Sulla mia R52 ho i fari xenon, ma rispetto alla Z4 E89 sono meno bianchi e illuminano meno di notte. Ho letto che le lampadine di serie della mia mini hanno gradazione 4300K, quindi non sono bianchissime. Infatti, appena ho messo le luci di posizione a led con gradazione sui 5000 e passa K piu' bianche, sembrano quasi gialle al confronto. Forse per il fatto che son le originali del 2004, con 60mila km percorsi, dan una resa minore. Ma nulla toglie che 4300K non sia una gradazione di bianco freddo, ma un bianco di poco superiore al bianco caldo tendente al giallo. Voglio evitare cinesate che costan due lire e duran 1/3 rispetto alle originali, ma nemmeno dover spendere 250euro per 2 lampadine. Ed inoltre vorrei mettere una gradazione piu' bianca, diciamo superiore ai 5000K ma non superiore ai 6000K, dove i riflessi bluastri diventan accentuati. Diciamo una spesa su circa 50euro a lampadina piu' o meno.
La lampadina e' D1S 12V 35W XENON Ho visto che ci sono le Osram hyper blue 6000K. Nessuno pero' che abbia messo qualcosa sui 6000K per saper resa, durata, prezzo ?
Husky io sulla Z4 (E85) ho montato delle OSRAM Xenarc SilverStar da 4200k (D2S), costo spedite circa 160 EUR. Ovviamente non sono molto bianche ma questa è la luminosità prevista "di serie" per la mia e ho voluto mantenerla: giudizio ottimo, salto notevole rispetto a quelle scariche che montavo prima, ce le ho ormai da circa 3 anni. Avevo preso anche della roba supereconomica ma alla fine facevano pochissima luce e le ho smontate subito. Magari sarò stato semplicemene sfortunao io, ma ti scosiglio lampade non marchiate (e occhio anche alle finte Philips/OSRAM vendute a prezzi troppo allettanti).
Grazie per il report. Quindi confermi che sia meglio evitare roba da poco. E confermi anche che nel tempo perdono potenziale luminoso, quindi le mie sicuramente dopo oltre 10 anni saran meno performanti. Il codice prodotto Bmw per la R52 e' scaduto, sostituito da un altro che e' il medesimo per molti altri modelli, compresa la Z4 E89. Quindi significa che avrebbe la stessa identica resa (parabola faro permettendo, che cambia la diffusione) che avevo sulla Z4. Nel mio caso punto sulla gradazione superiore bianco freddo 6000K, le attuali, anche se vecchie, hanno una luce non abbastanza brillante per i miei gusti. Installando anche impianti di illuminazione ho esperienza sulle varie gradazioni, sui 4000K si ha un bianco freddo, ma poi c'e' anche un bianco iper-freddo, mai usato. Pero' un conto sono le applicazioni di illuminazione residenziale e industriale, un altro quelle del settore automotive. Credo mi orientero' sulle Osram 6000K Hyper Blue.
Le possibili opzioni tra cui scegliere, diverse dai modelli oem come quelle di serie. Sulla mia MINI R52 hanno attacco D2S 35W. Le lampadine di serie hanno un fascio meno lungo, meno potente, non sono bianco freddo, sono meno luminose, meno bianche rispetto ai led, essendo sui 4300K mentre i led che si usano di solito, per esser bianchi, si mettono tra i 5000 ed i 6000K. I marchi migliori sono Philips oppure Osram. Entrambi fanno due versioni, una sui 5000K con fascio piu' lungo, una sui 6000K piu' bianca con riflessi bluastri. Sono tutte 35w 3200lm. I dati sono rispetto al modello di lampadina di serie. OSRAM XENARC NIGHT BREAKER UNLIMITED 66240 XNB : 4350K (temperatura colore come quelle di serie), +70% luminosita', +20m profondita' fascio, + 5% fascio concentrato XENARC COOL BLUE INTENSE : da 5000 a 5500K (luce + bianca di quelle di serie con riflessi bluastri), (devo capire il modello esatto, ce ne sono diversi) PHILIPS X-TREME VISION : 4800K (piu' bianca di quella di serie), +50% luminosita' Codici : 85122XVS1 scatola da esposizione 85122XVC1 scatoletta semplice BLUE VISION ULTRA : 5000K Philips sul sito ha un configuratore che mi dice il modello di lampadina per la mia auto, ma da' due opzioni per ogni tipo di lampadina, sembrerebbe che i due codici diversi siano per la stessa lampadina ma con due tipi di imballo diversi, ovvero con scatoletta semplice di cartone oppure confezione in plastica, credo per ricambi professionali o esposizione in punti vendita. Un dato di fatto e' che all'aumentare del bianco, la luce perde intensita' e rende meno diventando piu' estetica che pratica. Come visto su altri forum, la Philips x-treme e' il miglior compromesso. +50% potenza, ma colore 4800K, quindi anche luce piu' bianca e di conseguenza anche effetto estetico migliore. La Osram da' +70%, ma si ferma a 4350K, quindi stesso colore di quelle di serie. Chi punta all'estetica con luce bianchissima andra' sulle blue vision, ma avra' un +20%, quindi una resa meno superiore rispetto a queste, paragonate a quelle di serie.
Nella mia esperienza personale si (bassa luminosità e fascio di luce non definito se puntato contro un muro): c'è qui sul forum chi è andato al risparmio e si è trovato bene, per me solo una perdita di tempo (prima a montarle e poi a smontarle) Questo sicuramente si, la mia Z4 aveva percorso oltre 100 mila km in autostrada (quindi xenon sempre accesi) e la differenza con le lampade nuove è visibile a occhio (e soprattutto di sera)
Su un forum un tizio ha confrontato varie marche, sembrerebbe migliore Philips rispetto ad Osram, comunque i due marchi migliori usati anche dalle case. Da verifica su realoem con il numero di telaio mi da' 2 diversi attacchi lampadina, D1S oppure D2S. Sul sito Philips mi da' D2S, quindi ho controllato in conce e l'attacco corretto e' D2S, purtroppo non posso correggere il post all'inizio. Consiglio sempre di controllare con numero di telaio in conce prima di comprare. In conce costano una esagerazione, 140euro l'una, non ho chiesto se iva compresa o no. Nel mio caso quindi la R52 monta la XENON D2S 35W codice ricambio 63217160806, la stessa che monta la Z4 E85/E86, mentre la Z4 E89 monta la D1S.
Lampadine ordinate, prese su Amazon Prime a poco meno di 150euro con codice sconto di 10euro e spedizione inclusa. Ho preso le Philips x-treme vision, quindi rispetto a quelle di serie 4300K hanno il 50% in piu' di luminosita', profondita' del fascio maggiore (quindi illuminano piu' lontano di quelle di serie), colore 4800K, quindi piu' bianche. Anche leggendo in giro Philips e' il top in assoluto, subito dopo viene Osram.
Lampadine arrivate, appena le monto riportero' la prima impressione. Preciso pero' che le xeno non danno subito la piena resa, devono essere usate un po', una sorta di rodaggio iniziale, prima di rendere al massimo.
Lampadine montate. La luce e' perfettamente bianca senza riflessi blu, un bianco molto piu' acceso di quelle di serie. Inoltre il fascio luminoso e' molto piu' definito e potente, illumina molto meglio. Quindi le consiglio vivamente, ottimo compromesso tra maggior resa luminosa e luce piu' bianca. Philips x-treme vision