Ciao ragazzi, fra un po' sarò da cambio freni...ho trovato quest'annuncio http://www.ebay.it/itm/230746835135?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649, il venditore mi ha confermato che il kit comprende SIA dischi SIA pastiglie. Mi sembra un prezzo davvero basso, val la pena farci un pensierino o no? potranno essere equiparabili agli originali?
occhio che hai 50 euro di spedizione! in toto sono circa 150 euro! Prezzo comunque molto buono sembrerebbe.. Ah, sicuramente molto meglio degli originali, quelli sono dischi forati e baffati! Certo che se non hai particolari esigenze di raffreddamento del sistema frenante, non sarebbe meglio prendere dei dischi normali?
Per esser un kit completo brembo il prezzo e' basso e la qualita' alta, molto meglio degli originali anche perche' frenano meglio
Il fatto è che questi sembrano essere molto vantaggiosi economicamente! Ma a parte questo cercavo qualcosa di fruibile sia in città ma soprattutto che reggessero un po' nell'impiego..."collinare"...vivo a ridosso dell'appennino tosco-romagnolo per cui di strade divertenti ce ne sono Con gli originali mi trovo discretamente bene...ma cmque costan più che questi qua. Ho assetto M e recentemente ho fatto rifare ammo completamente da un preparatore e l'auto ora è ottima e si guida comunque sempre bene in tutte le condizioni. A parte sui crateri lunari delle strade italiane...Mancan solo dei freni un po' piu convinti, però la uso anche in città, per cui devo fare un po' una media.
Occhio che l'annuncio si riferisce a dischi forati e baffati accompagnati da pastiglie Brembo (SOLO le pastiglie sono Brembo). Fatta questa premessa: - il fatto che ci sia scritto sopra Brembo non è, di per se, sinonimo di eccellenza (ci sono prodotti alto e basso di gamma) - il fatto che non sia specificata la marca non è, di per se, sinonimo di fregatura (per lo stesso motivo di cui sopra) La cosa importante è che tu sia consapevole di cosa acquisti. Salvo particolari offerte, molto spesso, si compra quello che si paga. PS: io ho rimpiazzato i miei originali (arrivati a fine carriera) con dei Brembo comprati su internet...
Infatti solo le pastiglie sono Brembo, i dischi non si sa la marca. E tra l'altro non si sa che modello di pastiglie, se normali o racing. Per costar cosi' poco temo sian pastiglie normali come quelle di serie e dischi fuffa.
Ah ecco avete ragione! Avevo inteso che pure i dischi fossero brembo....mi sembrava strano...a sto punto non so se ne valga la pena... Ti sei trovato meglio o peggio Muna? Spesa?
Ti dico che solo i dischi viaggiano minimo sui 300euro di qualunque marca e le pastiglie intorno ai 100euro, quindi mi sembra impossibile che da 400euro si scenda a 150 spediti. Puoi mettere i dischi forati o baffati, ma occhio alle pastiglie. Le racing frenano meglio, ma sono molto dure e consumano prima i dischi, oltre ad esser piu' rumorose nella frenata e fischiare durante la marcia e la frenata. Puoi anche mettere dischi forati o baffati e pastiglie di tipo normale, freni meglio ma fan meno rumore e fischi. Consiglio anche i tubi in treccia, io li ho gia' messi, anche solo con questi le pastiglie "mordono" meglio e la frenata e' piu' decisa e sicuramente eviti fading nei percorsi molto guidati o in discesa, con conseguente allungamento della frenata. Altro passo mettere il liquido freni migliore con punto ebollizione piu' alto. Di serie e' DOT4, a me l'han messo DOT4 PLUS. Puoi anche metter DOT5, ma poi lo devi cambiare ogni anno e non ogni 2 anni. Piu' sale il livello dell'olio, piu' cala la percorrenza prima della sostituzione, perche' si deteriora prima.
Per il 3.0Si, che ha però dischi più grandi della tua, ho speso poco più di 300 euro (dischi+pastiglie+sensori+spedizione), tutto materiale Brembo tranne i sensori di cui ora mi sfugge la marca. A questa cifra poi devi aggiungere il liquido freni e il montaggio. Prestazioni: premesso che bisogna anche saper percepire i miglioramenti/peggioramenti, io sono felice che questi prodotti vadano come gli OEM (in BMW mi chiedevano più del doppio solo di pezzi di ricambio...). Magari vanno anche meglio ma io non so accorgermene (e oltre tutto io ho una guida che definirei tranquilla).
Il miglioramento lo percepisci nella guida sportiva o in percorsi lunghi in discesa, guidando piano la resa resta immutata non portandoli al limite.
Per l'uso stradale e "collinare" direi che gli OEM non li batte nessuno. Altro che Brembo....se volete i brembo veri bisogna spendere molto di piu'. inoltre nemmeno le pastiglie sono brembo...quando ti arriveranno ti bastera' leggere sul retro e trovarei la sorpresina. La brembo sui prodotti base non e' brembo, ma si affida ad altri fornitori e semplicemente li vende come suoi. Inoltre i dischi baffati, ma sopratutto forati sono pericolosissimi per uso stradale, si vengono a formare delle crepe minuscole proprio per il fatto che il disco non e' pieno, ma e' di per se gia' "forato" in molti punti. Certo che sono belli da vedere, nessuno lo mette in dubbio, ma ne vale la pena? stiamo parlando di dischi, di impianto frenante....massima sicurezza e attenzione dunque!
