se ciò che ti viene detto non ti piace, puoi molto semplicemente andare dal meccanico! Qui non è questione che ciò che dite non mi piace, qui è questione che ciò che dite non centra una benamato fico secco con l'argomento.... Per i commenti fuori luogo o per i commenti a prendere in giro c'è la sezione off-topic...!!!!! Questo essendo il mio topic desidero che sia un post serio e che faccia riferimento al titolo. E' ovvio che uno può dare tutti i consigli che vuole, però rimanendo nell'argomento. Hai detto che ci sono tanti post uguali?, ti dico che non mi hanno soddisfatto e desidero aprire un post che possa soddisfare le mie esigenze di capire realmente i benefici che concerne l'airbox in carbonio. Se non avete le capacità di rispondere alla mia domanda, cioè non avete le conoscenze in merito all'argomento evitate di scrivere tanto per aumentare il numero dei vostri messaggi vicino l'avatar... Vorrei , anzi desidererei che una volta ogni tanto ci sia un post tecnico e culturale che possa essere di orgoglio per questo forum (fantastico) e di esempio per tutti i forum che discutono di auto e meccanica. E non mi venite a dire più: vai dal meccanico, se ho la possibilità di recuperare delle info da gente seria ed esperta, che cmq queso forum ne è pieno, al massimo andatevi a leggere qualche altro post se questo non vi piace... Qui al sud di preparatori seri e con la passione non c'è ne sono, che li devo chiedere al meccanico ? se li faccio una domanda del genere al meccanico mi tira un bel calcio in culo e mi caccia perchè li stò facendo perdere del tempo....
Beh, la risposta te l'ho data mettendoti il link di collegamento per il discorso airbox... poi se vuoi risparmiare un 700 euro puoi andare a Roma dal noto preparatore ///M, però l'airbox non è di qualità paragonabile a quello che offre Pinetti. Devo solo informarmi se la centralina della e36 è mappabile in Alpha-N come quella della e46....
Io continuo a sostenere che, pur spendendo bene e tanto, è inutile cercare coppia ottimizzando l'aspirazione. Ai bassi e medi otterresti modesti miglioramenti non proporzionali alla spesa. Spendendo relativamente poco mi ripeto nella valutazione di acquistare una coppia conica differente, diversamente, stravolgendone il principio, mi accodo a chi ti ha consigliato di sovralimentare ma, volumetrico per mantenere la gestibilità.
se cerchi piu' coppia, soprattutto in basso, scordati di lavorare sull'aspirazione! Anzi otterresti una perdita in basso, quindi il contrario di cio' che cerchi. Se il tuo interesse è il sound allo scarico cambia il terminale. Se cerchi coppia installa un compressore, spendendo quello che occorre.. Se cerchi piu' grinta in alto e un sound all'aspirazione piu' marcato, monta un airbox in carbonio BEN FATTO e riprogramma in alpha-n, se vuoi oltre al suono anche qualche cavalluccio (non 30!!), altrimenti lascia il debimetro e rimappa normalmente. Anche in questo caso si spende quello che si spende... Se vuoi semplicemente piu' ripresa monta una conica diversa. Insomma si puo' fare di tutto di piu' dipende da quanto vuoi spendere e cosa vuoi ottenere! spero di essere stato d'aiuto e sincero. bye
Per quanto riguarda il volumetrico non vorrei stravolgere molto la meccanica, io sono dell'idea che questo tipo di modifiche radicali comportano una notevole perdità di affidabilità, e questo non lo vorrei in quanto ho in programma diversi viaggetti per le ferie. Onestamente sono sempre più orientato nel farmi fare una mappatura ad hoc, magari con l'airbox. L'aumento di prestazioni non sarà rilevante, questo si capisce, però verrà ripagato dall'ottimo sound che ne conseguirà. Ho provato in passato a montarci un filtro biconico ma non ho avuto quel sound che avrei pensato di avere, onestamente pensavo che l'aspirazione si sentisse maggiormente, invece no. Principalmente quel suono bello rauco che comporta l'installazione dell'airbox è dato anche dalla maggiore apertura dell'aspirazione che ne consegue eliminando il debimetro, ed anche ovviamente alla maggiore capacità volumetrica del cassonetto di aspirazione. Invece per quanto riguarda la conica ho dei forti dubbi, capisco che a livello di prontezza aumenta sicuramente qualcosa, però nonv vorrei che mi penalizzi e infastidisca nei lunghi viaggi. Avendo uno scarico molto "aperto" riesco a camminare tranquillo ed a una velocità giusta per viaggiare fino a 3500 3800 giri, poi oltre diventa fastidioso. non vorrei che la conica mi guasti quest'equilibrio sottile:wink:
sappi che il sound non ripaga affatto una spesa di 2000 euro! lo faranno a fatica 30 cv VERI in + che oltretutto non guadagni con un intervento di sola rimappa e airbox. Credi l'intervento più intelligente senza una spesa spropositata anche in relazione al valore della tua auto è la coppia conica. E non dico questo perchè le vendo! Lo dico perchè di m3 ne ho provate diverse e quelle con conica accorciata davano più piacere di guida che altre + elaborate.
