BMW Z4 E85/E86 - Consiglio eliminazione silenziatore cantrale | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Z4 E85/E86 Consiglio eliminazione silenziatore cantrale

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Zinj, 25 Marzo 2020.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.084
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Pero' da spendere poco.
    Invece una cosa che non ho mai fatto ma che secondo me dovrebbe essere di grandissima soddisfazione sono i collettori di scarico.
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Poco importa quale sia il motore specifico, il punto e' che qualsiasi 6 cilindri suona allo stesso modo quindi la cosa vale per e89 23i/30i, cosi' come per la e85/86 25i/30i in tutte le declinazioni.
    Se suona bene una suonano bene tutte, la sola differenza potrebbe essere un diverso finale di scarico piu' o meno tappato, ma eliminare il presilenziatore mettendo due tubi dritti (per dritti si intende due tubi, che poi abbiano o meno un po' di curva perche' sulle e85 fa un po' di curva mentre sulle e89 no cambia una cippa) costa un cavolo, massimo 100 euro, se poi uno chiede cifre piu' alte cambiate posto, a me avevan chiesto 50euro, anche se ora chiederebbe 100euro perche' giustamente un conto e' aver prezzi onesti, altro essere troppo bassi.
    Quindi prima si fa questo e gia' dovrebbe bastare per aver un sound piu' pieno in basso che diventa deciso solo tirando, ma senza far casino o essere tamarro, a rischio revisione o controlli ai posti di blocco.
    Se poi uno vuole far casino e' altra cosa, qui si parla di una modifica che migliora il sound troppo moscio di serie ma per nulla a livelli di scarichi tamarri o stile 500abarth che fa casino, e' pur sempre una cabrio elegante.

    Gia' detto, migliora, punto e basta.
    Il filtro non e' solo meno tappato per l'aria in ingresso ma anche per il sound in uscita, non cambia nulla andando piano ma quando si tirano le marce agli alti regimi si sente urlare di piu' il motore.
    La differenza e' ben decisa se provate con o senza a tetto aperto in galleria dove si percepisce meglio la differenza.
    Se vuoi migliorare lo scarico ma non vuoi avere una macchina tunizzata tamarra e' la migliore soluzione, suona meglio senza presilenziatore che cambiando finale, non si vede nulla da fuori e costa moltissimo di meno (se fatto con prezzi onesti, se poi uno chiede 200/300 euro per tagliare e mettere due pezzi di tubo in acciaio che costera' 10euro a lui cambiate posto).
    E' una modifica fatta da centinaia di persone in Italia e all'estero, zero totale delusioni, solo certezze.
    Come detto potrebbe essere che la e85 abbia un finale piu' tappato della e89, ma migliora sempre e comunque, poi uno decide come fare in seguito o se gia' gli basta cosi'.
    Ma alla fine la configurazione dello scarico e' identica per e89 e e85.
    Il sound potrebbe sembrare meno marcato sulle auto con cambio automatico come quelle di Ale perche' cambiano subito marcia restando a bassi regimi, mentre con cambio manuale si fa quel che si vuole e tenendo piu' alti i giri idem il sound diventa piu' marcato, ma in ogni caso la differenza c'e' sempre rispetto a tenere il presilenziatore.
    Come detto piu' volte non diventa lo scarico casinista che fa girare la gente piu' o meno contenta di sentirlo, ma migliora il sound senza sembrare tunizzato.
    Il vantaggio sarebbe non avere il cat nel vano motore che non sarebbe piu' surriscaldato, ma costa un botto.
    Praticamente solo supersprint li fa, eccetto alcuni artigiani su commissione a prezzi ancora piu' alti e gia' costano un botto quelli pronti.
    Fatto cio' van messi anche i due cat, levato quello primario, messi al posto del presilenziatore e il prezzo sale ancora.
    Fatto cio' va mappata la macchina, complessivamente si ottengono pochi cv in piu' a fronte di una spesa folle, credo si viaggera' nell'ordine di 3/4 mila euro come minimo facilmente a salire, non ne vale proprio la pena.
    Sulla mx5 ho montato io lo scarico con collettori sportivi senza cat primario lasciando il secondario (levi un cat e lasci il secondario, quindi non aggiungi altri cat), e85/e89 invece i cat li han solo nel vano motore e quindi costa molto di piu' come materiale dovendo aggiungerli al posto del presilenziatore, senza la macchina non passa le revisione, puzza tremendamente e al primo posto di blocco ti mettono a 90.
    Per la mx5 ci son molti piu' kit di varie marche e i costi calano, per le z4 ben poco e i costi salgono alle stelle, quindi con la mx5 la spesa era equa per la resa, per la z4 assolutamente non ne val la pena.
     
