Consiglio gomme? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consiglio gomme?

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da mototarta, 6 Marzo 2011.

1. mototarta

mototarta Kartista

121
    3
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    178
    Z4 e89 35 is
    Buongiorno a tutti. Tra pochi giorni finalmente ritirerò la mia 35 is con la quale vi ho 'stressati' nell'altro mio post. Avendo letto le discussioni in merito alla fragiità dei cerchi 296 da 19", di cui la mia z4 è dotata, ed il vostro consiglio di sostituire le runflat di serie, vi chiedo consiglio riguardo una gommatura alternativa. Avrei pensato di sostituirle subito da nuove (l' auto come ho già detto è una chilometri zero), facendomi scalare qualcosa dal mio gommista di fiducia e di installare delle Pzero. Qualcuno ha installato queste gomme? Eventuali altre alternative, buon compromesso tra tenuta e durata ? Grazie delle risposte.

2. pancho

pancho Kartista

90
    2
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69
    bmw z4 s23
    prova le falken 452....in germania sono primo equipaggiamento ed hanno un rapporto qualità/prezzo decisamente competitivo...io le avevo montate sulla mia vecchia gtv turbo.....ottime gomme.

3. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Le PZERO sono buone..........le ho avute sulla M3 dopo le Michelin PS2.

Non mi hanno entusiasmato ma fanno il loro egregiamente. Alcuni dicono che ci vogliono persone esperte per riuscire ad equilibrarle bene.

Le PS2 sono sempre un'ottima gomma, sono uscite le PS3 e anche una versione leggermente più performante delle Pilot Sport senza arrivare alla cup......sarebbe interessante provarle.

Io ora ho messo delle Dunlop non RFT al posto delle Bridgestone RFT e non mi trovo affatto male, anzi, sono sorpreso. In ogni caso tornerò a Michelin alla fine di questo treno, soprattutto visto che hanno un po' indurito la spalla rispetto alle PS2 che avevano questa tendenza in maniera troppo marcata.

4. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.458
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Io come Thed ho sempre consigliato o Pzero o PS2.

Però devo dire che anche le RE050A ovvero lo nostre non Runflat son delle ottime gomme da strada.

5. mototarta

mototarta Kartista

121
    3
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    178
    Z4 e89 35 is
    Grazie

A tutti per i consigli. domani mi farò fare qualche preventivo, sperando che mi scalino le runflat di serie. Io non ho mai guidato con runflat, ma avevo immaginato dovessero essere per forza di cose molto rigide di carcassa e 'secche' nelle reazioni. Tra l'altro grazie a voi ho saputo di questo problema di fragilità dei cerchi, un motivo in più per cambiarle al più presto...

6. M@rk

M@rk Primo Pilota

1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    io andrei di pzero o re050a non runflut,

le pirelli sono più da esperto ma preso confidenza non mollano mai anzi. . . . . ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. sethstudio

sethstudio Kartista

87
    0
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw z4 E89
    anche io sono nel pieno del dilemma gomme (estive)

ho sempre usato michelin...però non mi dispacerebbe provare qualcosa di nuovo...solo che rimanendo sulle runflat la scelta si "stringe" parecchio....

piuttosto....sapete indicarmi qualche sito che abbia ottimi prezzi?????

8. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.371
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.290
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non capisco perche' cambiare le runflat di serie, sono una maggior sicurezza, la gomma non scende pericolosamente ad alta velocita' se si buca.

Inoltre sulla mia sono il modello sportivo della Bridgestone, le migliori in assoluto rispetto a qualsiasi altra marca perche' hanno la spalla piu' rigida, il che implica maggior tenuta e reazioni immediate ai comandi dello sterzo.

Una gomma runflat, proprio perche' tale, ha gia' di suo una spalla piu' rigida, se poi e' bridgestone...

Con questa gommatura la macchina ha un assetto assolutamente piatto e zero rollio.

9. huskywr240

20.703
    1.371
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.290
    Dimenticavo poi la cosa piu' importante: sulla Z4, dato che monta gomme runflat, non c'e' la gomma di scorta e nemmeno ci starebbe (a meno di sacrificare tutto il bagagliaio).

Kit di riparazione? Per buchi piccoli...forature piu' grosse ti lascerebbero a piedi, mentre la runflat no.

10. M@rk

M@rk Primo Pilota

1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    se non monti le runflut,

esistono diversi kit ripara gomme,

quando esco in moto ne porto sempre uno con me perchè in passato mi è capitato di forare e se non avessi avuto "la bomboletta ripara e parti"

ancora starei sulle appendici del Vesuvio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. oucumgache

oucumgache Secondo Pilota

812
    3
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    100
    Z4 35i - Dark Side
    Francamente non capisco tutta questa antipatia per le RF. Ok che la mia esperienza si limita ad 2 giri di un 15' l'uno ma la prima impressione è stata decisamente positiva. Se non prevedi sessioni in pista, che senso ha cambiare già subito i pneumatici standard?

