Consiglio gomme? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consiglio gomme?

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da mototarta, 6 Marzo 2011.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    se vogliamo parlare di reattivita' della macchina ai comandi sullo sterzo le ps2 hanno la spalla troppo morbida...per quanto riguarda la m3 non ha le runflat perche' non le fanno di quel tipo...monta un tipo di gomma creata solo ed unicamente per quella macchina in collaborazione con bmw...mi sembra improbabile che ne facciano pure una versione runflat...adesso non ricordo la marca, ma se guardi nel catalogo quella gomma e' specifica solo per la m3...liberissimo poi di montarne altre, ma quelle di serie sono cosi'...io comunque preferisco la spalla rigida, permette di portare la macchina in curva in derapata al minimo comando senza tentennamenti dovuti ad una spalla piu' morbida
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    dimenticavo...non tutti i tipi di pneumatici sono disponibili in tutte le misure....le gomme top di gamma ad esempio partono da misure grosse, quindi sono disponibili solo per supercar con gommature molto larghe....a volte una misura di gomma la trovi solo in alcune marche
     
  3. )Tex(

    )Tex( Kartista

    125
    2
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    9.195
    BMW Z4
    :-) continuo la mia personale "battaglia" contro le run flat :-) Facile facile.. Fori una gomma... con run flat arrivi a casa e anche dal gommista (a 80all'ora massimo) e il discorso ti costa almeno almeno un 500€ (se fori la gomma anteriore) senza run flat hai la scocciatura di chiamare il carro attrezzi (ovviamente in precedenza convenzionato..) fai portare l'auto dal gommista e il tutto ti costa forse 30€ :-) Quali sono meglio?

    Terza ipotesi.. hai run flat, buchi e ti fermi all'istante a chiamare il carro attrezzi nella speranza di poterla riparare e evitare la salassata :-) Non le capirò mai :-)
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    da qualche parte qui ho letto di uno che ha fatto riparare le runflat e non ha mai avuto problemi...dici che usandole sgonfie arrivi dal gommista ma si rovinano da buttar via?
     
  5. )Tex(

    )Tex( Kartista

    125
    2
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    9.195
    BMW Z4
    sono certo perchè le ho viste! la spalla interna si massacra e la gomma va cambiata di sicuro. Anche solo a farci una decina di km..
     
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    azzz...sul libretto dicono di non usare prodotti per riparazione e guidare sino dal gommista...ma se si massacra la gomma, allora meglio ripararla con la bomboletta e arrivare dal gommista per la riparazione vera cosi' salvi la gomma...o no? pero' con tutta quella porcheria spray nella gomma mi sa che vien fuori un pasticcio...se devi cambiare la gomma viaggiando sgonfia perche' si rovina, costa meno il carro attrezzi
     
  7. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    La M3 non monta RunFlat perchè le RUNFLAT FANNO SCHIFO.

    Il resto sono favole.

    Se volevano mettere le RFT sulla M3 le facevano sviluppare apposta, così come hanno sviluppato le PS2 STELLATE apposta per la M3.

    A volte non capisco perchè rendere soggettivo quel che è oggettivo. Le RFT sono lo schifo dello schifo per chiunque apprezzi la buona guida.

    Poi sono sicure, comode, ok......tutto quello che volete, ma se uno tiene le RFT non deve avere una gran sensibilità di polso ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">.

    Ultimo appunto sulla storia della spalla rigida.

    Sono d'accordo che una spalla troppo morbida sia fastidiosa, ma lo è anche una spalla troppo dura.

    Una comunica "troppo" ed aumenta e allunga la percezione del sottosterzo, l'altra non comunica affatto, molla e basta senza preavviso.

    Per cui, come è facile intuire, gli estremi non vanno bene, per cui morbideza si, ma non troppa, rigidezza si ma non troppa. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Marzo 2011
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    la macchina esce di serie con cerchi e gomme di questo tipo....usare una gomma normale su cerchio runflat non so se sia l'ideale....ma se anche fosse possibile, o trovi il gommista che te le ritira e sconta da quelle nuove, o devi spendere tra i 1500/2000 euro da subito per cambiare delle gomme nuove....se poi devi cambiare pure il cerchio....non so la bmw, ma non tutte le marche mettono a libretto tutte le misure opzionali per quel modello....ad esempio sulla saab le misure arrivano sino a 17 sul libretto e hai tra gli optional i cerchi da 18. Se li metti in fabbrica ti mettono a libretto la misura, altrimenti no e quindi dovresti fare la procedura di omologazione. L'ideale sarebbe prendere la macchina coi cerchi da 17 da tenere per le gomme da neve e comprare a parte i 18 o 19 con gomme normali.