Evo16 ha scritto:" ........ L'aumento di prestazioni non sarà rilevante, questo si capisce, però verrà ripagato dall'ottimo sound che ne conseguirà. " Scusami se mi permetto, non mi sembra molto coerente ora parlare di "sound". Hai scritto tanto e preteso rispetto per il tuo thread "tecnico" alla ricerca di soluzioni per ottenere Kgm ed ora imparo che sei disposto a fare una cosa consapevole che non ti darà la coppia tanto agoniata in cambio di "ottimo sound". Mi spiace ma ho capito solo una cosa: non sai quello che vuoi. Lascia stare l'eliminazione del debimetro che ti conviene. Chi lo fa cerca cavalli in alto per girare in pista e difficilmente viaggia con il parzializzato in autostrada come vorresti fare tu. Consiglio da amico, risparmia i soldi.
Bhe, il fatto che cmq l'airbox e l'alpha n non aumentino di molte le prestazioni è chiaro, anzi abbastanza chiaro. Spendere circa 2000 euro per tale upgrade secondo me non è una spesa cattiva, c'è gente che mi spende 3000 euro per 4 cerchi oppure 8000 euro per una vernice speciale, non vedo la differenze nello spendere 2000 avendo come note positive un sound migliore accoppiato ad un sensibile aumento di prestazioni.:wink:
come ha già detto l'ottimo br1 i 2000€ spendili in un buon assetto.. per far andare un motore aspirato come si deve bisogna spendere molti più soldi.. e dopo quello che è successo con gigi secondo me non meriti risposta!!! il tutto IMHO
Vabbè dai, abbiamo capito, stò post non serve a nulla..... Se fossi stato un'altro utente, magari più famoso (---) sarebbe stato un post all'altezza della situazione, ma siccome lo ha aperto uno che ha poche stelline e poco punteggio a stò punto non interessa a nessuno... La storia è sempre la stessa, è propio il modo di pensare dell'essere umano....ognuno pensa ai propi interessi, l'ugualianza non esiste in questo mondo.... Con questo chiudo, è inutile continuare a remare controcorrente... Peccato
Non è così :wink: credimi! Il perchè questo post è finito male, è legato al fatto che sull'airbox s'è già discusso molto e tirare le conclusioni, spetta solo a chi legge :wink: secondo me, in questo thread, hai ricevuto indicazioni più che valide, anche se a tuo giudizio OT e anch'io come tanti, mi permetto di suggerirti di spendere meglio i soldi, andando a sistemare "difetti congeniti" quali assetto e freni (di qualità), piuttosto che mettere l'airbox :wink: se poi è la prestazione pura che ti interessa, prima accorcia la conica! Non è mica detto che devi montare per forza una conica 4.10 che ti porta a limitatore a meno di 200 km/h, puoi montare benissimo una 3.62 (io stesso l'ho acquistata di recente) e vivere sereno anche col 5m... mi gioco una birra che col 5m e conica 3.62 non si vede il limitatore nemmeno al Mugello o a Imola!
Sei in errore. Sono un nuovo utente come te e come te sconosciuto. Non sono riuscito a capire cosa vuoi dai "veterani", ti hanno più o meno detto tutti di spendere meglio i tuoi soldi. Dovresti ringraziali. Guarda che non ti hanno scoraggiato dal prendere certe strade perché timorosi di un nuovo rivale di "prestazioni".
Il punto è che NON SI PUO' SPENDERE POCHI SOLDI su un motore delle ///M e che quello che puoi ottenere lo ottieni ad alto regime! Questo è il riassunto di tutti i 3d che ci sono in giro. Quindi di cosa vuoi che ti parli per non farti sentire "trascurato"? Vuoi fare airbox+mappa alpha-n? Con 1.500 Euro a Roma la si fa... a Parma ce ne voglion 2.500 (airbox diverso)... Vuoi arrivare a 400 CV? A Parma ci voglion circa 15.000 Euro (cifra assolutamente buttata lì )... Vuoi dei bassi/alti? Un volumentrico e sei sui 10.000 Euro... Questo è un piccolo quadro generale: ora tocca a te dire se ti basta questo riassunto oppure su cosa vuoi veramente orientarti. :wink:
Sarà che sono abituato sulla Delta evo, ma recuperare un pizzico di brio su u motore m è davvero più complicato di quanto pensassi. Sulla evo spesi circa 2500 euro, da 210 cv originali ne rullai 320 quasi....
Questo e' esattamente quello che tutti cercano di dirti dall'inizio,cercare cavalli(pochi o tanti) a basso costo su un aspirato M e' IMPOSSIBILE