Consiglio nuovo acquisto Bmw E90 320d 163 cv | BMWpassion forum e blog

Consiglio nuovo acquisto Bmw E90 320d 163 cv

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da ottimopepe7, 4 Gennaio 2013.

  1. ottimopepe7

    ottimopepe7 Aspirante Pilota

    10
    0
    4 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    passat 1.9 tdi
    Salve, sono un nuovo utente del forum e volevo qualche parere su un acquisto che sto per fare...

    Oggi a Latina sono andato a provare una 320d berlina del 2005, 163cv con 142.000km...purtroppo il budget non mi permette di andare su qualcosa di più recente.

    La macchina è perfetta tenuta benissimo...per me non dimostra nemmeno la metà degli anni e dei km che ha...sarei stra convinto ma....

    C'è un ma. Ovviamente girando per forum e siti mi sono imbattuto nel problema "turbina". Magari ne avrete parlato spessissimo...ma non mi aggredite, il dubbio mi viene...

    quanto corro il rischio di vedermi saltare la turbina? questo problema in che percentuale si presenta su questa auto?...e soprattutto cosa mi consigliate? la prendo?

    Vi ringrazio...spero possiate darmi un aiuto utile e sincero!!
     
  2. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Ciao e benvenuto :wink:

    La prenderesti da privato o concessionaria?
     
  3. ottimopepe7

    ottimopepe7 Aspirante Pilota

    10
    0
    4 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    passat 1.9 tdi
    Ciao, grazie!

    La prenderei da un concessionario ufficiale BMW, quindi con un anno di garanzia...in un anno farei circa 30000km penso...
     
  4. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Oddio il rischio turbina in quel modello c'è, ed a quanto ho capito non lo hanno mai risolto.

    Ci sarà sicuramente qualchuno più esperto di me nel dirti se nel modello da 177 (quello successivo) è meno frequente.

    Dato il chilometraggio che fai sarebbe meglio continuare la ricerca per qualcosa di più affidabile, se non devi prenderla urgentemente.
     
  5. ottimopepe7

    ottimopepe7 Aspirante Pilota

    10
    0
    4 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    passat 1.9 tdi
    Urgentemente no...più che altro mi sembrava una buona occasione da cogliere...mi viene 9000 più passaggio...
     
  6. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Potresti chiedere quando e se ha cambiato la turbina, se ad esempio non l'ha mai cambiata ci son buone probabilità che lo faccia nel giro di poco tempo.

    Si che ha la garanzia di un anno, ma per la turbina so che a volte non viene passata o al massimo ne viene passata solo una parte.

    Insomma io ne cercherei una più recente, perlomeno il modello da 177, ma ripeto aspetta altri pareri da chi ne sa di più. :wink:
     
  7. Mauretto

    Mauretto

    27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Consigli acquisti e modifico il titolo in quanto troppo generico
     
  8. Denny76

    Denny76 Kartista

    76
    0
    16 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320 Xdrive Touring
    Io avevo la 320d E46 con 150 Cv ed ho rotto la turbina 2 volte... a circa 70.000 km e a 130.000.

    Mi risulta che la turbina del 163cv sia la stessa del 150cv... con il 177 è stata cambiata ed è più affidabile.

    Poi scusami se mi permetto se l'auto ha 142.000 e fai 30.000 km all'anno nell'arco di 2 anni la macchina è da buttare - magari con 3.000 € in più ne trovi una con 90 - 100.000 km.
     
  9. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    la turbina è passata in garanzia. Quando acquisti da conce nella garanzia è compreso il turbocompressore.

    che versione è di e90? attiva eletta o futura?
     
  10. ottimopepe7

    ottimopepe7 Aspirante Pilota

    10
    0
    4 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    passat 1.9 tdi
    L'auto è una futura...concordo sul fatto che magari con già 142.000km magari non vivrà a lungo (ho rifatto i calcoli e dovrei farne 20.000 se cambio casa l'anno prossimo potrei scendere a 16-17000) ma mi è sembrata veramente perfetta

    oltre che dal punto di vista interni/esterni soprattutto in marcia. Ho provato subito dopo una A3 con più meno gli stessi km e la differenza er abissale...si sentiva che era una macchina che aveva già dato il meglio e si avviava a calare perchè

    c'eranodei piccoli movimenti e rumorini ambigui provenienti dall'avantreno il confort di marcia era buono ma non dava giustamente la sensazione di auto nuova.

    Con il 320 invece mi sembrava di guidare un tappeto volante...nessun rumore, sospensioni perfette e quant'altro....veramente mi ha dato il feeling che mi sarei aspettato da un auto di un annetto al massimo.

    Poi devo dire che mi sono informato sul proprietario...pare sia cmq una persona adulta (io ho 25 anni) che non ha mai spremuto quest'auto al limite e che l'ha sempre tenuta con molta cura. Forse anche per questo, spero non a torto, sono portato

    a pensare di riuscire a tenerla magari 4-5 anni in buono stato, senza enormi spese ulteriori rispetto alla normale manutenzione programmata. Cosa dite? essendo molto più esperti...mi sono fatto idee sbagliate?

    Intanto grazie mille per le risposte!
     
