Consiglio mappatura 316d | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Consiglio mappatura 316d

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Marco82c, 10 Giugno 2018.

  1. Al3X

    Al3X Kartista

    159
    10
    1 Ottobre 2010
    Pescara
    Reputazione:
    10
    316d F31 LCI Buisness Advantage
    Per ignoranza mi sembra un lavoro più pulito rimappare la centralina che aggiungere un modulo esterno.

    Tornare indietro però vuol dire riportarla a chi ha eseguito il lavoro e farti rimettere la mappatura originale che ti potrebbe chiedere lo stesso costo di quando l'hai modificata. Per questa cosa è sicuramente meglio il modulo.

    Arrivare a 188cv per un 316d e un 318d, da come ho letto sul forum, dovrebbe essere lo stesso passo per via della medesima componentistica. E' aggiungere "soli" 38 cv ad un motore che è stato collaudato per 150cv. Parlo di cv, anche se il dato che viene stravolto è chiaramente la coppia.

    Ci sto pensando anche perché più ci cammino e più mi sembra che i cavalli siano tutto sommato onesti... sto invecchiando:shocked!: la devo fare prima che mi convinca che non serva! :lol:
     
    A Blackbass piace questo elemento.
  2. oldfox

    oldfox Collaudatore

    270
    18
    8 Gennaio 2014
    Reputazione:
    29.992
    f34
    Allora, per tornare indietro quando vuoi basta che ti fai mappare da chi usa spedirti a casa i programmatori per fare tutto in autonomia, come ho fatto io.
    Ho sia la mappa originale che la modificata così posso rimetterla quando voglio, come dicevo.
    E non credere che costi di più perché con 500 euro ivato ho fatto tutto.

    Per il fatto dei cv in più sono d accordo per il motore , ma frizione ,cambio, freni, trasmissione , albero motore ecc... come li sopportano?.
    Se davvero oltre a motore è tutto uguale che la hanno fatta a fare la 318, bastava il 316 e una mappa e si risparmia alla grande.
    Io direi che la differenza sta nel resto, non nel motore
     
  3. Al3X

    Al3X Kartista

    159
    10
    1 Ottobre 2010
    Pescara
    Reputazione:
    10
    316d F31 LCI Buisness Advantage
    Mi sto fidando che le discussioni sulle differenze tra 316d e 318d siano state già trattate e appurate, e confermano che una 316d è semplicemente una 318d depotenziata dalla centralina. La domanda quindi non è tanto cosa hanno fatto a fare il 318d, la domanda è cosa hanno fatto a fare il 316d! Semplicemente, penso io, per allinearsi alle altre case costruttrici che sul downgrade dei motori stanno puntando molto. Infatti di 316d ne vedo molte di + rispetto alle 318d e 320d. Il costo iniziale e il bollo sono le voci che allettano, poi c'è il consumo anche se dipende molto dallo stile di guida.

    Rimappare, restando in tema, significa anche migliorare i consumi? se non ti fai ingolosire da tanta potenza in più!?
     
  4. barnello

    barnello Kartista

    123
    8
    3 Febbraio 2017
    Reputazione:
    20.128
    316d F31
    sui consumi ti posso aiutare maluccio, io la feci mappare dopo neanche un mese dall'acquisto...
    io penso che l'esistenza del 316d sia essenzialmente per un motivo di bollo, per aumentare la finestra di eventuali clienti che non sono interessati minimamente alle prestazioni del motore.
    la componentistica meccanica è completamente identica, frizione, giunti, ecc ecc.
     
  5. oldfox

    oldfox Collaudatore

    270
    18
    8 Gennaio 2014
    Reputazione:
    29.992
    f34
    Ma davvero è tutto identico?????
     
  6. Al3X

    Al3X Kartista

    159
    10
    1 Ottobre 2010
    Pescara
    Reputazione:
    10
    316d F31 LCI Buisness Advantage
    La mia non è a rischio catena di distribuzione perché è una LCI (Restying)? La tua cosa rischia?
     
  7. barnello

    barnello Kartista

    123
    8
    3 Febbraio 2017
    Reputazione:
    20.128
    316d F31
    si, è stato controllato più volte anche su real OEM, mi ero documenteato prima dell'acquisto
    quello che rischiano tutti gli N47 :( la catena:fear:fear:fear
     
  8. Roby1976

    Roby1976 Secondo Pilota

    520
    81
    15 Ottobre 2016
    Bergamo
    Reputazione:
    14.342.761
    Bmw X3 20d G01
    Scusa la domanda,intendi che i consumi migliorano oppure no rimappando?Grazie.
     
