Ciao, sarei intenzionato a montare delle molle Eibach Pro Kit su ammortizzatori originali con su 23.000 km circa sulla mia 520i con assetto standard. Sarei tentato per migliorare per prima cosa la tenuta di strada e poi per estetica solo che informandomi presso meccanici che fanno esclusivamente assetti c'è chi dice che le molle Eibach vanno benissimo, non vado ad intaccare negativamente gli ammortizzatori perchè sono costruiti apposta per essere montati sugli originali e si regolano in base alle situazioni stradali ma c'è chi dice che montandole non sentirei tanto la differenza e andrei a far lavorare male gli ammo originali e di conseguenza scaricandoli prematuramente perchè lavora solo una parte. I costi compresa manodopera sono di € 360 x meccanico favorevole al montaggio ed € 450 per meccanico sfavorevole. A questo punto vorrei un consiglio tecnico o magari da chi gli ha montati, prima di fare qualche cavolata... ed infine cosa ne pensate del prezzo che mi hanno richiesto?
Se non hai assetto dinamico allora potresti farlo ma mi sembra che di base la e60 monta il regolatore d'inclinazione in curva(almeno sul libretto non mi segnala come optional) percio delle molle non originali comprometterebbero il funzionamento. Nel caso sia un optional e te non c'e l'hai, dunque la macchina non ha ne assetto ne sospensioni dinamiche, non ci dovrebbero essere problemi. Io avevo montato le molle insieme ai ammortizzatori sulla e39 e mi sono trovato molto bene. E avevo solo autolivellanti posteriori ma non ho avuto problemi.
Avevo montato bilstein più le molle eibach, l'unico problema che la macchina aveva già il passo lungo, come le e60 d'altronde, con le molle si è ancora più abbassato. Percio ad ogni parcheggio a piani o dosso troppo alto, aspettavo un attimo con le ruote anteriori sul dosso che i soffioni alzino la parte posteriore della macchina.
Ma secondo te Silvano, dovrei montarle o potrei farne a meno? Sul prezzo che mi hanno richiesto cosa ne pensi?
Per il prezzo, dalla germania ordini queste e per montarle non so quanto ti prendono, però è un lavoro che ci perdi un oretta al massimo. Come ho gia scritto, dipende dai optional che monti, secondo me le sospensioni attive e inclinazione in curva potrebbe patire se non di più. Poi personalmente ogni giorno passo a pochi centimetri da dossi e parcheggi a più piani, abbassando maggiormente rischi