    Ma l'assetto? Se bmw lo ha studiato con i pneumatici runflat non potrebbe avere strane reazioni con gomme diverse?
     
  9. oucumgache

    oucumgache Secondo Pilota

    812
    3
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    100
    Z4 35i - Dark Side
    Continuo a pensare che per l'utilizzo "comune" le RF siano da preferirsi per i motivi citati qui sopra. Per apprezzare la differenza di gommatura devi spingere ben oltre i limiti imposti dal codice, ergo o te ne freghi (più o meno incoscienti lo siamo o siamo stati tutti, ma con l'età un po' di consapevolezza di ciò che hai scampato dovrebbe farti ragionare... se hai della ragione da usare eheh) o vai in pista o non ti servono altre gomme. O almeno non ha senso cambiarle nuove. Poi oh, il mondo è bello x' è vario eheh
     
  10. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Per l'amor di Dio, ognuno la pensi pure come preferisca, semplicemente io parlo da persona che era a favore delle RFT, salvo poi cominciare a capire qualcosa di piacere di guida e cambiare completamente idea.

    Anche io dicevo che se la casa le metteva voleva dire che andavano bene, e che l'assetto qui e il cerchio lì, e se buco sticazzi, ecc ecc.

    Se però, a distanza di 4 anni, arrivo a dire che preferisco chiamare un carroattrezzi se buco, per quanto sono meglio le non RFT, ci sarà pure un motivo, no?

    Se non fate una prova tra la vostra Z con le RFT e la vostra Z SENZA le RFT, non potete capire di cosa parlo, io l'ho fatto e lo so. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ovviamente bisogna trovare il gommista compiacente che ritiri le RFT appena uscite dal concessionario e ti dia delle NON RFT. A loro in genere conviene, visto che vendono per nuove delle gomme che costano di più e te ne danno altre che costano un 20% in meno, per loro è guadagno, sono stupidi se non lo fanno.

    Per godere dei vantaggi delle non rft basta andare leggermente allegri, l'auto diventa più comunicativa, più godibile e con reazioni migliori. L'assetto non ne risente minimamente visto che non si cambia il peso dei veicolo, non si cambiano le molle e non si modificano valori strutturali, anzi, ammorbidendo la base su cui poggia, l'assetto lavora meglio.
     
  11. VM1

    VM1 Kartista

    244
    6
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    178
    BMW Z4 3.0 i S Drive E 89
    Lo scorso luglio ho partecipato ad Imola alla giornata M Performance Days, organizzata da BMW e Guidare Pilotare.

    Per tutto il giorno abbiamo guidato in pista le M (3, 5, X5, X6), la X6 ibrida, le Z (is e 3.0).

    Sulle 3, 5, e Z non c'erano pneumatici runflat, sostituiti da non RFT.

    Ho guidato una Z come la mia (3.0) senza RFT, e devo dire che ho trovato un'automobile assolutamente diversa, più comunicativa e meno incerta nelle reazioni. Penso proprio che al prossimo treno di gomme non prenderò runflat
     
  12. oucumgache

    oucumgache Secondo Pilota

    812
    3
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    100
    Z4 35i - Dark Side
    e siamo sempre lì: le hai provate in pista!
     
  13. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Appunto!!!! in pista ti concentri sul veicolo, lo ascolti, lo SENTI e ti rendo conto dei miglioramenti, percepisci le variazioni e diventi molto attento nell'ascoltare la macchina. Io ho imparato a farlo così e da allora ho capito quanto poco ascoltassi la mia auto e quanto invece è importante farlo e quanto più facilmente guido in sicurezza pur camminando.

    Non devi andare a cannone per capire quanto siano migliori le non RFT, basta andare un filo più della velocità codice, basta guidare per il piacere di farlo.

    VM1 ha detto cose giuste, l'auto diventa più comunicativa e sincera.
     