  9. barnello

    barnello Kartista

    123
    8
    3 Febbraio 2017
    Reputazione:
    20.128
    316d F31
    secondo me sono migliorati, ma non posso dirti precisamente di quanto, visto il breve periodo di uso con mappatura originale.
     
  10. Al3X

    Al3X Kartista

    159
    10
    1 Ottobre 2010
    Pescara
    Reputazione:
    10
    316d F31 LCI Buisness Advantage
    Quanto fai al l?
     
  11. barnello

    barnello Kartista

    123
    8
    3 Febbraio 2017
    Reputazione:
    20.128
    316d F31
    in autostrada sui 130 circa non scende sotto i 18km/l, ti parlo di consumo medio su tratti di 100-200 km
     
  12. Al3X

    Al3X Kartista

    159
    10
    1 Ottobre 2010
    Pescara
    Reputazione:
    10
    316d F31 LCI Buisness Advantage
    a me segna 16,2 e faccio poca città, più superstrada autostrada... mmm
     
  13. oldfox

    oldfox Collaudatore

    270
    18
    8 Gennaio 2014
    Reputazione:
    29.992
    f34
    Io col 320d rimappato e senza egr ho fatto Roma Napoli stando sui 130 (con le frenate e rallentamenti quando necessario) con una media di 4.9l per 100km
     
  14. barnello

    barnello Kartista

    123
    8
    3 Febbraio 2017
    Reputazione:
    20.128
    316d F31
    ti parlo di una guida in autostrada praticamente a numero di giri costante eh. Ad esempio sulla FI-PI-LI (superstrada che collega Firenze Pisa e Livorno) che è un continuo saliscendi e rallentamenti vari scende sui 17, procedendo oltretutto a una velocità inferiore
     
  15. Al3X

    Al3X Kartista

    159
    10
    1 Ottobre 2010
    Pescara
    Reputazione:
    10
    316d F31 LCI Buisness Advantage
    Nella discussione tra le differenze di 316 318 e 320 si parla anche dell'impianto frenante. Vi dirò che già avevo notato che l'impianto non è proprio una bomba, ed è molto probabile, se è vero che ci sono differenze, che sarà anche il meno potente delle serie 3 essendo la mia una 316.. e questo mi spaventa un po', se mappo mettere su un impianto migliore non sarebbe sbagliato.. ma credo che i costi siano decisamente alti.. Inoltre avendo il cerchio da 19 le pinze freno si vedono molto e quelle originali non fanno l'effetto sperato!
     
  16. barnello

    barnello Kartista

    123
    8
    3 Febbraio 2017
    Reputazione:
    20.128
    316d F31
    per l'impianto freno anche quelli sono equivalenti, dipende se hai un kit freno più performante
     
  17. oldfox

    oldfox Collaudatore

    270
    18
    8 Gennaio 2014
    Reputazione:
    29.992
    f34
    Il mio dubbio rimane..
    A listino il 316d sta a 34k
    Il 318d sta a 38,5k
    Non sono briciole per un depotenziamento e basta...
     
  18. Al3X

    Al3X Kartista

    159
    10
    1 Ottobre 2010
    Pescara
    Reputazione:
    10
    316d F31 LCI Buisness Advantage
    Si sembra tanto anche a me, prendere un 318 a questo punto non avrebbe alcun senso, con 300 fai la centralina e hai guadagnato 4,2k! Però se è così, l'impianto frenante dovrebbe sopportare bene la nuova potenza.. rimane cmq la mia esperienza non del tutto positiva, una volta che ho spinto un po' di più si sono surriscaldati in un attimo.. e anche sulla singola frenata tirata non mi ha dato chissà quali sensazioni.. e ho solo 116cv.. potenziarli però significa mettere gli M Sport o i M Perfomance(traforati) ma sono lavori da più di 2k.. se mi rimane solo l'estetica forse si possono prendere questi copri pinze originali BMW https://www.bmw.it/it/fastlane/clie...n-bmw-e-scritta-bmw.serie-3-touring-2012.html
     
  19. barnello

    barnello Kartista

    123
    8
    3 Febbraio 2017
    Reputazione:
    20.128
    316d F31
    anche secondo me i freni originali (base) fanno un po' schifo.... io infatti sto valutando la sostituzione dischi e pinze e tubi aeronautici
     
  20. ZannaAlb

    ZannaAlb Collaudatore

    300
    52
    2 Maggio 2018
    Chivasso
    Reputazione:
    1.028.534
    Bmw 318d MSport
    Concordo, sull'Alfa 159 sw 150 cv (Quindi stessa cavalleria della mia 318t) avevo i Brembo a 2 pistoncini per pinza!! E il disco era anche più grosso del mio dischino attuale
     

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