BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - consiglio offset cerchi VMR V701 su BMW E91 pre LCI | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 consiglio offset cerchi VMR V701 su BMW E91 pre LCI

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da bravo198black, 31 Marzo 2020.

  1. bravo198black

    bravo198black Kartista

    59
    19
    12 Marzo 2020
    30030
    Reputazione:
    3.866.726
    320d touring msport
    Allora, purtroppo causa virus non ho avuto modo di girarci molto. Comunque nei brevi tratti che ho fatto onestamente non ho riscontrato differenze di comfort dai 17...
    La tenuta delle Michelin pilot 4s invece é bestiale!
     
  2. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.724
    436
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI, ora Golf 7.5 DSG/Yaris
    Ottimo acquisto!
    Io entro settimana prossima rimonto i miei. Lo scorso anno, tra Maggio piovoso e foratura a Giugno, ci ho girato pochissimo.
     
  3. bravo198black

    bravo198black Kartista

    59
    19
    12 Marzo 2020
    30030
    Reputazione:
    3.866.726
    320d touring msport
    Ciao @Razor9310 , ho visto i tuoi, li hai verniciati di nero, molto belli.
    A parte la gomma tagliata i cerchi come stanno? Mai crepati?
     
  4. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.724
    436
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI, ora Golf 7.5 DSG/Yaris
    Io li ho comprati usati e non so che storia abbiano alle spalle ma appena presi li ho controllati con il gommista ed i posteriori avevano solo bisogno di essere leggermente raddrizzati, nessuna crepa né saldatura.
    Sull’anteriore monterò anche io le PS4S, al posteriore lascio per il momento le PZero SC
     
  5. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Ciao a tutti... è da molto che non scrivo... rimpiango la gioventù senza impegni! Dovendo fare il cambio gomme invernale/estivo cercavo un secondo set di cerchioni e la scelta è ricaduta proprio tra i VMR V701 in colorazione gunmetal e gli M 135 style (replica) questi ultimi con le misure standard 8 ET34 e 8 1/2 ET37. Guarda caso ho trovato proprio stamattina questo thread. Dubbio amletico/emblematico i VMR sono aggressivi ma ci stanno o no? Dopo un'assidua ricerca su internet ho scoperto su forum americani, tedeschi e spagnoli che con cerchi posteriori 9,5x18 il limite di offset per evitare di allargare i passaruota è 27, inoltre pare che nei pre-LCI ci sia più spazio per le ruote posteriori rispetto all'LCI. Qualche utente di questi forum montava proprio al posteriore dei 9,5x18 ET22 dicendo che senza assetto ribassato non ci dovrebbero essere problemi, ma con l'assetto ribassato è necessario allargare i passaruota.
    Detto ciò alla fine ho optato per i VMR, avendo l'assetto originale. Appena mi arriveranno vi farò sapere i risultati, spero positivi.
    Infine volevo controllare le distanze cerchione-passaruota e siccome sono presenti i distanziali, già montati dal precedente proprietario, allo scopo di misurare con esattezza lo spessore, mi sono smontato un cerchio posteriore, misurato lo spessore del distanziale (15mm) e per curiosità ho cercato l'offset del cerchio... 34 e con stupore leggo 8Jx18! quel rimbambito che ce l'aveva prima ha montato i pneumatici differenziati tutti sui 8Jx18 e nessun gommista mi ha mai fatto presente del fatto che il canale è troppo piccolo per le 255!
    Adesso ho capito perché aveva messo i distanziali... comunque dai miei calcoli e distanza tra il cerchio e il punto apicale del passaruota, misurato a piombo, risulta 1,7 mm circa + 1,5 mm di distanziale sono 3,2 mm di differenza. Grazie al calcolatore di offset che ho trovato su internet (strumento molto utile) ho simulato la situazione post installazione del 9,5x18 ET22 e il risultato è che il cerchio dovrebbe uscire rispetto al cerchio montato ora di 31 mm, quindi teoricamente dovrebbe essere proprio a filo e considerando l'assetto originale e la campanatura non dovrei avere problemi di contatto con il passaruota. Nell'evetualità farò allargare i passaruota di quel tanto.


