BMW Serie 3 E46 - Consiglio gomme 205/55 R16 91V - Etichettatura europea | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 Consiglio gomme 205/55 R16 91V - Etichettatura europea

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Ale81bmw, 12 Gennaio 2020.

  1. Ale81bmw

    Ale81bmw Kartista

    50
    6
    21 Marzo 2018
    Sicilia
    Reputazione:
    6.634.500
    Bmw
    Per la misura indicata, la BMW consigliava i seguenti modelli, non runflat:

    Pirelli Cinturato P7
    Bridgestone Turanza ER300
    Continental PremiumContact2
    Continental SportContact.

    Da qualche ricerca, ho visto che, mediamente, la classe energetica è E, mentre per la tenuta sul bagnato, C, con 71 dB di rumorosità.

    Negli anni, questi parametri sono migliorati: il Bridgestone Turanza T005, ad esempio, ha classe energetica B, A come tenuta sul bagnato, 71 dB di rumorosità. E, tra l'altro:

    "È rientrato nella categoria più alta per frenata e sterzata sul bagnato su valutazione di TÜV SÜD, ente di certificazione indipendente specializzato in test sui pneumatici. Riferimento: Il prodotto è stato messo a confronto con 4 prodotti della concorrenza dello stesso segmento di mercato: Michelin Primacy 3, Continental Premium Contact 5, Good Year Efficient Grip Performance e Pirelli Cinturato P7. Test svolto da TÜV SÜD su richiesta di Bridgestone ad aprile-luglio 2017 presso l’ATP di Papenburg su pneumatici di dimensioni 205/55 R16 91V. Pneumatici acquistati sul mercato europeo da TÜV SÜD. Auto per il test: VW Golf 7. Report n. [713112819]"
    https://www.bridgestone.it/auto-suv-van/pneumatici-estivi-turanza/t005/risultati-test/

    Le domande sono:

    Queste migliori performance energetiche e su bagnato, ottenute rispettivamente con una maggior presenza di silice nella mescola ed un disegno del battistrada diverso, vanno a discapito della tenuta di strada, su asfalto asciutto?

    Tra il più tradizionale Turanza ER300 ed il nuovo Turanza T005, quale mi consigliereste?

    Altre marche/esperienze?
     
  2. Ale81bmw

    Ale81bmw Kartista

    50
    6
    21 Marzo 2018
    Sicilia
    Reputazione:
    6.634.500
    Bmw
    Alla fine non sono riuscito a trovare delle risposte esaustive, capaci di indirizzare la scelta verso il nuovo T005. L'idea che mi sono fatto è che tutti i costruttori cercano di "inseguire" le etichette europee: quindi pneumatici che offrono una minore resistenza all'avanzamento, più leggeri, più silenziosi e con performance sul bagnano che si avvicinano a quelle sull'asciutto.

    Poiché una gomma è sempre un compromesso, bisogna chiedersi come tutto ciò viene ottenuto e, soprattutto, qual è la contropartita.

    In linea di massima, a parte la mescola di cui ho già parlato, volendo migliorare al contempo la rumorosità e la tenuta sul bagnato, è sufficiente incrementare le dimensioni delle scanalature: l'aquaplaning migliorerà tantissimo e la minor impronta a terra migliorerà anche il comfort, con notevole riduzione dei dB. La maggior leggerezza dello pneumatico, contribuirà ulteriormente al miglioramento dell'efficienza ed alla diminuzione delle masse non sospese.

    Tuttavia, a parità di dimensioni, mescola ecc. appare scontato che sull'asciutto, il top dell'aderenza si ha con una gomma slick. Al crescere delle scanalature, l'aderenza sull'asciutto diminuisce: è come avere a disposizione un battistrada le cui dimensioni effettive sono minori, con beneficio per i consumi. Vero è che le prestazioni su bagnato si avvicinano a quelle sull'asciutto, ma in assoluto ciò è vero perché queste ultime crollano rispetto ai modelli con intagli più tradizionali. La maggior leggerezza, potrebbe poi rendere lo pneumatico più delicato, specie nell'affrontare i classici pavé cittadini.

    Per queste considerazioni, che mi piacerebbe fossero confermate o smentite, alla fine mi sono orientato verso i più convenzionali Bridestone Turanza ER300. Ce n'erano due tipi: quelli con lettera C per il bagnato e quelli con lettera B. Pagando qualcosa in più, perfino del più recente Turanza T005, mi sono orientato sull'ER300 con miglior performance sul bagnato.
     
    Ultima modifica: 17 Gennaio 2020

Condividi questa Pagina