E' invece l'esatto contrario, nell'uso estremo stradale tipo discese lunghe o sportivo, i dischi di serie sono poco sicuri, allungano gli spazi di frenata e si surriscaldano creando ovalizzazione, deformazione, vibrazioni, criccature, oltre a far creare uno strato vetrificato sulle pastiglie che le fa frenare meno, con anche surriscaldamento e rottura delle stesse. I dischi baffati e forati espellono molto piu calore, limando lo strato vetrificato della pastiglia che resta sempre efficiente al massimo, eliminando le scorie delle pastiglie ed i gas di fading che si generano durante la frenata. Quindi, ancor piu' nell'uso stradale normale son molto piu' sicuri proprio perche' evitano tutti i possibili problemi dovuti ad un uso stressante, aumentando di conseguenza notevolmente la sicurezza di guida. I problemi di crepatura dei dischi son dovuti a dischi di scarsa qualita', non alla tipologia di disco, quindi sempre meglio andar su prodotti di marca. Lo stesso disco di serie puo' sembrar uguale tra i vari produttori, ma cambiano sia i materiali che i trattamenti cui sono sottoposti, quindi ci saran dischi piu' costosi e sicuri, ma altri meno costosi soggetti a rotture in caso di uso eccessivo.
Secondo me a volte husky ti perdi in un bicchiere d'acqua. Dischi del genere o sono di alta qualita' (quindi costano 10 volte di piu') oppure e' meglio lasciarli perdere. dei dischi da 100 euro ti sembrano di qualita'??? Tutti i dischi si ovalizzano cosi' come tornano nella "posizione" normale. anche i nostri durante un uso stradale normalissimo. Un conto e' strerrare i dischi con costanza (come avviene in pista) e un conto e' stressarli 10000 volte in maniera diversa in mezzo al trafffico, etc etc. Poi ripeto, sono stupendi, ma ne vale la pena? Questo lo sa solo chi comprera' quei dischi, che di sicurno non li usera' come fosse in pista, quindi la risposta sara' sempre soggettiva. Gli OEM bmw vanno piu' che bene direi... IMHO
Be', ovvio, non posso che esser d'accordo. Se uno li vuole montare solo per estetica ed ha soldi da buttare, anche se poi non li sfruttera' mai, liberissimo. Se gli piace guidare allegro e vuole migliori prestazioni frenanti, lo faccia. Ma sempre e solo a patto di montare componenti di qualita', sui freni non si scherza e non si risparmia. Il kit proposto dall'utente nell'inserzione temo sia una cinesata di bassissima qualita', posto che un kit di marca e qualita' ha costi anni luce piu' alti. Ovvio, uno puo' anche dire che, piuttosto che spender molti soldi per i dischi originali, li spende gia' che c'e' per dischi piu' sportivi a pari prezzo. Ma sperare di spender molto meno prendendo di meglio e' una utopia, i prezzi, per quanto si giri su ebay, son sempre alti per certi marchi. Anche i dischi originali aftermarket, se li compri Bmw costano ma son di qualita', uguali di altro marchio costan molto meno ma pur sembrando uguali possono esser di materiale scadente e non esser stati sottoposti a trattamenti particolari che ne aumentano la durata e resa. I miei anteriori quando saran da cambiare passeranno secoli facendo poca strada e forse avro' pure cambiato macchina. Ma se mai dovesse essere penso andro' su un kit Tarox dischi forati e baffati+pastiglie potendo comprarli direttamente in fabbrica e montandoli io. Son gia' andato recentemente e mi han fatto su misura i tubi freno in treccia al momento, cosi' ora hanno anche una scheda valida per tutte le z4 e89 se qualcuno li dovesse ordinare, visto che i tubi freno son gli stessi per tutti i modelli.
Quindi secondo te la ATE produce un solo tipo di dischi (quelli dell'impianto standard della Z4) che tra l'altro hanno caratteristiche superiori ai Brembo (a meno che non si spenda molto di più) Io credo che vadano fatte delle precisazioni: i richambi ATE sulla baia si trovano a prezzi allineati ai Brembo "standard" e, dalle ricerche che avevo fatto prima di cambiarli, le prestazioni tra i due non si discostavano. Io ho preferito prendere il set completo della stessa marca e quindi alla fine ho scelto i Brembo (senza aspettarmi performance da pista, solo con l'obiettivo di mantenere, almeno, la qualità originale). Se tu hai indicazioni diverse fai bene a condividerle, altrimenti si rischia solo di generalizzare e parlare per luoghi comuni. PS: le pastiglie commercializzate dalla Brembo ma non prodotte dalla Brembo si trovano ma, guarda caso, costano molto meno delle standard. Ti assicuro che quelle che sono arrivate a me, pagate il giusto, erano prodotte, marchiate e confezionate da Brembo, senza scritte in piccolo sul retro :wink:. Se poi uno vuol risparmiare a tutti i costi...
Muna io la vedo cosi': se vogliamo rimanere sulla qualita' di base/standard allora opterei sempre per ricambi originali. Se vogliamo citare marchi come Brembo a mio avviso ha senso solo se inziamo a spendere cifre importanti. Ognuno spende i propri soldi come vuole certo, ma ricordatevi che ci sono di mezzo anche le garanzie, provate ad andare in bmw con dischi brembo nell'arco della garanzia... Poi ripeto che sono il primo a cui piacciono forati e baffati, o carboceramici certo...
Tutto giusto, però stiamo parlando di auto che hanno almeno 4/5 anni (direi 7/8 per l'autore del thread), direi che problemi di garanzia non ce ne dovrebbero essere... ormai.
e allora deve prendere i carboceramici!!!! eheheheh :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">))
No no nessun problema di garanzia (purtroppo)! A sto punto credo mi orienterò verso gli originali...il lato estetico va bene...ma sono freni, quindi... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> o eventualmente dei tar-ox? gli sport japan li avete provati? magari! credo che per divertirsi davvero non ci sia niente di meglio e piu sensato!