    Ultima modifica: 23 Aprile 2021
  3. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Secondo Pilota

    942
    517
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    257.031.538
    BMW & Porsche
    ho chiesto info a Bastelli sul costo, vediamo cosa dice
     
  4. n0smoke

    n0smoke Collaudatore

    259
    52
    5 Settembre 2020
    Emilia-Romagna
    Reputazione:
    13.140.440
    Z4 e85 3.0i
    Se puoi, fammi sapere, grazie:razz:
     
  5. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Secondo Pilota

    942
    517
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    257.031.538
    BMW & Porsche
    Bastelli ha risposto
    “purtroppo non facciamo lavorazioni su auto
    puo' rivolgersi a big marmitte di medicina (bo)”
    evidentemente producono solo marmitte,
    provo a sentire questo big marmitte, hanno una pagina su FB
     
  6. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    impossibile.
    devi chiamare il punto vendita di cadriano.
    Mi hanno fatto il final epr il 325d ed il centrale per abarth.
    non scherziamo
    fanno anche prodottti per le moto.
    tu hai chiamato in zona roveri
     
  7. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Secondo Pilota

    942
    517
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    257.031.538
    BMW & Porsche
    aaa ecco, si avevo contattato quello in zona Roveri, provo a sentire
     
  8. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Secondo Pilota

    942
    517
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    257.031.538
    BMW & Porsche
    ho sentito Bastelli, ha detto 80/100€ di spesa ed un ora e mezza di lavoro,
    nei prossimi giorni prendo un appuntamento e vado, non vedo l'ora :D
     
    A Maskedog e biondo74 piace questo messaggio.
  9. checcodean

    checcodean Aspirante Pilota

    46
    4
    28 Ottobre 2020
    Perugia
    Reputazione:
    0
    Bmw Z4
    Ciao a tutti, e' un lavoro fattibile anche sul 2.0 da 150 cv? il sound migliora anche in questo caso essendo un 4 cilindri? GRAZIE
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    eliminare il centrale è forse la miglior spesa-resa sonora in assoluto

    ha però un risvolto negativo per il suo posizionamento... l'aumento delle risonanze in abitacolo nei regimi costanti e/o di coppia massima

    a molti non crea fastidio, ad altri si, da valutare
     
  11. Maskedog

    Maskedog Kartista

    93
    15
    11 Giugno 2020
    In mezzo agli Appennini dell'Italia centrale
    Reputazione:
    0
    BMW Z4 2.2 e85
    Non vediamo l'ora anche noi \\:D/ Tienici informati! ;)
     
  12. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Secondo Pilota

    942
    517
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    257.031.538
    BMW & Porsche
    eccomi, modifica fatta :)
    ma non da Bastelli (che dopo aver visto l'auto ha detto che voleva la marmitta smontata dato che i prigionieri erano un po arruginiti e non voleva rischiare di spezzarli...) poi c'erano da smontare due carterini (tempo 5 minuti abbondanti :-| che secondo lui avrebbe comportato perdita di tempo)
    Comunque, troppo sbattimento per me farla smontare da un meccanico, portargliela, modificarla, rimontarla ecc. a parte che avrei dovuto pagare anche il meccanico, ma vabè, non commento.

    sono andato da Big Marmitte a Medicina, un ragazzo in gamba (che tra l'altro ha lavorato tanti anni proprio con Bastelli), in un'ora e mezza circa lavoro fatto (e nessun problema con i prigionieri) con 80 euro
    Silenziatore centrale tagliato e saldati due tubi in acciaio

    Ma veniamo al sound. E' sicuramente migliorato, con motore al minimo si sente chiaramente che lo scarico è meno tappato ed il suono è diventato un pochino (ma leggermente) più corposo, ad alti giri canta di più, ma niente di eccessivo, anzi, mi aspettavo meglio. Aspetto importante, nessuna risonanza nell'abitacolo a capotte chiusa, l'ho provata per un 50 km tra misto e autostrada

    Direi che ne vale la pena visto il costo irrisorio ma l'effetto è minimo (meglio dell'originale comunque)
    ma nel mio caso non è quello che voglio :) decisamente non canta come vorrei... sto valutando se fare il terminale
     
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  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.084
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Stessa impressione mia.
    Occhio che fare una roba che fa schifo, con lo scarico, e' un attimo.
     
  14. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Mi spiace per Bastelli.
    Come detto mai avuto problemi anzi, non ne avrà avuta voglia, succede, i marmittai sono particolari e bisogna saperli prendere
     
  15. Maskedog

    Maskedog Kartista

    93
    15
    11 Giugno 2020
    In mezzo agli Appennini dell'Italia centrale
    Reputazione:
    0
    BMW Z4 2.2 e85
    Con il terminale monta anche un filtro sportivo :cool:
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.084
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Altro acquisto che ritengo completamente inutile e che, nonostante tutto, continuo a ripetere su ogni macchina.
     
  17. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Secondo Pilota

    942
    517
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    257.031.538
    BMW & Porsche
    Con il filtro sportivo k&n (quello che si bagna con il liquido apposito) ho avuto una brutta esperienza, ce l’avevo sulla Boxster e i condotti di aspirazione erano pieni di polvere e sabbiolina sottile, oltre a far passare più aria passava anche altro... quindi non credo di ripetere anche sulla Z4 :)
    Non otterrei comunque quello che voglio
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.084
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quelli a secco son meglio.
    No.
     
  19. Maskedog

    Maskedog Kartista

    93
    15
    11 Giugno 2020
    In mezzo agli Appennini dell'Italia centrale
    Reputazione:
    0
    BMW Z4 2.2 e85
    Aaaaa quà la manooo :mrgreen: Io in realtà l'ho sempre ripetuto sulle 2 ruote...a breve anche sulla Zetona \\:D/
     
  20. n0smoke

    n0smoke Collaudatore

    259
    52
    5 Settembre 2020
    Emilia-Romagna
    Reputazione:
    13.140.440
    Z4 e85 3.0i
    Anche io ho montato il filtro sportivo, la differenza è praticamente inesistente (a livello di sound), per quanto riguarda la modifica grazie per la review, direi che per 80 euro è una modifica onesta, sono ancora convinto vedendo vari video che su E89 questa modifica abbia un risvolto migliore.
     

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