  14. oucumgache

    oucumgache Secondo Pilota

    812
    3
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    100
    Z4 35i - Dark Side
    bon, da settimana prossima a quanto sembra potrò iniziare a capire la mia e poi magari riaffronteremo l'argomento :biggrin:
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    non la z4, ma tutte le mie auto precedenti avevano gomme normali e non runflat e io questa differenza di "comunicativita" proprio non la vedo.

    la macchina ha una tenuta perfetta, zero rollio e zero coricamento e non sento alcun bisogno di cambiar gomma.

    per il fatto che siano piu' rigide e possano rovinare i cerchi da 19 con spalla bassa, non e' che cambi molto con gommatura tradizionale.

    qualsiasi cerchio con gomme a spalla bassa, che ammortizza meno gli urti, se pigli una buca profonda rischi di rovinarlo.

    la macchina piu' bassa, con assetto piu' rigido, con gomme a spalla bassa, qualunque essa sia, necessita di una guida piu' attenta su strada se non si vogliono danni...altrimenti, se uno non vuole queste limitazioni, si compra una berlina o mette cerchi piu' piccoli con gomme a spalla piu' alta
     
  16. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    per quanto concerne la salvaguardia del cerchio è vero che una gomma non RFT non salva da colpi particolarmente forti, ma di certo ammorbidisce la questione. Vuoi mettere una spalla granitica e bassa con una spalla bassa ma morbida? La gomma attutisce, salvando cerchio e soprattutto sospensioni, cosa che la RFT non fa.

    Le prove di differenze tra gomme devi farle a parità di auto, e non tra auto diverse, e nella guida più divertente. Non devi scannarti su strada ma di certo il cofronto non devi farlo in città a 40 all'ora.

    La gomma a spalla rigida RFT non è graduale ne progressiva, tiene tiene tiene e poi molla di colpo.

    Non capisco una cosa del tuo discorso, cioè che sei molto attento al fastidio che ti crea una spalla morbida e dici che preferisci una spalla rigida perchè rende più reattiva l'auto e più tagliente l'inserimento (neanche del tutto vero tra l'altro) e non percepisci la zero comunicatività degli RFT rispetto alle NON RFT?

    E' molto maggiore la differenza di comportamento tra gomme RFT e NON RFT, piuttosto che la differenza, per esempio, tra una Michelin PS2 con spalla morbidissima e una Bridgestone RE050A con spalla dura.

    Tra l'altro ci vuole un avantreno molto pesante per sentire la morbidezza eccessiva delle PS2, perchè con molte auto neanche te ne accorgi, anzi, è più tangibile la loro progressività e comunicatività nell'avvisarti che stanno per cedere.
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    premetto, la ps2 la mettono anche sulle porsche, quindi e' una buona gomma...poi c'e' anche il fatto che ognuno ha i suoi gusti, c'e' chi preferisce un tipo di guida, un tipo di reazione, chi altro....ognuno quindi adatta la sua macchina ai suoi gusti e stile di guida....se ti piace girare in pista le runflat buttale via, ovvio....in strada sono piu' sicure in caso di foratura, non scendono a zero ad alta velocita' e salvi la macchina e la pellaccia....ogni cosa ha pro e contro....una gomma "tradizionale" sportiva e' sicuramente meglio di una runflat sportiva....io queste mi son trovato sulla macchina e non mi va proprio di buttare via un treno di gomme nuove e 2000 euro per cambiarle....visto che mi trovo bene le tengo e ho 2000 eurini in banca in piu' chemmale non fanno....poi ognuno ha le sue esigenze e magari 2000 euro in piu' o in meno sono bruscolini....per i km che faccio io sara' piu' facile che cambiero' auto che gomme....la macchina che avevo prima in 4 anni ha fatto 16000km....
     
  18. oucumgache

    oucumgache Secondo Pilota

    812
    3
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    100
    Z4 35i - Dark Side
    esatto: a questo punto vai di slick stradali come sulle elise ed eviti di girare quando piove :lol:
     
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    tipo la porsche gt3...per assetto, tipo di auto, motore, estetica, sound dello scarico mi fa un sesso esagerato...ma, o metti il sollevatore anteriore idraulico (e lo inserisci in tempo o son danni), o non sali da rampe ripide e ti fermi e cambi strada con rallentatori molto alti...le gomme son perfette in pista, peccato che siano praticamente slick stradali e porsche stessa avverte che in caso di pioggia son cavoli amari...uno che l'ha presa mi ha detto che se c'e' anche solo un po' di umido la macchina ha zero tenuta in curva e devi andare pianissimo...senza contare che lo spoiler anteriore tocca anche solo andando sul pave'
     

Condividi questa Pagina