BMW Serie 5 G30 - Consiglio gomme G31 530d XDrive | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 G30 Consiglio gomme G31 530d XDrive

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da rjalex, 3 Dicembre 2022.

  1. rjalex

    rjalex Collaudatore

    269
    99
    17 Luglio 2022
    Roma
    Reputazione:
    44.471.667
    530d Touring Xdrive Msport G31
    Cari amici,
    vivo a Roma ed affronto le voragini delle strade di periferia con i runflat 245/45/R19 estivi con cui ho comprato l'auto usata.

    Pur passando il 90% del tempo in città, nel weekend mi piace visitare le nostre piccole montagne (Terminillo, Livata, a volte Abbruzzo) per cui dal 15 Nov non posso transitare legalmente su quelle strade.

    Capisco leggendo molti thread qui che idealmente si dovrebbe montare delle invernali con il difetto che hanno vita più breve, ma visto lo sbilanciamento nell'uso e qualche vincolo $$$ sto riflettendo sulle 4 stagioni.

    Le catene non le prendo in considerazione per brutte esperienze passate.

    Leggo bene delle Michelin Crossclimate 2.

    Che altre marche o modelli potete indicarmi per restringere un poco la ricerca?

    Grazie mille

    PS Non ricordo dove lessi "Ah ma con l'XDrive vai sulla neve con le estive che è una bellezza!" ... fesseria?
     
  2. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Se devi andare sulla neve comprati delle invernali.
    Ma se non sei obbligato ad andarci anche quando le strade sono innevate e impraticabili puoi tranquillamente e semplicemente tenere le catene a bordo ed essere in regola comunque.
    Con xdrive te la cavi sicuramente meglio che senza ma se la neve è abbondante non credo basti.
     
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.337
    11.537
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Che brutte esperienze hai avuto con le catene, che comunque non sarebbero montabili sulle tue ruote?
    L'alternativa sono le cosiddette calze, omologate ormai anche in Italia, che danno trazione come le gomme invernali, poco ingombro niente danni e costano poco.
     
    A Sam_Cooper e rjalex piace questo messaggio.
  4. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.412
    4.817
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao @rjalex, le Crossclimate 2 sono uno fra i migliori pneumatici 4 stagioni in assoluto...
    Come valida alternativa per me ci sono soprattutto le Continental AllSeasonContact oppure anche le GoodYear Vector 4Season (Gen.3).

    Diciamo che fra questi 3 pneumatici 4 stagioni le Michelin Crossclimate 2 sono superiori sulla neve, mentre invece su asciutto e bagnato le Continental AllSeasonContact e GY Vector4S sono superiori alle CC2

    Ti allego un video comparativo di TyreSeeker dove vengono provati su asciutto e bagnato 5 pneumatici (tra i quali i 3 che ti ho citato) "4 stagioni" 2022 (montati tra l'altro sotto una serie 5 G30 come la tua) e il vincitore del test è il Continental AllSeasonContact:


    E ti allego anche il test 2022 di TyreReviews (che io reputo sempre tra i più approfonditi) dei pneumatici 4 stagioni, ma in questo caso oltre ad asciutto e bagnato, vengono testati anche su neve: in questo caso il vincitore assoluto è il Michelin Crossclimate 2 (forte del primato in ogni singolo test su neve).
    Ma anche in questo caso per esempio su asciutto e bagnato le GoodYear Vector4S si dimostrano superiori alle CC2. Ecco il link:
    https://www.tyrereviews.com/Article/2022-Tyre-Reviews-All-Season-Tyre-Test.htm

    Tutto ciò per quanto riguarda i "pneumatici 4 stagioni". Se invece passiamo a pneumatici invernali nella tua misura (245/45 r19) io ti consiglierei al massimo 2/3 modelli:
    - Le Michelin "Pilot Alpin 5" che sono globalmente degli eccellenti pneumatici invernali
    - Oppure le Continental WinterContact, dove puoi scegliere le "nuove" TS870P o in alternativa le TS860 S (quest'ultime le monto sulla mia M340i G21).
    Le TS860 S sono un modello UHP un pò più datato (lanciato nel 2018) ma rimangono il modello più sportivo tra le invernali Continental, con ottima guida nelle condizioni di "asciutto invernale" ed un ottimo feeling dello sterzo...
    Le TS870P sono invece state lanciate di recente (2021) su asciutto non raggiungono il feeling sportivo delle TS860 S, ma invece su bagnato e neve sono superiori.

