consiglio f70 120d, acquisto + configurazione

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da jack_92, 1 Novembre 2025.

1. jack_92

jack_92 Aspirante Pilota

19
    2
    31 Ottobre 2025
    milano
    Reputazione:
    0
    bmw z4
    ciao a tutti,
    sto valutando di tornare in bmw con l’auto aziendale, che devo scegliere a giorni.
    le condizioni del noleggio, sono davvero buone.
    non mi convince del tutto la vettura, principalmente da un punto di vista estetico e di eliminazione di ogni tasto fisico. sul resto sono tranquillo, ho avuto qualche bmw nella mia vita (tra cui la primissima 123 d come prima auto, una vita fa) e forse è il marchio che come funzionamento, in relazione al prezzo, mi ha soddisfatto di più.
    la configurerei pressoché full, m sport pro come base più optional singoli, tutti gli optional tranne i sedili elettrici che tanto non userei utilizzando solo io l’auto, e i dischi forati con pinza argento, rosicando,ma con l’abbinamento di colori dell auto (bianca tetto specchietti e cerchi neri + tutte le shadow line possibili), preferisco avere le pinze di un colore che contrasta. spero che comunque l impianto maggiorato msport sia sufficiente, parliamo comunque di un auto da 163 cv non di una m8 competition.
    avrei gradito qualche cv in più, tipo una versione da 190 cv come c’era e come ha la classe a, ma l ho provata guidando anche in modo sportivo e mi sembra vada bene e forte, come da tradizione bmw.
    il dubbio che ho riguarda i sedili, o meglio i danni che fa il configuratore bmw, nello specifico configurandola sul sito risultano incompatibili i sedili m sport (a cui non rinuncerò mai) e il rivestimento in fibra pelle Veganza.
    ho scoperto dopo averla ordinata, che invece si possono avere entrambe le cose, ovviamente essendo una cosa di due giorni fa si può cambiare, ma essendo una grande azienda far rifare il preventivo, farlo firmare e tutto è uno sbattimento che mi eviterei.
    premetto che il colore va bene, in quanto anche scegliendoli veganza li lascerei total black, volevo l’opinione di chi ha gli uni o gli altri o aveva il mio stesso dubbio per capire se vale la pena lo sbattimento di dover rifare tutta la trafila o posso lasciarli così.
    secondariamente, leggendo il forum ho letto che l auto viene consegnata con delle gomme di terza fascia. sono tremende o accettabili ?
    non me lo sarei mai aspettato da bmw.
    poi se avete consigli, opinioni o cose che cambiereste nella configurazione ogni parere è stra ben accetto ovviamente
    EDIT: leggo che forse scegliendo i 19 (cosa che ovviamente ho fatto) si scampano queste gomme .. e così? in caso con cosa la consegnano ?

2. jack_92

jack_92 Aspirante Pilota

19
    2
    31 Ottobre 2025
    milano
    Reputazione:
    0
    bmw z4
    un’altra curiosità, nell innovation package (che ho messo) tra gli accessori inclusi c’è il virtual cockpit pro, nella cui descrizione riporta “grande display senza cornice”, ma non leggo da nessuna parte la serie n1 abbia uno schermo più grande del 10,7 pollici che è già presente senza questo accessorio.
    cosa cambia quindi tra i due display ?

3. Speak

Speak Kartista

154
    10
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW F70 120 M Sport
    Io lascerei i sedili M in alcantara. In Vaganza li puoi avere ma solo Rossi. Il display rimane uguale sia che abbia innovation package che non l’abbia. Cambia solo pretuberanza head up display presente sul cruscotto.

4. jack_92

jack_92 Aspirante Pilota

19
    2
    31 Ottobre 2025
    milano
    Reputazione:
    0
    bmw z4
    grazie mille per le info, ah se è così li lascio si, però non capisco perché vedo che i sedili vacanza ci sono di vari colori fra cui anche bicolore e appunto tutto nero.
    se si possono metterli solo rossi evito anche se sono belli, però si esteticamente preferisco quelli in alcantara. il mio dubbio è, vivendoci nella macchina del lavoro, la maggior resistenza e soprattutto minor delicatezza della pelle/finta pelle soprattutto alle macchie.
    l impianto frenante maggiorato m sport e già decente o bisogna mettere i dischi forati ?
    sui 19 che gomme danno ?

