Per la misura indicata, la BMW consigliava i seguenti modelli, non runflat: Pirelli Cinturato P7 Bridgestone Turanza ER300 Continental PremiumContact2 Continental SportContact. Da qualche ricerca, ho visto che, mediamente, la classe energetica è E, mentre per la tenuta sul bagnato, C, con 71 dB di rumorosità. Negli anni, questi parametri sono migliorati: il Bridgestone Turanza T005, ad esempio, ha classe energetica B, A come tenuta sul bagnato, 71 dB di rumorosità. E, tra l'altro: "È rientrato nella categoria più alta per frenata e sterzata sul bagnato su valutazione di TÜV SÜD, ente di certificazione indipendente specializzato in test sui pneumatici. Riferimento: Il prodotto è stato messo a confronto con 4 prodotti della concorrenza dello stesso segmento di mercato: Michelin Primacy 3, Continental Premium Contact 5, Good Year Efficient Grip Performance e Pirelli Cinturato P7. Test svolto da TÜV SÜD su richiesta di Bridgestone ad aprile-luglio 2017 presso l’ATP di Papenburg su pneumatici di dimensioni 205/55 R16 91V. Pneumatici acquistati sul mercato europeo da TÜV SÜD. Auto per il test: VW Golf 7. Report n. [713112819]" https://www.bridgestone.it/auto-suv-van/pneumatici-estivi-turanza/t005/risultati-test/ Le domande sono: Queste migliori performance energetiche e su bagnato, ottenute rispettivamente con una maggior presenza di silice nella mescola ed un disegno del battistrada diverso, vanno a discapito della tenuta di strada, su asfalto asciutto? Tra il più tradizionale Turanza ER300 ed il nuovo Turanza T005, quale mi consigliereste? Altre marche/esperienze?
Alla fine non sono riuscito a trovare delle risposte esaustive, capaci di indirizzare la scelta verso il nuovo T005. L'idea che mi sono fatto è che tutti i costruttori cercano di "inseguire" le etichette europee: quindi pneumatici che offrono una minore resistenza all'avanzamento, più leggeri, più silenziosi e con performance sul bagnano che si avvicinano a quelle sull'asciutto. Poiché una gomma è sempre un compromesso, bisogna chiedersi come tutto ciò viene ottenuto e, soprattutto, qual è la contropartita. In linea di massima, a parte la mescola di cui ho già parlato, volendo migliorare al contempo la rumorosità e la tenuta sul bagnato, è sufficiente incrementare le dimensioni delle scanalature: l'aquaplaning migliorerà tantissimo e la minor impronta a terra migliorerà anche il comfort, con notevole riduzione dei dB. La maggior leggerezza dello pneumatico, contribuirà ulteriormente al miglioramento dell'efficienza ed alla diminuzione delle masse non sospese. Tuttavia, a parità di dimensioni, mescola ecc. appare scontato che sull'asciutto, il top dell'aderenza si ha con una gomma slick. Al crescere delle scanalature, l'aderenza sull'asciutto diminuisce: è come avere a disposizione un battistrada le cui dimensioni effettive sono minori, con beneficio per i consumi. Vero è che le prestazioni su bagnato si avvicinano a quelle sull'asciutto, ma in assoluto ciò è vero perché queste ultime crollano rispetto ai modelli con intagli più tradizionali. La maggior leggerezza, potrebbe poi rendere lo pneumatico più delicato, specie nell'affrontare i classici pavé cittadini. Per queste considerazioni, che mi piacerebbe fossero confermate o smentite, alla fine mi sono orientato verso i più convenzionali Bridestone Turanza ER300. Ce n'erano due tipi: quelli con lettera C per il bagnato e quelli con lettera B. Pagando qualcosa in più, perfino del più recente Turanza T005, mi sono orientato sull'ER300 con miglior performance sul bagnato.