    Spero di essere stato un pò d'aiuto, sta a te valutare in base soprattutto all'uso che fai della vettura.
    Buona serata
     
    A rjalex e danibt piace questo messaggio.
  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    A rjalex e Gab330 piace questo messaggio.
  6. rjalex

    rjalex Collaudatore

    269
    99
    17 Luglio 2022
    Roma
    Reputazione:
    44.471.667
    530d Touring Xdrive Msport G31
    Cari amici,
    grazie di cuore per gli input.

    Nell'ordine:
    • Caro @rsturial, anni fa mi trovai in montagna con polizia che fermava per far mettere le catene a tutti, in mezzo a condizioni meteo brutte e ricordo che tra la mancanza di pratica (avevo sperimentato in città in un parcheggio ma mesi prima) e le condizioni ci stavo per rimettere qualche dito per congelamento.
    • Caro @Gab330 , il tuo post è un esempio di utilità e gentilezza. Non solo mi hai dato ottimi consigli ma anche materiale di riflessione autonoma. Come avrebbe detto il mio saggio papà mi hai dato sia del pesce ma anche insegnato ad usare la canna da pesca :)
    • Caro @nivola , avendo la moglie veneta il mio raddoppio romano di lettere, spesso labiali plosive, mi viene corretto almeno 3 volte al dì, solitamente dopo i pasti :) Speravo di potermi sfogare qui ma vedo che non è possibile! :)
     
    A Gab330 e nivola piace questo messaggio.
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.337
    11.537
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Le calze sono semplicissime da mettere su, si "calzano " sulle ruote.
    Se vai di quattro stagioni può aver senso averle dietro in caso di neve "vera", con le invernali diventano inutili.
    Riguardo le 4 ruote motrici e la neve, molto meglio di 2 ma se le ruote non hanno grip possono essere anche 8 ...
     
    A rjalex piace questo elemento.
  8. rjalex

    rjalex Collaudatore

    269
    99
    17 Luglio 2022
    Roma
    Reputazione:
    44.471.667
    530d Touring Xdrive Msport G31
    Sulla mia utilitaria ho le invernali e finora sono salito su al Terminillo con qualunque tempo, per cui le conosco e le apprezzo. Mi informo meglio sulle calze. Mi pare interessante come idea. Nel caso le potrei mettere su anche sulle attuali estive, giusto? Idee di marche/modelli migliori?
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.337
    11.537
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Certo, si montano su qualunque gomma, quelle con l'omologazione 16662-1 (praticamente tutte ormai) sono ok anche in Italia.
    Credo si equivalgano tutte, costano intorno ai 50 euro secondo marca, ci sono quelle che resistono un po' anche senza neve prima di distruggersi e costano il doppio.
    Ci sono anche le Michelin Easy Grip evo che in realtà sono delle catene in materiale composito e non utilizzabili su ruote non catenabili, le calze invece si mettono ovunque.
    Su Amazon c'è una vasta scelta, da verificare le misure. Ad esempio:
    https://www.amazon.it/Goodyear-GOD8...25f-82d4-fc9b4736d05e&pd_rd_i=B0783J5RYY&th=1
     
    A rjalex piace questo elemento.
  10. rjalex

    rjalex Collaudatore

    269
    99
    17 Luglio 2022
    Roma
    Reputazione:
    44.471.667
    530d Touring Xdrive Msport G31
    Ah che gentile! Grazie.

    Quindi quelle tenendole a bordo mi mettono a posto con le norme di circolazione, giusto?

    E se andando su sentissi che l'auto ha problemi di tenuta, mi fermo e le "calzo". Corretto?

    Sono pure eleganti :) :)
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.337
    11.537
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Si, in regola e utilizzabili ... puoi anche esagerare e montarne 4 una per ruota.
    Quest'anno giro con quelle, ho finito le invernali, dal covid faccio pochissimi km e non vado in montagna ...
     
    A rjalex piace questo elemento.
  12. rjalex

    rjalex Collaudatore

    269
    99
    17 Luglio 2022
    Roma
    Reputazione:
    44.471.667
    530d Touring Xdrive Msport G31
    Grande! Grazie ancora.
     
