Salve a tutti forse tra un po' potrei lavorare in un'azienda agricola quindi avrei bisogno di un'auto che mi permetta di andare letteralmente in mezzo ai campi e che mi dia confort e motore per far km e autostrada... a 360° insomma... la prima che mi viene in mente è il mitico range rover sport motorizzazione 2.7 (190cv) o 3.0 (245cv) che stan dentro al superbollo... che ne pensate? ovviamente da trovare usato... l'ho ragionato per il sistema adattativo al tipo di terrreno che la land ha messo a puunto che pare sia molto performante...
I land rover sono mezzi stupendi, il mix perfetto tra doti in fuoristrada e di viaggio: se lo trovi ancora meglio il range rover (classico non lo sport) perchè lo sport è molto sportiveggiante per gommatura e assetto, quindi se vai davvero in mezzo al fango sarebbe meglio il modello classico. Altre ottime opzioni sono la mercedes classe G, magari 5 porte, oppure i classici jappo come il toyota land cruiser o il mitsubishi pajero. Il primo usato come il range mentre gli altri 2 potresti prenderli nuovi o km 0. Altra cosa i range ultimemente vanno meglio... ma occhio che i modelli un po' + vecchi avevano parecchi problemi di affidabilità, perciò se conti di farci molti km potrebbe essere un problema.
Il 2.7 è inchiodato e consuma come un portacontainer; per forza, 190cv che spingono 2,8 tonnellate di macchina.. Che ne pensi del Grand Cheeroke? Anche quello non è gran parsimonioso, ma si trova a poco.
Me l'hanno sconsigliato per il fuoristrada, nel senso nettamente superiore l'altro in piu con qualche problemino di affidabilità... Anni fa in famiglia c'era il tremila bmw range normale, con 184cv non era proprio malvagio, media 9.5 km/l non penso il 2.7 faccia peggio...
Il grand cherokee in fuoristrada ti assicuro che non è malvagio, mentre per i range... 9,5 al litro direi quasi di dimenticarli, piuttosto pensa a 8 nell'uso misto.
Il problema dei fuoristrada, e parlo da possessore di land cruiser, è che per consumare poco dovrebbero marciare a passo di strada statale: lì puoi ottenere ottimi risultati. Mentre quando vai in fuoristrada (a causa dei continui prima-seconda-terza) per evitare le buche e arrampicarti, oppure in autostrada (a causa dell'aerodinamica sfavorevole e del peso del mezzo), i consumi salgono moltissimo: la mia passa da fare 11,5 al litro a 8,5 (per darti un'idea). Purtroppo gli usi a cui vai incontro tu sono i più sfavorevoli.
No ok in fuoristrada consuma per forza, pero quello non é per molta strada, tange e autostrada un po' la faccio... Beh io mi ricordo il mio range in autostrada faceva quasi 11 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> rimappato Stavo vedendo che il range pre 2010 parte da 20000 euro e post da 40000 ok uno è 2.7 e l'altro 3.0 ma il doppio? ... Parità di km dico
lasciando stare il range rover penso si apra il mondo suv... e li potrebbero essere papabili tante macchine.. kuga che ho guidato e non mi è dispiaciuta, x3...
Leggendo su forum di fuoristrada leggevo che jeep ha problemi di affidabilità... Meglio Mitsubishi pajero, pero mi risulta essere meno macchina... Con l'ottica di sfiorare i 40000 km annui mi serve un'auto con cui possa portare in viaggio la famiglia e andare in mezzo ai campi... Lo so forse pretendo troppo, dovrei provare con mano un kuga o un'x3 nelle situazioni che mi si possono venire a creare anche se non è facile, diciamo che mio padre per andare dietro alle trebbie si piantava col pajero lungo e non c'era bloccaggio di differenziale che tenesse, situazioni limite è pero l'idea è ce melma o no devo potermi muovere in sterrato agevolmente ...