5. Speak

Speak Kartista

154
    10
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW F70 120 M Sport
    Visto il motore gli m sport vanno gia benissimo. Ho visto delle Continental con i 19” ma se guardi sempre in questo forum c’è una discussione sugli pneumatici di serie Maxxis (quelli che ho io) dove un utente ha postato un documento dove trovi i probabili pneumatici di serie per ogni misura. Secondo me sono meglio i sedili MSport in alcantara perché mi piacciono di più con le cuciture blu. Io ho i sedili sportivi (Non M) con Vaganza Black e mi dispiace aver perso tutti i dettagli M come cuciture blu. I Vaganza black hanno cuciture bianche.

6. SatanClaus

SatanClaus Aspirante Pilota

37
    15
    24 Gennaio 2010
    Pescara
    Reputazione:
    1.195.325
    120 f70 M Sport design
    Io ho i Veganza Perforated Black/Black e le Modanature interne M in alluminio Graphite .
    I sedili li trovo estremamente confortevoli ed avvolgenti, oltre che anche molto eleganti ma ovviamente non ti so rispondere sul discorso della resistenza. Gli altri sedili potrebbero dare un impatto estetico più sportivo ma sicuramente meno elegante e raffinato. Secondo me dipende solo dal tipo di effetto estetico che vuoi tu: sportivo-elegante o sportivo estremo.
    Ho i freni di serie (rimozione assetto sportivo) sul 120 che ha anche qualche cavallo in più della D e li trovo già più che sufficienti per i cavalli che ha, figuriamoci quelli sportivi. I maggiorati traforati li trovo inutili , a meno che non vai a girare in pista con un 120d.
    Le prestazioni del 120 sono comunque molto brillanti e sovradimensionate per l’uso sulle nostre strade. Difficilmente troverai auto più performanti della tua in giro e soprattutto auto con una tenuta di strada e feeling di guida straordinari come quella che hai preso. Poi se uno vuole una macchina “da bar”, consiglio di optare direttamente per la M135

7. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

58.228
    23.396
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Per la macchina da bar ci vogliono le buffe plastiche m sport. Il motore non si vede da dietro lo spritz.

8. jack_92

jack_92 Aspirante Pilota

19
    2
    31 Ottobre 2025
    milano
    Reputazione:
    0
    bmw z4
    Esteticamente preferisco di gran lunga gli m sport con l’alcantara, di contro essendo comunque un’auto per uso lavorativo, metto in conto che possa caderci sopra il gelato o lo yogurt o cosa altro e i sedili in pelle li pulisci con una salvietta umida, alcantara non altrettanto.

Per i freni ovviamente non andrei in pista, ma ammetto che ovviamente quando la strada è libera e senza creare pericoli per nessuno, mi piace guidare. E con guidare non intendo fare i 220 nel dritto che mi appaga il giusto sinceramente, ma per dire frenare un metro piu avanti del solito punto di riferimento che ho prima di immettermi nella rotonda che porta sulla statale da casa mia. Chiaramente mi piace farlo con ampio margine di sicurezza, se potessi per dire ci metterei i carboceramici sulla 120d ahah il problema è che la pinza argento per quanto bella non la vedo per nulla nell abbinamento di colori che ho fatto purtroppo.

La 120d secondo me è figlia di una scelta sbagliata di marketing, nel senso che a mio avviso e troppo vicina come potenza alla 118 per invogliarti a comprarla. 1500 euro in più per lo stesso motore con in piu una 48v sono destinati ad essere un flop in italia,a meno che non stiano appiattendo la differenza scontandola maggiormente. Per dire a me a parità di tutto il noleggio tra 118 e 120 cambiava di una sciocchezza. Ed e un peccato possa floppare, perché a mio avviso, basandomi unicamente sull’averla provata 20 km, va meglio rispetto alla 118 in maniera piu consistente di quello che può trasparire da scheda tecnica.

Però ecco con 190 ci + la parte mhev sarebbe stata perfetta come motore

9. SatanClaus

37
    15
    24 Gennaio 2010
    Pescara
    Reputazione:
    1.195.325
    120 f70 M Sport design
    Da quello che posso constatare sul 120 (benzina), il motore elettrico non incide solo nell’aumento dei cavalli come potenza massima ma, soprattutto, migliora considerevolmente la curva della coppia. In sostanza, a differenza di un motore “classico”, l’auto appare sempre pronta e ti fa sentire la “botta” tipica dell’elettrico appena schiacci un minimo l’acceleratore. Ovviamente la spinta dell’elettrico dura solo alcuni secondi ma è molto evidente, paragonabile ad auto a benzina ben più potenti in quei momenti . Immagino che anche sul 120d accada lo stesso.

