Ciao ragazzi, Come da titolo, so che una gradazione 5-30 va bene ed ho letto le specifiche sul libretto. È sorto il dubbio quando ho visto che dopo le specifiche ll04 c'è una fe12 o fe14 (o giù di lí, vado a memoria). Ll04 so che era lo standard oramai dal 2008 più o meno perché l'avevo sulla mini, le specifiche aggiornate giuste, dunque per questo motore quali sono? Accetto anche esperienze su quale sia l'olio con il quale vi siete trovati meglio, grazie
i nuovi B48 escono dalla fabbrica con LL17 Fe+ 0W20. ciò non toglie che il buon 0W30 LL04, che mettono tuttora ai tagliandi, vada bene. credo proprio sia lo stesso anche per i B38. che olio? olio originale o shell (che è il fornitore dell'olio marchiato bmw) e non sbagli. sul libretto c'è una vasta gamma di gradazioni possibili (caratteristica che conta poco per i motori moderni progettati per oli sempre più fluidi), ma nota che si parla di rabbocco.
L'olio col quale mi son trovato meglio sul 320d è stato il Valvoline Synpower XL-III C3 5W30 e credo che lo riutilizzerò sul 120d fregandomene beatamente dei vari FE
Ok perfetto, ragazzi, grazie a tutti! A memoria B38 o B48 parliamo di un cilindro in più ed una turbina diversa (dettaglio molto più che rilevante in termini di prestazioni e quant' altro ma, almeno parlando di olio per auto non uso pista e nella loro versione stradale stock, al momento trascurabile). Faccio giusto un riassunto per chiarirmi le idee e per lasciarle chiare a chi leggerà la discussione in futuro: B38/48 non importa la declinazione di potenza in termini di cavalleria e nemmeno il modello di auto, dalla casa esce con uno 0/20 con specifica LL17FE+. Ai vari tagliandi, per esperienza di vita dei partecipanti al forum, l'olio che viene inserito è uno 0/30 con specifiche LL04. Gli olii più utilizzati/consigliati sono: Valvoline Synpower XL-III C3 5W30 Shell 0w30 LL04 Sperando di non aver fatto confusione, siamo apposto