Un conto sei ti serve un fuoristrada, un altro se ti basta un suv: questa è una differenza abissale. Se ti basta un suv allora ti dò un altro consiglio: pensa alle audi allroad. Sono leggere, potenti e + stabili a velocità autostradale, + aerodinamiche dei suv perciò consumano meno e in fuoristrada leggero quando alzi le sospensioni pneumatiche equivalgono un suv. Le ultime wrangler sono molto + affidabili e in fuoristrada vanno bene, certo come dicevo nell'altro mio commento devi capire che mezzo ti serve: un suv prevede solo sterrato e poco più.... un fuoristrada è un'altra cosa se devi andare dietro le trebbie o cmq sui campi. PS:se si bloccava un mezzo come il pajero l'unica possibilità è il defender!! In autostrada è inutilizzabile, ma in fuoristrada non c'è altra possibilità
Quoto, con un Wrangler Sahara automatico e gomme stradali con assetto originale abbiamo fatto salite che il Range Rover si sogna la notte. Su strada il comfort c'è, non è mica il Wrangler degli anni 80! La Range attuale è troppo suv, grossa e pesante, gomme larghe, va bene sugli sterrati ma nei campi non ce la vedo proprio..Wrangler, Defender, Classe G, quelle si che vanno ovunque.
sul mercedes G ci sono salito un paio di volte, ha un grand comfort le uniche pecche è che è lento e s'imbarca in curva ti lascio una cosa carina
considera anche il fatto che ci metterai un semestre a rivenderla ma perderà il 10% all'anno se la compri già usata
Trovare il giusto compromesso tra autostrada e offroad è quasi impossibile: i mezzi specialistici per il fuoristrada che ti permettono di arrampicarti ovunque ma soprattutto muoverti nel fango sono pochi e molto particolari. Si parte dal defender e dalla classe g, per arrivare al discovery, al patrol gr, land cruiser, pajero oppure al wrangler. Ovviamente sono mezzi con assetto molto morbido e alto, marce corte, gomme decentemente "strette", che in autostrada non permettono grandi adature o grandissimo confort sui viaggi lunghi. Poi ci sono i grandi fuoristrada come i range rover, oppure i land cruiser 4.5TD, che vanno bene in autostrada ma perdono già qualcosa in fuoristrada perchè cmq la gommatura è diversa, più larga, e il peso dell'auto diviene imponente. I grandi suv direi di escluderli a priori (x5, cayenne, touareg, ecc.) perchè in fuoristrada non sono validi. Io per primo sono passato per il tuo stesso problema, avevo bisogno un'auto che mi permettesse di viaggiare un po' a lungo, ma anche di arrampicarmi più volte la settimana in montagna anche con mezzo metro di neve (quindi mi serviva un buon fuoristrada a livello di motricità): alla fine ero indeciso tra il pajero e il land cruiser. A livello di prezzo il G e i range per me erano inarrivabili. Per scontistiche sull'usato e consigli ricevuti da amici sui consumi, ho scelto il land cruiser e mi trovo benissimo: 10,5 a volte anche di più come km al litro, un discreto confort per essere un fuoristrada vero (ha ancora il ponte rigido al posteriore e il telaio a longheroni), e tanta tanto motricità comprese marce ridotte e differenziale centrale bloccabile. Il wrangler mi è sempre piaciuto ma qualche anno fa era solo a benzina (2,5 litri lentissimo e 4 litri assurdo per l'italia).
il pajero l'ho avuto il 3.2 DID, e non era affatto male, in autostrada a velocità codice si viaggia benissimo, ha 4 ruote indipendenti, motore potente, ridotte e differenziali bloccabili, non mi sono mai impantanato...
Mi aggiungo anche io alla discussione spero non disturbare rimanendo in tema fuoristrada. Sto aiutando un amico eccentrico che cerca una trazione integrale rigorosamente a 7 posti. Pensava di orientarsi su una Land Rover Discovery usato fresco. Che ne dite?
La mia scelta si sta orientando verso un discovery usato sotto i 100000 km che si trova sui 20000 euro... O range sport stessa cosa... Purtroppo il 2.7 dicono essere fermo pero il 3.0 attualmente costa troppo per il mio budget visto he si sta sui 40000 usato... Il land cruise ne parlano molto bene ma onestamente non mi piace... C'era il grand cherokee ma non ne parlano bene come affidabilità E il wrangler è troppo poco macchina normale per portarci la famiglia... Il discovery o range sport sembravo le piu versatili da tutti i punti di vista... Allroad A4 presa in considerazione ma bisognerebbe prendere la nuova e il prezzo sale
Ahhahahahah verità assoluta! Il RR Sport è un gran mezzo ma solo dal MY 2010 in avanti con il nuovo 3.0 biturbo... Anzi a dire il vero la perfezionel'hanno raggiunta solo ora con il MY 2012 sempre con il 3.0 biturbo ma potenziato a 256 cv in abbinamento con il nuovo cambio 8 rapporti... finalmente i consumi sono umani.