Consiglio impianto Hi-fi

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da pasquo7, 2 Febbraio 2008.

1. aristoweb

aristoweb Presidente Onorario BMW

7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Credo che ti sbagli.

Inoltre ti eviti seccature enormi per non parlare del tempo perso a cercare di non sbagliare cercando il meglio.

E poi? Ci sarà sempre qualcosa che non va. La ricerca inutile della perfezione, soprattutto nella regolazione dei corretti equilibri dell'intero impianto.

E poi ancora? Il sub troppo alto, il tweeter montato maluccio, la rigatura sugli interni...

Il logic 7 è preciso ma non emoziona sugli acuti o nell'impatto del sub.

L'individual è un altro pianeta.

2. pasquo7

pasquo7 Collaudatore

388
    21
    1 Gennaio 2008
    Reputazione:
    223
    335d e92 - VW beetle cabrio 75
    io al mio impianto after market non ho mai dovuto fare niente dopo l'installazione, suonava da dio, non ho rovinato nulla perché avevo trovato una celica dallo sfasciacarozze e avevo preso tutti gli interni così che quando l'ho rivenduta era tutta originale.

3. Scintilla

Scintilla Secondo Pilota

722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Bmw 320d Touring Attiva E91
    Io sulla vecchia avevo.. e ho avuto anche su precedenti, impianto professionale, tre vie anteriore, due vie posteriore, 2 sub da 25 in cassa.. 3 amplificatori, 2 cross passivi 1 cross elettronico attivo, cavi prof ecc....
    Il suono era sublime, gli altri perfetti, i sub aprivan la macchina...
    tutto bello e fatto ad hoc non si vedeva niente...

Ma negli anni ho visto che aprendo quel rivestimento, agendo sull'altro ecc.. i rumorini normalmente venivan nel tempo fuori, d'altronde anche solo lo smonta e rimonta... figuriamoci se poi avvengono modifiche...
    Poi ogni tanto doveva esser ricontrollato qualcosa..
    Tutto questo, essendo un impianto di un certo livello, da gara di hifi di qualità, venne fatto denudando la vettura internamente... passando cavi ad hoc, fusibili speciali, ecc.. è normale che i rivestimenti ne risentano...

Quindi... sulla mia E91 nuova.. volendo mantenere il sound , poichè non riesco ad ascoltare la musica che si sente male.. in casa, in auto ecc.., ma volendo anche aver integrità di rivestimenti e poca manodopera periodica, oltre che spazio invariato interno (nelle vecchie auto avevo cassa armonica in bass reflex..)..
    mi son buttato su impianti in sovrapprezzo optional della casa madre (BMW)..
    e ho scelto devo dire con buon risultato il LOGIC 7 BMW (1200 euro di sovrapprezzo...)
    Lo consiglio... meglio del bose che un amico ha su A4...
    Tengo comunque in considerazione, per poter conoscere dinamica, quello che vien detto in questo post, impianto individual...
    sarò lieto di venir a conoscer i particolari...

4. Garby81

Garby81 Secondo Pilota

534
    3
    1 Ottobre 2006
    Reputazione:
    27
    AUDI S4 Avant
    Di tempo ne ho investito veramente poco per la ricerca dei materiali.

L'impianto è stato regolato dall'installatore e dal programma Alpine Imprint in modo veloce e perfetto tramite l'utilizzo di un software che analizza mediante l'ausilio di un microfono collegato ad un notebook la scena sonora e la rende perfetta con ritardi temporali ecc...

Il sub, il tweeter ed il resto suonano perfettamente.

Gli interni sono perfetti, e se me li avessero rigati e/o rigati avrebbero pagato loro, mica io

5. aristoweb

7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Il Logic 7 è buono. Suono preciso.

Ma non ti esalta, non ti emoziona piùdi tanto. Gli acuti non sono esaltanti (dei Res farebbero miracoli) e i due subbetti sotto il culo non ce la fanno a dare corpo più di tanto. Ci vorrebbe l'impatto di un bel sub.

6. aristoweb

7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Contento tu...

Cmq se avessi messo mano al mio impianto sarei stato lontano da Alpine:rolleyes:

7. Garby81

Garby81 Secondo Pilota

534
    3
    1 Ottobre 2006
    Reputazione:
    27
    AUDI S4 Avant
    Alpine l'ho utilizzata solo come sorgente.
    Il resto è Rockford Fosgate e Morel.

Come mai dici che Alpine come sorgente non è buona? Per casse, ampli, sub, ecc... sono daccordo con te, ma a livello di fonte credo abbia pochi rivali.