    IMG_3347.jpeg


    IMG_3351.jpeg
    considerando che c'è il distanziale da 15 mm sembra che ci siano altri 15 mm fino al filo del passaruota

    IMG_3345.jpeg
    Questi sono i VMR V701 gunmetal... i silver impattano sicuramente di più sul nero, ma ho trovato questi e sono già introvabili!
     
    Ultima modifica: 11 Febbraio 2021
  6. bravo198black

    bravo198black Kartista

    59
    19
    12 Marzo 2020
    30030
    Reputazione:
    3.866.726
    320d touring msport
    Ciao @vampire, scusa se ti rispondo solo adesso.
    Allora, i cerchi sulla mia ci sarebbero stati, arrivano però proprio a filo, ti giro un link di un forum straniero dove si vede una berlina con i V710 con le stesse identiche misure.
    https://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=453500&highlight=vmr&page=20

    La E91 pre LCI non ha meno spazio ma ne ha di più rispetto alla LCI, quindi puoi esagerare di più con gli ET.

    Una curiosità, li hai presi su Subito da Stefano, un ragazzo che li montava su una Z4?
     
  7. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Ciao bravo198black, ti volevo proprio chiedere se li avevi visti su subito e come date ci stavamo dentro perchè quell'annuncio era del 28 marzo... sì li ho comprati proprio da lui, purtroppo la sfida ha voluto che nonostante l'imballaggio anche discreto a causa del corriere BRT uno ha preso un paio di colpi sul bordo esterno e si è deformato. sono certo che erano tutti a posto perché Stefano mi ha inviato le foto e un video prima di imballarli e i danni non c'erano. Fortunatamente ho fatto l'assicurazione sulla spedizione e ho già inviato in ticket per il rimborso allegando tutte le foto, spero nel rimborso della riparazione... mi sono arrivati proprio ieri e li ho portati subito a far controllare, uno è dentro le tolleranze due sono ok e quello danneggiato è da rettificare. La rettifica mi costerà circa 80 euro, spero che riescano a raddrizzarlo senza riverniciarlo.... comunque sono molto belli e ben tenuti. Il top sarebbero stati i VMR V703 ma questi cerchi sono introvabili.
    I tuoi mi piacciono moltissimo complimenti!! Solo che li fanno solamente da 19 e avendo già invernali ed estive da 18 ho lasciato perdere i 19, oltre al fatto che i tuoi usati sono difficili da trovare e costano molto...
    Infatti su diversi forum stranieri come ho scritto nel post precedente ho saputo che il pre-LCI può montare cerchi con offset più basso rispetto all'LCI, però nel categorico BMW i fianchi posteriori dell'LCI e del pre-LCI hanno lo stesso codice, quindi sono uguali, forse i mozzi ruota saranno più sporgenti... mah!
     
  8. Nico e91

    Nico e91 Kartista

    197
    58
    11 Marzo 2020
    Cagliari
    Reputazione:
    397.578
    320d e91
    Io ho notato che con i 19 c'è un aumento dei consumi e un calo di prestazioni nn indifferente...
     
  9. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    tra 18 e 19 a parità di larghezza battistrada e canale ci sono circonferenze di rotolamento diverse, anche quindi prestazioni differenti
     
  10. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Ho appena effettuato un calcolo online e incredibile quelli posteriori da 18 hanno la stessa circonferenza di rotolamento di quelli da 19, cambia però all'anteriore che è maggiore.
    Poi un altro aspetto sono i dischi freno che con i 19 risultano piccolini
     
  11. bravo198black

    bravo198black Kartista

    59
    19
    12 Marzo 2020
    30030
    Reputazione:
    3.866.726
    320d touring msport
    Sono contento che li abbia comprati tu, fino all'ultimo sono stato indeciso perché avrei voluto dei 18'
    Mi ha frenato un pò la distanza, sono di Venezia e sarei andato a prenderli di persona.
    I miei li ho trovati a Vicenza, ad un prezzo interessante, quindi ho mollato la presa.

    Mi spiace da morire per il danno, più che sfiga é che purtroppo i trasportatori son talmente sommersi di consegne che non hanno particolare cura dei pacchi...

    Riguardo al posteriore, le LCI hanno le carreggiate allargate, quindi meno possibilità di scendere con gli offset.

