nessun problema, anzi è un olio che ti permette di tirare più a lungo specie in estate soffre meno di un 5w30
discreto olio commerciale lo Shell è superiore sempre restando in tempo commerciali se vuoi invece passare al top allora Motul, Royal Purple, Pakelo, Syneco
Ottima notizia .. potresti darmi i nomi completi (io ho una 525d 177cv) e magari dove trovarli ? Cosa cambia utilizzando questo tipo di olio?
Ho visto però che il suo è un 5w40. Io ho sempre usato 5w30 come specificato nel libretto uso e manutenzione . Che gradazione di olio andrebbe bene e dove si trovano? E infine come dicevo prima.. cosa cambia tra castrol e queste tipologie di olio ? Sono abbastanza ignorante in materia
per uso stradale puoi anche andare sullo Shell è favoloso e approvato BMW attualmente non utlizza più Castrol ma è passata a Shell vedi qui il configuratore olio adatto http://www.shell.it/motorists/oli-motore-e-lubrificanti-shell/lubematch.html#iframe=L2l0L2l0L2Jyb3dzZS9jYXJz
Per la mia dovrebbe essere anche se non capisco bene quello per motore m57\tu seppur non siano specificati i kw. Dici che sia migliore come olio rispetto al castrol?
Shell tra gli olii di grande distribuzione è senz'altro il migliore non a caso BMW usa solo Shell da qualche anno
Mi aggiungo dicendo la mia da meccanico, i migliori al mondo testati in USA da aziende indipendenti(cosa che in italia non è ancora legalmente possibile), sono risultati essere Mobil1, Bardhal e LiquiMoly staccando gli altri brand di molto anche Motul(che io ho come fornitore in officina) seppur ottima. Confronto fatto sulle gradazioni 5w40 e 5w30 nelle loro versioni di alta gamma a base nuova e non riciclata come usa fare Castrol. Tornado alla questione del topic, se non trasuda non aumentare la gradazione, se non scalda e intasa i dpf non diminuirla.
Quindi insomma per la mia che faccio? Ho avuto un problema di intasamento al dpf credo dovuto al precedente proprietario che andava a due .. talaltro intendo anche toglierlo. Come trasudazione credo che non ci siano problemi . Dando uno sguardo al motore sembra pulitissimo.
Mi sto guardando in giro per olio e filtri. Castrol sembra troppo a rischio tarocco, pertanto sarei tentato di proseguire con il mio amato Mobil 1 ESP ow-40 che ho utilizzato per tanti anni sulla Mercedes ML con eccellenti risultati. Qualcuna ha qualche altro suggerimento?
Se hai ancora il DPF Motul X-Clean, altrimenti X-Cess https://www.motul.com/it/it/products?facets%5Bapplication%5D=139&facets%5Brange%5D=25
Purtroppo la qualità di un olio si vede nel tempo. O meglio, noi abbiamo la possibilità di renderci conto solo a distanza di molti anni. Non ti nego la soddisfazione di smontare la turbina della mia Mercedes ML270 con 280000Km di Mobil 1 e trovarla senza nemmeno un minimo di gioco sull'alberino... Certo non è tutto , sicuramente anche le mie accortezze negli avviamenti a freddo e tutto il resto, ma se l'olio non fosse stato buono difficilmente si sarebbe conservato in quel modo
Indubbiamente,per ora si è fatta 45 mila km con il Motul (ovviamente con i relativi tagliandi secondo BC) e non mi sta dando problemi. Sulla Mazda2 lo utilizzo da 50mila km e zero consumo, solo un leggero calo fisiologico. E colore bello ambrato.
Mi accodo alla discussione ho una E61 525d del 2006 mi indicate un kit olio+filtri (compreso gasolio) per risparmiare qualche euro anche sulla baia.de grazie