ciao a tutti, sono nuovo e mi occorre un consiglio, ho un 320d 150cv. per 5 giorni percorro casa/lavoro 2km alle 8.00mattina, 2km alle 12.00, 2km alle 14.00 e 2km alle 17.00. Se puo essere utile 2 tratte sono in leggera salita e quindi 2 in discesa. Fino ad oggi, faccio le 2 in discesa a folle con temperatura +o- sul blu, e le 2 in salita mai sopra a 1800giri con la 4° e 5° 1600giri. ho già due auto, un utilitaria che guida mia moglie e 1 moto ma supersportiva 1000 di cilindrata... Avete qualche suggerimento di comportamento guida ecc da tenere in questi pochi km. la folle in salita noooooooo ciao
per 8 km al giorno ti conviene usare la bicicletta...fai prima, poi scusa in un tragitto di soli 2 km che stile di guida vuoi avere non fai in tempo ad accenderla che sei arrivato, ma dai...
nn c'è bisogno di farlo scaldare da fermo...nn lo far salire di giri e stai apposto..anche se 2 km a 40km/h li fai in 3 minuti..
Non farla scaldare al minimo, è caldamente sconsigliato anche nel manuale uso manutenzione ufficiale. Chissà poi perchè... Io ti consiglio un motorino, o la bici, è assurdo fare in macchina solo 2 km, tutte le volte che vuoi, ma sono sempre 2 km.
1)svegliati prima e fatti un giretto poi vai al lavoro 2) usa la moto e fatti un giretto anche li 3) vai di bici allora li sei tu che ti devi scaldare 5 min di streccing e sei apposto 4) vai a piedi 5) motorino se qualcuno ha altre idee le lenchi
certo che il diesel 2000 x fare 8 km al giorno......... non lasciarlo scaldare da fermo,ma tanto quando 6 arrivato forse è appena entrato in temperatura.....quindi fatti il tragitto molto tranquillo senza tirare le marce perchè tutti i tuoi viaggi saranno a freddo...........
non solo........e che benza!!!!!!! tanto x 8 km posso prendere anke una 335i o m3 tanto mica mi uccide come carburante......e poi nel week la uso al devasto (mio personale )
- come molti hanno già detto vai piano senza farla arrivare in temp. da fermo. - non usare la folle in discesa potrebbe essere pericoloso piuttosto metti in 6° , considera oltretutto che le auto consumano di più al minimo che non in decelerazione con la cut-off chiusa - non è il motore a patire con queste condizioni d'utilizzo bensì il catalizzatore...
quando l'ho presa facevo 35000km l'anno, quest'ultimo anno ne ho fatti 18000 praticamente la metà. Secondo me i brevi viaggi non sono proprio a freddo , l'SLX 0W30 fà la sua parte, nell'ultimo cambio olio, prima di iniziare ho fatto girare 2-3minuti il motore a fermo, 10minuti x alzare l'auto, svitare il tappo ecc., tiro fuori l'olio vecchio ed era bollente. Si dice che percorrendo brevi viaggi si rompe prima lo scarico, speriamo di no ciao