    Quando li monterai pubblica pure qui se vuoi, così manteniamo lo spirito del topic
     
  12. bravo198black

    bravo198black Kartista

    59
    19
    12 Marzo 2020
    30030
    Reputazione:
    3.866.726
    320d touring msport
    Ti dirò, può darsi che dipenda dalle gomme.
    Io comunque cali non ne ho notati, é anche vero che ho filtro, downpipe e mappa, per un totale di 210 cavalli (più o meno), quindi il calo prestazionale é meno evidente.
    Per il discorso consumi non ho metri di paragone, viaggio sui 14,5 ma spingo anche spesso, la macchina é molto divertente ed é difficile non sfruttarla...

    Per i dischi...
    Sto già mettendo in preventivo di trovare un impianto msport di una serie 2 :haha
     
  13. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Anche la mia ha 210 cv a detta del precedente proprietario e stessi lavori eseguiti... certamente appena li monterò posterò le foto. Devo però anche sostituire tutti i dischi e pastiglie (dischi zimmermann forati e pastiglie EBC gialle e devo riverniciare le pinze di giallo perché attualmente sono rosse e odio il rosso).
    Sarebbe fantastico un impianto M performance ma il costo è folle... come pneumatici ho le michelin PS4, con mezzo pollice in più si dovrebbero distendere un pochino... vedremo l'effetto a lavoro finito alla tedesca:))
    comunque abbiamo praticamente la stessa macchina ma con colori contrapposti;)
     
  14. bravo198black

    bravo198black Kartista

    59
    19
    12 Marzo 2020
    30030
    Reputazione:
    3.866.726
    320d touring msport
    In effetti sono veramente simili!!!
     
  15. Nico e91

    Nico e91 Kartista

    197
    58
    11 Marzo 2020
    Cagliari
    Reputazione:
    397.578
    320d e91
    Io sono passato da 17 a 19 forse per quello ho notato molto la differenza.... Io ho tolto il fap pero ho lasciato il catalizzatore... Il downpipe ho provato a metterlo, troppa puzza e nn mi piaceva come tirava ai bassi regimi..
     
  16. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Mi spiace per tutto questo ritardo ma tra la rettifica del cerchio e un infortunio mentre accendevo la griglia (mi sono ustionato bene) sono rimasto bloccato. Comunque siccome dovevo cambiare dischi e pastiglie e riverniciare le pinze di giallo perché erano rosse (odio il rosso) e verniciate malissimo (dal precedente proprietario) le ho smontate tutte, pulite con il disco a spazzola, riportate a lucido e riverniciare con lo smalto foliatec, visto che c’ero ho anche revisionato tutte le pinze con parapolvere e o-ring nuovi. Ho montato dischi zimmermann forati all’anteriore e al posteriore, pastiglie EBC yellowstuff (identico colore della vernice delle pinze!) ganasce del freno a mano e sensori usura brembo. Inoltre siccome l’anno scorso il carrozziere mi ha montato il paraurti M con i sensori di parcheggio della Meta system perché il postmontaggio originale non è più disponibile e li aveva messi troppo sporgenti e non mi aveva avvisato che le guide non andavano bene per il paraurti M (mi era sfuggito questo particolare che il paraurti M ha le guide diverse) il carrozziere mi aveva sagomato le guide per farci stare il paraurti. Così già l’anno scorso avevo comprato le guide M nuove. Quale occasione migliore per fare anche questo... infatti ho smontato il paraurti e con notevole incazzatura ho scoperto che dei 4 agganci ad asola per lato, sul lato sinistro mancavano 3 (proprio divelta la plastica) e uno rotto da un lato, sul lato destro invece l’esatto contrario 3 rotti e uno mancante! Così armato di tanta pazienza e cura ho riposizionato i sensori di parcheggio alla perfezione a filo esterno con biadesivo e colla epossidica bicomponente e con la stessa colla ho ricostruito le asole incollando dei pezzetti di plastica tagliati a misura dalle guide che avevo sostituito e poi limate con il dremel. Il tutto fatto esclusivamente da solo, quindi un lavoro lungo e impegnativo che però ha dato i suoi frutti!! Montato il tutto ho finito proprio ieri, oggi lavata e i cerchi sono P E R F E T T I!!
     

    Files Allegati:

  17. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
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  18. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
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  19. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
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  20. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Come si vede dalle foto i cerchi posteriori sono proprio a filo con i passaruota!
     
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