12. huskywr240

20.703
    1.371
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.290
    anche io su moto o auto ho sempre avuto la bomboletta di riparazione, ma resta il fatto che funziona solo per piccole forature...con buchi piu' grossi no, mentre le runflat, avendo una spalla piu' rigida, possono comunque viaggiare...resta comunque il fattore sicurezza...la gomma tradizionale ad alta velocita' se si buca ti molla subito e rischi grosso, la runflat non arriva a terra e ti permette di recuperare e rallentare...ah, IMMANE DUBBIO: sulla mia ho i bulloni antifurto...ma per levarli dal gommista? dovrei avere la chiave apposita in macchina o sono i gommisti ad averla? e se c'e' in macchina dove dovrei trovarla?

13. mototarta

mototarta Kartista

121
    3
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    178
    Z4 e89 35 is
    Non mi stanno antipatiche...

Mi hanno suggerito che sia la prima precauzione per provare a salvaguardare i cerchi 296 da 19 di cui la macchina è dotata. Essendo una di quelle chilometri zero consegnate ai concessionari l'hanno scorso, penso che non monti ancora i nuovi cerchi modificati da Bmw.

Non intendo usare l'auto molto in città, ma con le buche di cui sono piene le strade di Milano meglio evitare rischi...

In trent'anni di guida ho forato solo una volta in auto ed una in moto. Ma per la legge di Murphy...sono sicuro che appena toglierò le runflat..... pffffffff e vai di carro attrezzi...

14. huskywr240

20.703
    1.371
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.290
    con gomme spalla 35/30 qualsiasi cerchio e' a rischio e si deve guidare con piu' attenzione per evitare tombini o buche....per assurdo una porsche, ferrari o lamborghini, anche se hanno gomme basse e assetti rigidi, hanno meno problemi, perche' avendo gomme larghissime restano comunque in appoggio sui bordi esterni delle buche (a meno di finire in un cratere larghissimo) e i cerchi prendono botte meno secche....una gomma sportiva bassa ma non larghissima invece e' a rischio perche' entra tutta nella buca e prende legnate secchissime sui cerchi

15. mototarta

mototarta Kartista

121
    3
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    178
    Z4 e89 35 is
    Tra l'altro

La mia monta 225/35/ 19 anteriori e 255/30/19 posteriori.

Sono stato da due gommisti ed entrambi mi hanno detto che come p zero non esiste la misura dell'anteriore. Come pzer Nero invece non esiste posteriore.

Praticamente avrei trovato solo le Ps2 e mi hanno chiesto uno 1300 e l'altro 1250 euro, dicendomi entrambi che delle mie non mi danno un soldo...

A questo punto forse conviene usarle per un pò incrociando le dita...

16. huskywr240

20.703
    1.371
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.290
    a dirla tutta sulla macchina precedente, dopo attenta ricerca, volevo mettere le bridgestone sportive perche' hanno la spalla piu' rigida e quindi migliorano assetto e reattivita' della macchina...mettendo gomme a spalla piu' rigida su un'altra macchina sembrava di aver messo un assetto piu' sportivo....avendole gia' di serie su questa, per di piu' runflat, quindi con spalla granitica, capito a fagiolo...posto il fatto che i cerchi con gomme basse sono a rischio, cambia poco se prendi una legnata secca ad alta velocita' in una buca grossa con o senza runflat...almeno con le runflat evito di chiamare il carro attrezzi per una semplice foratura...vuoi i cerchi belli a vedersi con gomma bassa? devi soffrire e stare sempre attento a vedere se ci sono buche o tombini

17. sethstudio

sethstudio Kartista

87
    0
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw z4 E89
    husky tu che bridgestone monti esattamente?

la mia non è tanto la voglia di cambiare le gomme di serie....è che ho acquistato la macchina con le pirelli sottozero invernali e mi chiedevo appunto se ci siano delle soluzioni qualità/prezzo interessanti, essendo per me la prima auto con le runflat.

18. huskywr240

20.703
    1.371
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.290
    la mia monta di serie le bridgestone re050 (o una sigla simile, non ricordo), comunque e' il modello piu' performante runflat

19. Paolo-CS

3.458
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Ma scusate fate delle domande del genere: "perchè non tenere le runflat?".

A parte che se avete voglia di tenerle mi fa molto piacere, anche io le ho ancora pensate, perchè devo ancora finire quelle davanti. Ma fatevi una domanda: perchè qualsiasi casa che produce auto sportive, persino sulle M Bmw non le monta?? Perchè son odiate da tutti coloro che con le quattroruote hanno un minimo di esperienza??

Allora prendete la RE050A definita da alcuni appena adessa la miglior gomma del mondo (per carità ottima gomma ma non scherziamo) nella sua versione runflat e nella sua versione non runflat. Bene la RE050A è una gomma che già di suo ha una spalla abbastanza rigida, una mescola molto dura che la rendono già una gomma che regala un feeling non eccelso nella sua versione normale. La sua versione runflat per logica di cose sostanzialmente fa diventare la ruota una pietra, totalmente priva d'informazioni da trasmettere al volante, cosa sgradita soprattutto all'anteriore.

Poi per carità se siete abituati a delle Sunny la troverete eccellente, ma se provate solo una PS2 non runflat, senza andare troppo oltre ne capirete la differenza.

20. Paolo-CS

3.458
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Assolutamente Bridgestone ha una serie di gomme molto più performanti della RE050A che è attualmente la gomma "media" sportiva della Casa. Insomma un compromesso tra sportività e durata.

Condividi questa Pagina