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Io ho acquistato delle calze da neve, che da quest'anno sono regolarmente omologate, vado ricorrentemente sul Terminillo, perchè i miei suoceri sono originari di lì ed hanno una casa, ma non ho mai avuto l'esigenza di montare catene, perchè le strade sono sempre sgombere o immediatamente sgomberate, quindi il mio acquisto ha come unico scopo quello di evitare sanzioni
     
    A rjalex piace questo elemento.
  14. rjalex

    rjalex Collaudatore

    269
    99
    17 Luglio 2022
    Roma
    Reputazione:
    44.471.667
    530d Touring Xdrive Msport G31
    Anche io in tanti anni (frequentiamo dagli anni '50 :) ) solo DUE volte ho avuto bisogno delle catene !!! Concordo pienamente.
     
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Per esigenze così saltuarie assolutamente calze (omologate).
    Le catene, al di là che non le puoi montare sulle tue ruote, vanno bene solo se il manto stradale è innevato, altrimenti rovini la bilanciatura e se inizi ad andare a più di 20Kmh rischi che si rompano e facciano danni.

    Quando alle estive su neve, 4wd o 2wd non fa differenza: scivolano ed in discesa, viste la massa della vettura, meglio recitare una preghiera.
    Anni fa ho visto una 530xd piantarsi su una lastra di neve-ghiaccio e, nonostante 3 persone a spingere, l'auto si muoveva solo lateralmente poiché la strada era inclinata verso l'esterno, con precipizio a pochi centimetri dal bordo.
    Gomme (estive) ribassate, coppia esuberante, cambio automatico e pilota inesperto sono un cocktail micidiale per i fondi scivolosi.
     
    A rjalex piace questo elemento.
  16. rjalex

    rjalex Collaudatore

    269
    99
    17 Luglio 2022
    Roma
    Reputazione:
    44.471.667
    530d Touring Xdrive Msport G31
    Grazie mille! Hai fatto un esempio talmente suggestivo da non lasciare dubbi :) A me i precipizi non sono mai piaciuti. Non ho mai trovato il coraggio di saltare dal trampolino del Kursaal a 10 metri :) :)
    Approfitto se posso per chiedere altro consiglio. Nel caso ci si trovasse a guidare su di un fondo leggermente infido/scivoloso, le varie assistenze elettroniche alla stabilità devono essere tenute accese come sempre o è più prudente cambiare/disabilitare qualcosa?
     
  17. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    E' prudente lasciare i controlli attaccati ma soprattutto evitare manovre brusche con lo sterzo, cercare di dosare il più possibile l'acceleratore e modulare la frenata
     
    A rjalex piace questo elemento.
  18. rjalex

    rjalex Collaudatore

    269
    99
    17 Luglio 2022
    Roma
    Reputazione:
    44.471.667
    530d Touring Xdrive Msport G31
    Guido discretamente sulla sabbia :) Mi pare simile per certi versi, tranne forse che nel caso della sabbia è saggio mantenere sempre una certa velocità ... Questa estate su in Danimarca ho fatto vari tratti sulle spiaggione, dove consentito, e purtroppo poveracci parecchi si erano insabbiati di brutto. Mi hanno detto che fa parte dell'economia del luogo andare col trattore a tirarli fuori :)
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.337
    11.537
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Quando il fondo è problematico, sabbia/neve/fango, pressione veloce del tasto DSC off e va in traction, modalità fatta proprio per queste situazioni che disattiva i controlli di stabilità e massimizza la trazione dell'auto (permette gli sbandamenti anche leggeri senza tagliare trazione, cosa che sulla neve è molto utile).
    In casi proprio disperati, quando non se ne viene fuori, pressione lunga del tasto DSC off e si disattiva anche il controllo di trazione, permettendo di "scavare" per uscire ... ove i differenziali e il ripartitore lo permettano.
     
    A Kiokos e rjalex piace questo messaggio.
  20. rjalex

    rjalex Collaudatore

    269
    99
    17 Luglio 2022
    Roma
    Reputazione:
    44.471.667
    530d Touring Xdrive Msport G31
    Ah grazie, consiglio davvero utilissimo. Devo cercare di memorizzarlo!!!
     

Condividi questa Pagina