8. aristoweb

7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Si come fonte va bene.

9. chicco910r

chicco910r Primo Pilota

1.142
    28
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    558
    330d e91 from 22/12/07
    se cliccate sul link non credo ci sia un'impianto di serie che possa essere paragonato...

io sono convinto che il rapporto suono/prezzo/sventramento/sbattimento/totale assenza di portabagagli sia imbattibile;

a favore di bmw...

10. aristoweb

7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Quale link??

11. chicco910r

chicco910r Primo Pilota

1.142
    28
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    558
    330d e91 from 22/12/07
    eccolo

12. aristoweb

7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Dai... se andiamo sugli impianti esoterici è un altro discorso.

E comunque ci si deve sbattere parecchio sventrando l'auto.

In ogni caso non mi sono mai piaciute le auto discoteche tipo i buzzurri sul lungo mare :-)

13. chicco910r

chicco910r Primo Pilota

1.142
    28
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    558
    330d e91 from 22/12/07
    quotone, molto estrema; appunto dicevo che se vuoi certe cose non esiste primo impianto che tenga..

io da ex audiofilo di medio livello trovo il mio logic 7 buono, eccellente se fai il rapporto che ho descritto sopra...

14. Garby81

Garby81 Secondo Pilota

534
    3
    1 Ottobre 2006
    Reputazione:
    27
    AUDI S4 Avant
    Io il bagagliaio ce l'ho tutto!

15. chicco910r

chicco910r Primo Pilota

1.142
    28
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    558
    330d e91 from 22/12/07
    si ma tu hai cambiato ance l'autoradio, imho sono soluzioni che non condivido. ma entriamo nel soggettivo.

16. pasquo7

pasquo7 Collaudatore

388
    21
    1 Gennaio 2008
    Reputazione:
    223
    335d e92 - VW beetle cabrio 75
    Io non ho mai sventrato la mia celica, e tra l'altro nel bagaglio sollevati i subwoofer a pianale entravano 2 bei borsoni da calcio. I pannelli delle portiere li avevi presi dallo sfasciacarrozze insieme alla consolle centrale e ai monanti e sono stati rifatti comlpetamente in vetroresina e poi verniciati del colore originale degli interni. Addirittura tutta la struttura del bagaglio era autoportante e non ho dovuto forare niente per fissarla, a parte una vite che metteva l'impianto a massa. Ho installato un due vie anteriore con doppio woofer perchè il medio-tweeter installato a montante va ad 8 ohm quindi aveva una resa minore sul fronte anteriore, avevo un due vie posteriore e il canale centrale per il navi. la scelta dei sub a pianale era semplicemente per una migliore resa acustica. E comunque non avevo sicuramente una discoteca e quando giravo nei centri abitati tenevo basso il volume proprio per non passare da tamarro. La musica per me è una passione non un modo per fare il tamarro e nonostante mio cugino installatore mi abbia pregato più volte non ho mai partecipato a manifastazioni proprio per non fare il tamarro.

Sicuramente non farò mai una cosa del genere su un'auto da 50000 euri e rotti, mi accontento di un due vie anteriore e di un sub che pensavo di mettere al posto della ruota di scorta in modo da non occupare spazio di carico, cosa che non potrò purtoppo fare a causa dei silenziatori del 335, ma di certo non sventrerò gli interni in pelle beige!!!!

17. Garby81

Garby81 Secondo Pilota

534
    3
    1 Ottobre 2006
    Reputazione:
    27
    AUDI S4 Avant
    Come promesso:

18. *lopez*

*lopez* Amministratore Delegato BMW

2.660
    304
    12 Gennaio 2007
    Reputazione:
    19.602
    320i E91 smarmottata
    azz hai messo il ricircolo per non fare uscire la musica all'esterno ??? sei proprio audiofilo estremo !!! :mrgreen:
    cmq pensavo peggio, anche se vorrei vedere di giorno alla luce come sta

19. aristoweb

7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Anche io avevo un alpine (con navigatore integrato) con quella colorazione ambra.

E' una soluzione accettabile.

Però chi prende il navi integrato con lo schermo grande non è possibile....

20. Garby81

Garby81 Secondo Pilota

534
    3
    1 Ottobre 2006
    Reputazione:
    27
    AUDI S4 Avant
    Non è ambra, in foto rende male.
    Ho speso 100 € per far sostituire le lampadine dei tasti con quelli del colore orignale BMW:cool:

Condividi questa Pagina