A Speak piace questo elemento.
  10. jack_92

jack_92 Aspirante Pilota

19
    2
    31 Ottobre 2025
    milano
    Reputazione:
    0
    bmw z4
    fr ho avuto stessa impressione, non ho avuto mezzo dubbio nel prenderla.
    ho fatto giusto una ventina di km, ma mi ha fatto un effetto davvero positivo, non sembrava neanche di guidare un diesel a livello di risposta in alcune sensazioni.
    certo, 30 cv in piu l'avrebbero resa totale, sia per i miei gusti sia pk secondo me facendola uscire con 190/200 cv totali sarebbe andata in competizione con la a 220d ma soprattutto si sarebbe differenziata dalla 118d. cosi o la provi o non la compri davvero mai guardando la scheda tecnica.

11. picas

picas Aspirante Pilota

24
    2
    17 Settembre 2024
    milano
    Reputazione:
    15.587.785
    x2 f48
    Quelli standard, li trovo pessimi/inadeguati con l'assetto sportivo
    I freni Msport sono ottimi,
    I freni Msport M Compound (quelli forati) non li ho provati ma probabilmente a meno di utilizzi particolari possono andar bene gli Msport, cmq se con questi risparmi qualche chilo di masse non sospese potresti cmq valutarli

Ultima modifica: 3 Novembre 2025
  12. jack_92

jack_92 Aspirante Pilota

19
    2
    31 Ottobre 2025
    milano
    Reputazione:
    0
    bmw z4

alla fine ho messo gli m compound, sia pk quando li ho avuti su z4 gli m sport non mi hanno entusiasmato, sia sopratutto pk le pinze rosse le. ho gia su un altra auto e gia non mi fanno impazzire come colore. fossero stati blu, li avrei tenuti cosi.

inoltre ho scoperto che per una volta il configuratore bmw aveva ragione e ,per mettere il tetto ho dovuto aggiungere i sedili elettrici, cosa che il venditore bmw aveva totalmente ritenuto infondata.

ma soprattutto, ho ordinato ufficialmente l'auto e sono (ri)entrato nella famiglia serie 1

in parole povere, è una 120 d m sport pro pressoché full tranne qualche optional di poco conto (corona riscaldabile, pelle veganza,rete bagagliaio) non ha il supporto lombare come optional singolo ma ha i sedili m, non ho capito dal configuratore se i sedili m comprendano il supporto lombare, sembra di si, ma non è chiarissimo

e sopratutto non ha il clima bizona pk non pensavo minimamente che su una serie 1 fosse optional, ma mamma bmw ha ben pensato di soprendermi ahahaha

per il resto ha tutto

A SatanClaus piace questo elemento.
  13. SatanClaus

37
    15
    24 Gennaio 2010
    Pescara
    Reputazione:
    1.195.325
    120 f70 M Sport design
    Per il clima bizona, io alla fine ho preferito metterlo, non tanto per la possibilità di differenziare (che in una macchina relativamente piccola serve a ben poco) ma perché senza il bizona non si hanno le bocchette dietro e dei sensori. Questa cosa, a mio avviso, BMW la dovrebbe evidenziare meglio perché molti in fase di acquisto non lo sanno

A Speak piace questo elemento.
  14. picas

picas Aspirante Pilota

24
    2
    17 Settembre 2024
    milano
    Reputazione:
    15.587.785
    x2 f48
    esatto davanti ok comunque anche senza i bizona, ma purtroppo chi sta dietro soffre senza le bocchette .... io le avrei messe a prescindere dal bizona per questo tipo di segmento

15. jack_92

jack_92 Aspirante Pilota

19
    2
    31 Ottobre 2025
    milano
    Reputazione:
    0
    bmw z4
    io ho scoperto ci fosse questa opzione dopo averla ordinata, e non ho avuto voglia di cambiare la configurazione gia fatta. poi vabe generalmente nel periodo in cui tengo un auto i posti dietro sono nuovi o usati massimo 5 volte quindi non è un gran problema ahahah pero e assurdo non sia di serie

Condividi questa Pagina