  11. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Una fata costa sui mille euro: a mio avviso, se la paghi il giusto( quanto?), preventiva che entro i duecentomila avrai friZione, volano ed ammortizzatori da rifare, 1500€ a star stretti, dopo di che la bmw ti fara' altrettanti km e a 290 mila la potrai buttare. Se vuoi vievere sereno evita il177cv
     
  12. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    A meno che qualche danno non lo faccia tu, come spese nei prossimi anni devi mettere in conto :

    la turbina, può anche darsi che ci fai altri 100mila km oppure che sia stata già cambiata, ma insomma dopo i 150mila km anche se la turbina dovesse essere sostituita non mi sembra una difetto di fabbrica

    la frizione e il volano, però se non ti fa rumore e va bene può darsi che altri 100mila ce li fai lo stesso.

    gli ammortizzatori se ancora non sono stati cambiato, dopo un pò di anni vanno sostituiti.

    altre rogne il 320d non le da, a parte qualche cavolata tipo i finestrini, a me il posteriore destro mi si è piantato
     
  13. ottimopepe7

    ottimopepe7 Aspirante Pilota

    10
    0
    4 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    passat 1.9 tdi
    la pagherei 9900 passaggio incluso...a me è sembrato buono...rientra nel mio budget e ho cmq un'ottima vettura...con gli stessi soldi potrei prendere macchine più giovani ma di altre case che non riescono a trasmettermi la sensazioni di averli spesi bene. Magari sbaglio...la mia passat 1.9 tdi ha fatto i suoi 350.000 km con la sola manutenzione programmata e qualche congenito problema ai braccetti...ovvio che a 350k sta agli sgoccioli...non come motore ma nel complesso.

    Ascolto con molto interesse i vostri pareri, grazie!
     
  14. ottimopepe7

    ottimopepe7 Aspirante Pilota

    10
    0
    4 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    passat 1.9 tdi
    Quest volevo sentire :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> anche mettendo in conto 2k euro di manutenzione nei prossimi 3-4 anni mi sembra cmq un buon affare...In fondo faccio Latina-Frosinone una settimana al mese tutti i giorni....sono 120km/giorno di strade non ottime con curve e magari qualche Tir da sorpassare...voglio cmq una macchina che mi faccia stare tranquillo...quando viaggio con i miei colleghi e ci troviamo a sorpassare qualche tir in salita con la punto...un pò stringo il sedere...
     
  15. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Allora vai tranquillo se poi ogni tanto fai autostrada e statale neanche rischi di intasare il dpf, ammesso che sulla tua ci sia. Non è detto essendo del 2005 che ce l'hai, sulla mia ad esempio c'è.

    per quanto riguarda la sicurezza la e90 ti da l'assoluto controllo della strada e della macchina, ha lo sterzo bello preciso e consistente, telaio rigido e comportamento sincero
     
  16. ottimopepe7

    ottimopepe7 Aspirante Pilota

    10
    0
    4 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    passat 1.9 tdi
    Lo dovrebbe avere perchè mi sono fatto fare la lettura della chiave e c'è una voce "filtro antiparticolato" tra 70.000km...ma è tassativo? ho letto che non è detto che vada sostituito.

    questa è la lettura:

    -freno ruota anteriore 9000km (credo me lo faccia il concessionario col tagliando pre-consegna)

    -olio motore 12000km/042014

    -liquido freni 06/2013

    -micorfiltro 31000km/ 04.2014

    -controllo veicolo 37000km/ 04.2016

    -freno posteriore 38000km

    -filtro antiparticolato 70000km

    quali sono le spese maggiori?
     
  17. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Mio parere personle: chiudi a 9500€finita.

    dpf: se siintasa sarebbe da sostituire, botta non indifferente, normalmente si toglie con undownpipe e si rimappa la centralina per chiuedere le rigenerazioni, vedi te.

    il resto e' un tgl. Completo,metti daparte un 2500€ da spendere forse nei prox tre anni di manut. E sei a posto.

    informati su cosa copre la garanzia: turbina, dpf, cambio etc..
     
  18. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    il più vicino è il liquido freni e sono 50-60 euro fatto in conce.

    Spese grosse nell'imminenza non ne hai.

    Il dpf non è tassativo. la durata dei 200mila km è indicativa: c'è chi ne ha fatti anche 400mila e chi ha avuto noie a 100mila. se fai molta città la vita del dpf si riduce, se ne fai poca e ogni tanto fai autostrada ti dura un bel pò
     
  19. ottimopepe7

    ottimopepe7 Aspirante Pilota

    10
    0
    4 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    passat 1.9 tdi
    Ok...seguirò i vostri consigli e vi farò sapere come si concluderà la trattativa. Grazie davvero dell'aiuto, siete forti!
     
  20. ottimopepe7

    ottimopepe7 Aspirante Pilota

    10
    0
    4 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    passat 1.9 tdi
    Volevo comunicarvi che alla fine mi sono deciso e l'anzianotta da oggi è mia!! Sono ufficialmente "uno di voi" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sono al settimo cielo e ringrazio ancora tutti per i consigli!! ciao!
     

Condividi questa Pagina