioventù" riguardanti sopratutto cambio e turbina. Per il resto se ti affidi alla rete ufficiale o ad un rivenditore "serio" troverai magari prezzi un pò più altini ma dovresti avere qualche garanzia in più. Importazione parallela solo se conosci.
se ti riferisci alla x5 e53 le cose da controllare sono diverse. Anzitutto ti consiglio (non perche' vendo la mia....) la versione restyling ovvero quella diesel con 218cv . Il problema fondamentale per la e53 e' il cambio. Il modello pre restyling montava un gm 5 marce molto fragile con una alta casistica di guasti. Nel modello restyling il cambio e' stato sostituito con uno zf 6 rapporti. Non e' che lo zf sia esente da guasti ma ha una casistica molto molto inferiore. Il cambio della x5 sguazza in un olio eterno secondo bmw ma non cosi' secondo zf percui un cambio che ha sostituito l'olio e' sicuramente un cambio con maggiori chance di durata. Secondo problemone la turbina, nelle restyling la hanno cambiata ma resta un componente costososo e delicato. Eseguire il cool down o non tirare a freddo rimangono i migliori accorgimenti ma anche curare la pulizia di componenti come il recupero vapori olio contribuisce a farla vivere a lungo. Le testine dello sterzo .....macchina da 2.2. tons con assetto e guidabilita' di una berlina (o quasi)...beh facile intuire l'usura delle testine.....controllare intorno ai 90-100.000 km. Compressore sospensioni ad aria.....ogni tanto si vedono delle x accucciate come un bassotto, beh sono perdite facilmente riparabili ma con i soliti costi bmw.....poi lecose da controllare rimangono le stesse, usure anomale di pedali e sterzo, gomme ben consumate, rumorosita' della trasmissione, cuffie dei semiassi e gioco dello sterzo, turbine che fiaschiano eccessivamente, controllate sempre le vetture allaluce del sole per notare eventuali riverniciature, controllare se possibile su un ponte il fondo vettura che non sia segnato da pseudo off road, che non ci siano trafilamenti di olio da motore e trasmissione, che non ci siano i segni di pinzatura sui longheroni ineriori segno che la vettura e' stata incidentata e poi rimessa in forma.....insomma il solito...
Ti ringrazio per quanto hai scritto..... Quindi ne ho trovata una del 2005.La macchina di tachimetro ha 180.000km ma è stato sostituito sia il motore integralmente che il cambio automatico.La macchina ora è in rotaggio... in più mi danno 2 anni di garanzia bmw. Il tutto visionabile con fatture... IL prezzo è €31.000,00 Come vi sembra?
fatti dare il n° di telaio e vai in bmw....così ti togli ogni dubbio..... oppure, così faccio conocrrenza a ggcap, comprati a 32.000 euro la mia.... con 64.000 km....tagliandati bmw ed ancora in garanzia....
dai non siamo in concorrenza.....la mia e' sui 20.000 euro, abbiamo target diversi ... cmq va a finire che me la tengo....non ho mai avuto problemi e comincio a non avere piu' tutta sta voglia di cambiarla....
..aspita....non mi sembra un affare...indaga bene su motore e cambio nuovi....cmq 180.000 sono parecchi anche per il resto della vettura no? Ammo, testine etc....beh....allora vai su quella di Giobbe che e' veramente ben tenuta e ne leggi qui vita e miracoli ed e' anche bella.....ina alternativa ti prendi la mia e con la ragguardevole dfferenza di prezzo di 11.000 euro puoi personalizartela o all'occorrenza tagliandartela per anni....no?
Io ho il problema che ho la permuta.... E' una Mercedes classe b 200cdi modello chrome del Maggio 2007 con 35.000km