Ciao a tutti vorrei un consiglio , magari faccio una domanda a cui potrei trovare una risposta veloce o già scritta (utilizzando il tasto cerca) ma non sono riuscito a trovare la risposta che mi aspettavo. Lunedì scorso ho ritirato una 320d touring settembre 2005 con 138000 km,e91 163cv, unico proprietario, 6 tagliandi bmw all'attivo. Dalla prima prova ho notato un rumore frizione o volano o springidisco (secondo me è quest'ultimo) che si presenta solo quando spingo il pedale frizione a metà (quindi non tutto su e neanche tutto giù). in marcia non mi pare di sentire rumori dal gruppo frizione, non mi pare. ognuno mi ha dato versioni diverse di spiegazioni. Per vostra esperienza di che cosa si tratta???? mi sono informato dal mio ricambista sui prezzi e io con i miei sconti pagherei 280€ il kit frizione e 315€ il volano. se potete collegarmi a risposte che mi sono sfuggite vi sarei molto grato, grazie
Ciao Marco, Credo dipenda proprio dall'usura della frizione/volano. Anche a me(più o meno lo stesso chilometraggio) si presentano dei rumori sono all'inserimento delle marce, per poi scomparire durante un'andatura regolare. A me hanno detto che fra un po' dovrò sostituirla...comunque aspetto ancora un po' visto che ultimamente uso l'auto maggiormente in autostrada :wink: Per il prezzo che ti hanno fatto mi sembra ottimo...il bmw mi hanno fatto un preventivo di oltre 1500€+iva Spero di esserti stato utile e aspettiamo il parere dei più esperti
io ho avuto lo stesso con la mia a 250.000 Km, in pratica spingendo per i primi cm il pedale, si sentivano delle vibrazioni e dei rumori, poi a fondo non dava problemi, nè nell'inseriemntro delle marce, ma era da fare il gruppo frizione (friz+volano), ottimi i prezzi dei ricambi, cambia tutto e non avrai problemi!
Guarda io sono a quota 122.000 Km e quando la frizione sta per dare movimento all'albero sento una sorta di cigolio, che si sente quasi niente a frizione totalmente schiacciata e per niente a folle (motore acceso ovviamento).... non ho problemi di innesto o cambiata per cui penso che posso ancora andare. Cmq a quei prezzi procedi pure al cambio frizione e volano!!
stamani ho fatto provare la mia auto a un mio amico con una e91 del 2006,dice che l'auto è a posto e tira anche meglio e fischia meno della sua che ha 50mila km in meno. secondo lui è solo il volano, la frizione è ancora perfetta, stacca bene e non strappa (cosa che a lui invece fa come a tanti altri che ho letto sul forum)...diciamo che potrei anche continuare così ma per sicurezza una volta tirato giù il cambio, mi conviene cambiare tutto e se la frizione è ancora buona la tengo da parte di scorta.... ho prezzi da rivenditore avendo, a lavoro, l'officina che fa meccanica oltre che gommista, prezzi di acquisto bassi quindi, manodopera a poco (15€/ora) , ho preso i 4 filtri (olio gasolio, aria, clima) a 93 euro :-) e cmq frizione e volano costano meno sulla bmw che sulla GOLF V 2.0 tdi 140cv che avevo prima...
P.s il rumore di volano è molto evidente, si sente dal terzo piano...fastidioso e per questo ho deciso di procedere....
Ora torna tuto, considera che io per la mia (il 2.0 da 150 cv dell'e46) ho speso frizione+volano sugli 800 euro...ci sono 200 euro di differenza e non sono pochi
Ma guarda, penso che anche sulla mia sia il volano. Ma per adesso non ci penso a cambiarlo visto che dovrei rifare la frizione che, come detto sopra, va ancora molto bene (sgrat sgrat!)
Ho pure io quel rumore appena schiaccio il pedale...ho poco più di 100.000 km... cmq, su questo rivenditore ci sono ottimi prezzi...penso che la prenderò pure io .. http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=261007021120&ssPageName=ADME:X:RTQ:IT:1123
alla fine il volano era andato...traballava abbastanza, la frizione entro 10000 km mi avrebbe salutato quindi ho fatto: tagliando completo (oli/filtri) frizione+volano sostituzione olio differenziale sostituzione manicotto in plastica 950€ compresa manodopera e il rumore non esiste più....